Varie Protagonista preferito

Rudy91

Nuovo utente
Io ho votato Squall, ma devo dire che nella mia classifica personale è a pari merito con Cloud, mentre al terzo posto ci sta Tidus!
 

Feelgood

Black Knight
Gidan

1° Gidan
2° Cloud
Gidan e' sicuramente il piu' allegro, Cloud pero' una storia molto bella e complessa, anche lui mi piace molto ;)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Link Badguy Zero ha detto:
Naturalmente tra i presenti Cloud, il più carismatico e famoso di tutti, caratterizzato profondamente e capace di ammaliare gli utenti...

D'accordissimo con Linkuccio, Cloud secondo me è il miglior protagonista fra i vari di final fantasy.
 

Omega

Dormo sulla collina
Tidus, ma comunque, vi invito a leggere tutto.
Andiamo in ordine: per quanto Cloud possa essere il protagonista del FF più amato, per quanto possa essere attorniato da quell'alone mistico dietro il quale è costretto a vivere, soprattutto dopo le rivelazioni dell'angelo dall'unica ala, Sephiroth per i comuni mortali, non è riuscito a trasmettermi molto, forse avrò perso molto giocando solo due anni fa a FF VII, e quindi essendo inebriato della grafica dei grandi motori che girano adesso, anche vedere quei quadrati camminare m'avrà fatto passare la voglia.
Squall, il silenzioso e misterioso protagonista di FF VIII, per carità, grande personaggio anche lui, però non so come avvenga quella "trasformazione" tra lo Squall silenzioso e cupo e tenebroso del primo CD, con quello "tamarro",e perdonate il termine poco italiano, del secondo CD, e poi...boh non mi convince tanto, nonostante sia la trasposizione videoludica di Gackt Camui, che spero qualcuno qui conosca, se non di fama ma almeno di nome.
Gidan, una storia stupenda, una filosofia di vita che supera grandi confini d'aspettative, un simpatico essere dalla coda da primate, che affronta la sua vita senza sapere da dove viene, cosa deve fare, perchè deve farlo, e poi bisogna dire che è anche la cornice che fa un quadro, e Gidan ha davvero una bellissima cornice: forse avrei votato lui se non vi fosse stato qualcun altro.
Vaan: non voglio perdere troppe parole, non m'ha convinto affatto, e a volte ho pensato addirittura che il protagonista sia più un Balthier che lo stesso Vaan.
E ora veniamo al protagonista al quale ho dato il voto: Tidus, ma non il Tidus "checca isterica" come molti lo definiscono, che urla all'uscita del tempio di Kilika, che si preoccupa del balsamo nel capelli all'arrivo al deserto di Bikanel, oppure il Tidus spaventato dinanzi all'enorme massa chiamata Sin, il peccato degli uomini di Spira. Io parlo del Tidus che vive quella storia, il Tidus, sogno dell'intercessore, che vive una delle storie più belle mai concepite per un Final Fantasy, anche se molti dicono sia commerciale, dicono sia il peggior lavoro della Square, dicono non abbia reso, ma io sono contrario a queste teorie. Chi mai avrebbe mai potuto immaginare una storia così per quel capitolo? Un Sogno, un qualcosa di innovativo, un qualcosa che non esiste alla ribalta di un mondo, pronto a sconfiggere "gli incubi" di quel posto e poi, quando è arrivato il momento, alla frase "siamo stanchi di sognare", un sogno pronto ad abbandonare tutto, l'amore di Yuna, la famiglia formata dai suoi compagni pellegrini, quella terra che probabilmente l'avrebbe ricordato come grande guardiano della figlia di Braska, quella vita che finalmente l'aveva reso qualcuno, a differenza della sua Zanarkand nella quale era solo un giocatore di blitzball senza cervello. Tidus era la Pausa dal Mondo che cercava Spira, la definitiva pausa del male, un Sogno venuto al mondo per un desiderio dell'intercessore, il motore della storia: Tidus era lo specchio del desiderio della gente di Spira, che voleva un mondo senza Sin, senza male, senza morte, senza distruzione. Checché ne dicano tutti, sebbene sia forse uno dei protagonisti più odiati, io lo reputo come l'archetipo di protagonista di Final Fantasy: non tenebroso e cupo, ma aperto, leggiadro e pronto ad affrontare il suo destino per niente felice, e per la prima volta abbiamo un protagonista che vede finire male la sua storia (anche se per me è una fine stupenda), a differenza dei precedenti Cloud, Squall e Gidan, o il successivo Vaan. Ovviamente Tidus viene rovinato con la comparsa di FF X-2, ma tranquilli: c'è chi ha fatto di tutto per farlo rimanere una grande figura nel giro dell'ultima fantasia del Sakaguchi.
 
Top