Sono d'accordo con Jeeg: il fascino dei job é proprio quello che si vede in FF V. ossia avere Job come il Samurai che oltre a legnare come pochi con le katane, bersaglia la gente di magie devastanti. Il Job fisso andrebbe bene in casi dove la strategia svolge il suo ruolo, ma non completamente, come in FF I, dove, va beh, le cose sono piuttosto semplici. Poi, dipende come sono fatti i Job: io, ad esempio, sceglierei Cavaliere, Lanciere, Samurai/Ninja, Mago Nero, Mago Bianco e Mago del Tempo, i quali, se fatti al livello di FF V, sono perfetti a mio parere. I Maghi non hanno bisogno di spiegazioni; il Samurai/Ninja non ha nessun problema, infatti in FF V sono due Job fortissimi, con il Ninja che attacca anche a distanza e che quindi rimpiazza Arcieri e Fucilieri; il Lanciere, se é un Draghiere (anche perché altrimenti sarebbe un Cavaliere con una lancia e niente più), mi é sempre piaciuto per l'abilità Salto e per la forza; il Cavaliere, beh, perché c'é bisogno di forza bruta, anche se in questo forse sarebbe meglio un Monaco.