Epyon
Did I ever exist?
Edit: Prima che mi dimentichi…
NON QUOTATE IL MIO POST PER INTERO, VI SCONGIURO. Vi dò rep down se lo fate, e la mia vale circa 1400 pts.
E risparmiatevi pure i Tl;Dr
É per questo che non mi piace più questo forum, non sapete apprezzare l'ironia. In quanto a banalità in fatto di risposte invece vedo che il livello medio è rimasto pressocchè immutato. Vogliam discutere seriamente allora, here we go (premetto che rispondo ai post in ordine cronologico, quindi è probabile che trovi in seguito risposte e/o roba simile alle domande che farò man mano w..w)
Te lo chied(iam)o per l'ennesima volta: dov'è il realismo nel… fare junction con delle entità sovrannaturali al limite dell'immaginario? Meglio ancora, cos'è il junction? Ti metti in comunicazione mentale con il G.F.? Oppure lo conservi nel portafoglio e lo usi al momento adatto? Parli di realismo, ma è già la base di partenza che non permette l'uso di tale termine. Anche le materia in FFVII son parte integrante della storia btw.
Per il momento, per fare un esempio, trovo maggiormente realistico, ANZI
plausibile, equipaggiarsi con delle armi e armature dagli "effetti magici" e non, in pieno stile jrpg come avviene ormai da decenni, piuttosto che definire reale una cosa che nemmeno è esplicitata nel gioco.
Specifica il non solo s'il vous plaît, perchè degradare il materia system a causa di un linguaggio è ridicolo. E anche poco realistico.
Ancora con questa affermazioni ossimoriche, e dico si che l'italiano è un'opinione ma penso ci sia un limite a tutto.
Piuttosto… non fantasy? NON FANTASY? Penso sia con la nascita di D&D che sono nati gli artefatti magici come spade e mazzi vari nei gdr, e tu vieni a dire che non sono fantasy? Da 0 a 100, quanto pensi che si possa valutare con cognizione di causa quello che dici?
Oh, un punto su cui son d'accordo. Però ci tengo a ribadire che l'effetto fotocopia si nota solo se si vogliono grindare i pg, perchè per finire normalmente il gioco bastano e avanzano i percorsi "personali" che hanno i pg all'inizio e palettati dalle passosfere. FFVIII (e anche altri) invece lo fanno dall'inizio eppur non mi sembra che tu li abbia criticati in maniera analoga.
Skip
Ceeeeeeeeeeeeeeerto
Come fanno a completarsi a vicenda due sistemi che hanno poco o nulla da spartire? Senza LB non hai nè equip, nè abilità/magie e ne sviluppo delle stats dei pg. Toh quasi identica alla Sferografia di FFX a parte l'equip che invece qui si può usare normalmente. Ma anche uguale al materia system. Ma anche uguale al junction. Perchè citi solo FFIX che tra l'altro si rifà maggiormente a FFIV e FFVI con le classi prestabilite? PERCHÉ?
Ah e non dimenticarti di ELENCARE i difetti di entrambi i sistemi. Che so, nel XII pure i pg diventano fotocopia senza limiti, ma nel IX?
Non forse, è una certezza. Come 2+2=4
Una cosa, intrinsicamente parlando, non può essere lenta e veloce nello stesso tempo, non può essere alta e bassa. Al massimo può avere delle caratteristiche, dei particolari che fanno pensare anche all'altra categoria opposta, ma una cosa se è bianca, non può essere contemporaneamente nera. É come dire che Bahamut è realistico e fantasy: che ha di realistico una specie di rettile alato sputaraggimegadistruttori? Ovvio che allora lo si definisce fantasy.
Ecco, qui quasi si capisce che vuoi dire. Parte fantasy sono i G.F. mentre la realistica sono i pg senza di essi. Beh direi che meriti il premio nobel per la scoperta dell'acqua calda. In qualsiasi altri jrpg se non sfrutti il sistema di sviluppo è abilità non vali quasi niente (e sottolineo quasi) indipendentemente dal tuo livello (a meno che il gioco non sia talmente n00b friendly da permetterti di finirlo col solo comando attacca… … … ?! strano, ho come avuto la sensazione di dejà vù |¦ ) Il quasi è dovuto che comunque nella maggior parte il grinding aiuta, avere stats alte è pur sempre un (comodo) aiuto.
Ed è qui che la parte fantasy si sostituisce (non affiancarsi oppure complementarsi) alla realtà, tramite i vari sistemi di sviluppo, che vanno dal più semplice level up fino alla cosa più complicata che possiate immaginare
Ma FFVIII? Ha introdotto la grande innovazione del level up dei mostri: più fai esperienza… e più è inutile. Va contro l'essenza stessa del concetto di esperienza, è un controsenso. Realistico indeed.
Il bello è che se parli dell'equip e non della LB, allora il tuo discorso vale per tutti i FF che fanno uso dell'equip che
direi sono tutti. Come ti ha detto Cold Evil poco fa d'altronde.
Nemmeno in FFX è necessario avere tutti i parametri al massimo. Ci sono i cocktail di Rikku e le abilità buff per potenziarsi in battaglia.
Indipendentemente dal valore di MAG… per assimilare 100 unità di una magia occorrono minimo minimo 12 turni di un pg. Che diventano 36 per tutti il party. Che diventano almeno 48 contando quelli del mostro presente (se c'è n'è uno solo eh, chissà a quanto arriva il conto contando se ci sono più mostri e/o usando turni per farne rimanere uno soltanto).
Ora quanto dura l'animazione di assimila? 10 secondi al massimo? Che tradotti sono (ottimizzati eh) 5 minuti a fare solo assimila, accumula,
assimila, accumula, eccetera eccetera eccetera.
A cui quindi va aggiunto tutto il tempo perso tra i vari comandi e l'animazione del mostro e infine sconfiggerlo. E tutto per accumulare col party 100 unità di UNA sola magia. A questo punto quei 5 minuti tanto valeva impiegarli per un semplice level up, perlomeno uno si poteva sbizzarrire a condurre la battaglia come meglio voleva. Senza paura di perdere qualche unità di stock
Ops, ho dimenticato di dire che in FFVIII sono necessari meno di 5 minuti per levellare, tanto son sempre 1000 pti exp
E dire che in un gioco che all'inizio fa così tanta leva sull'addestramento militare, ridurre l'esperienza a ruolo di macchietta è cosa triste indeed.
E sinceramente il paragone coi minigiochi è fuoriluogo visto che sono opzionali e non pertinenti allo sviluppo dei pg. Perchè altrimenti avresti dovuto citare i chocoboschi (struzzi gialli che fanno i nidi sugli alberi, che carini) oppure le varie regole del TT che possono far durare una semplice partita anche più che solo 5 minuti.
Un paragone adatto sarebbe stato il farmare le sfere delle stats allo Zoolab col fare Divora, quella si che è una sfida mortale in termini di noia. Salutiamo tutti Link Zero che invece s'è masochisticamente divertito a farlo \\o
Aspetta aspetta… ---»
Self ownage, do you need it?
@Enigma, ho quotato prima la parte a cui si riferisci (Fantasy = junction coi G.F. | Realismo: Senza G.F. semplici umani).
E mi ripeto, è un ragionamento applicabile a qualsiasi jrpg. E inoltre da qui a farlo passare perfetto e/o definirlo genialata ce ne passa di acqua sotto i ponti, per il semplice motivo che il junction è stato un sistema dalle meccaniche mai più riprese nella saga (e per fortuna direi!), indi per cui anche i programmatori si saranno accorti della pochezza che avevano creato.
Ho letto di tutto su FFIX, ma mai che fosse importante il grinding per proseguire nel gioco. Altrettanto non posso dire di FFXII, dove tra insulti vari a Vaan, agli Esper e ai gambit, ho sempre letto che bastava levellare per battere chiunque. Sei proprio una voce fuori dal coro o.-
Ciò non significa che non ci sia. Anche Sakaguchi ha dichiarato a nonciclopedia che ha fatto FFVIII ma che per lui è come se non ci fosse
NON QUOTATE IL MIO POST PER INTERO, VI SCONGIURO. Vi dò rep down se lo fate, e la mia vale circa 1400 pts.
E risparmiatevi pure i Tl;Dr
Leon90 ha detto:Il tuo sarcasmo non è un gran chè. Almeno che non fosse una specie di autobiorafia^^ti piace
questo?...bye.
É per questo che non mi piace più questo forum, non sapete apprezzare l'ironia. In quanto a banalità in fatto di risposte invece vedo che il livello medio è rimasto pressocchè immutato. Vogliam discutere seriamente allora, here we go (premetto che rispondo ai post in ordine cronologico, quindi è probabile che trovi in seguito risposte e/o roba simile alle domande che farò man mano w..w)
Leon90 ha detto:Voto Junction System (FFVIII).
A seguire i segunti nell'ordine:
2)Materia System (FFVII).
3)Equipment system (FFIX<FFXII...stesso, ma migliorato...anche se poco).
4)Sphere System (FFX).
5)Look System (FFX-2).
Motivazioni:
Junction System: Il migliore...realistico e Fantasy allo stesso tempo una genialata!, unisce pure la trama con la storia se ci fate caso.
Te lo chied(iam)o per l'ennesima volta: dov'è il realismo nel… fare junction con delle entità sovrannaturali al limite dell'immaginario? Meglio ancora, cos'è il junction? Ti metti in comunicazione mentale con il G.F.? Oppure lo conservi nel portafoglio e lo usi al momento adatto? Parli di realismo, ma è già la base di partenza che non permette l'uso di tale termine. Anche le materia in FFVII son parte integrante della storia btw.
Per il momento, per fare un esempio, trovo maggiormente realistico, ANZI
plausibile, equipaggiarsi con delle armi e armature dagli "effetti magici" e non, in pieno stile jrpg come avviene ormai da decenni, piuttosto che definire reale una cosa che nemmeno è esplicitata nel gioco.
Leon90 ha detto:Matera System:Secondo ottimo come il precedente, ma mi sono trovato meno bene con quest'ultimo...forse per via dell'Inglese...ma non solo.
Specifica il non solo s'il vous plaît, perchè degradare il materia system a causa di un linguaggio è ridicolo. E anche poco realistico.
Leon90 ha detto:Equipment System:Realistico senza dubio...ma non esattamente Fantasy...Non male comunque.
Ancora con questa affermazioni ossimoriche, e dico si che l'italiano è un'opinione ma penso ci sia un limite a tutto.
Piuttosto… non fantasy? NON FANTASY? Penso sia con la nascita di D&D che sono nati gli artefatti magici come spade e mazzi vari nei gdr, e tu vieni a dire che non sono fantasy? Da 0 a 100, quanto pensi che si possa valutare con cognizione di causa quello che dici?
Leon90 ha detto:Sphere System: Buona idea, ma poi finisce con il portare due personaggi completamente diversi come Auron e Rikku ad avere le stesse statistiche e abilità...peccato perchè bastava poco per renderlo ottimo...rimane discreto comunque
Oh, un punto su cui son d'accordo. Però ci tengo a ribadire che l'effetto fotocopia si nota solo se si vogliono grindare i pg, perchè per finire normalmente il gioco bastano e avanzano i percorsi "personali" che hanno i pg all'inizio e palettati dalle passosfere. FFVIII (e anche altri) invece lo fanno dall'inizio eppur non mi sembra che tu li abbia criticati in maniera analoga.
Leon90 ha detto:Look System: Il sistema del cambio look in sè non mi ha colpito più di tanto.
Per gli altri non saprei..non li ancora ho provati.
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Leon90 ha detto:FFIX-FFXII equipggiamenti...stesso sistema.
Ceeeeeeeeeeeeeeerto
Leon90 ha detto:Senza una armatura anche il mostro più debole ti spazza via...realistco senza dubbio no?...trattasi di esseri umani.
Mi riferivo a quello non cereto alle licenze che mi hanno lasciato indifferente subito e poi addirittura hanno reso tutto piuttosto facile...si completa in un attimo...Ripensandoci dirwei che sono uguali compensando i difetti dell'uno e
dell'altro.
Come fanno a completarsi a vicenda due sistemi che hanno poco o nulla da spartire? Senza LB non hai nè equip, nè abilità/magie e ne sviluppo delle stats dei pg. Toh quasi identica alla Sferografia di FFX a parte l'equip che invece qui si può usare normalmente. Ma anche uguale al materia system. Ma anche uguale al junction. Perchè citi solo FFIX che tra l'altro si rifà maggiormente a FFIV e FFVI con le classi prestabilite? PERCHÉ?
Ah e non dimenticarti di ELENCARE i difetti di entrambi i sistemi. Che so, nel XII pure i pg diventano fotocopia senza limiti, ma nel IX?
Leon90 ha detto:Poi...fantasy e realismo insieme un controsenso?Forse,
Non forse, è una certezza. Come 2+2=4
Una cosa, intrinsicamente parlando, non può essere lenta e veloce nello stesso tempo, non può essere alta e bassa. Al massimo può avere delle caratteristiche, dei particolari che fanno pensare anche all'altra categoria opposta, ma una cosa se è bianca, non può essere contemporaneamente nera. É come dire che Bahamut è realistico e fantasy: che ha di realistico una specie di rettile alato sputaraggimegadistruttori? Ovvio che allora lo si definisce fantasy.
Leon90 ha detto:ma perfetto a mio parere, grazie ai G.F(Junction ad essi) il personaggio diventa più forte(magie ecc...), senza non vali niente anche a livello 100....Fantasy+Realismo...c'è poco da dire...strano ma vero...una genialata appunto.
Ecco, qui quasi si capisce che vuoi dire. Parte fantasy sono i G.F. mentre la realistica sono i pg senza di essi. Beh direi che meriti il premio nobel per la scoperta dell'acqua calda. In qualsiasi altri jrpg se non sfrutti il sistema di sviluppo è abilità non vali quasi niente (e sottolineo quasi) indipendentemente dal tuo livello (a meno che il gioco non sia talmente n00b friendly da permetterti di finirlo col solo comando attacca… … … ?! strano, ho come avuto la sensazione di dejà vù |¦ ) Il quasi è dovuto che comunque nella maggior parte il grinding aiuta, avere stats alte è pur sempre un (comodo) aiuto.
Ed è qui che la parte fantasy si sostituisce (non affiancarsi oppure complementarsi) alla realtà, tramite i vari sistemi di sviluppo, che vanno dal più semplice level up fino alla cosa più complicata che possiate immaginare
Ma FFVIII? Ha introdotto la grande innovazione del level up dei mostri: più fai esperienza… e più è inutile. Va contro l'essenza stessa del concetto di esperienza, è un controsenso. Realistico indeed.
Leon90 ha detto:Infatti con l'equip è praticamente uguale.
Nota: Parlo di Equip non abilità(per intenderci no license system).
Il bello è che se parli dell'equip e non della LB, allora il tuo discorso vale per tutti i FF che fanno uso dell'equip che
direi sono tutti. Come ti ha detto Cold Evil poco fa d'altronde.
Leon90 ha detto:Le abilità non sono le stesse e anche le statistiche non sono le stesse almeno che non si sia nerd...per battere il boss più forte del gioco non si ha bisogno neccessariamente di raggiungere il massimo di parametri con tutti i pg come nell'X.
Nemmeno in FFX è necessario avere tutti i parametri al massimo. Ci sono i cocktail di Rikku e le abilità buff per potenziarsi in battaglia.
Leon90 ha detto:Assimilare in modo snervante?ci vuole poco tempo per raggiungere il max con una magia, basta avere circa 50 di
pot.mag...inoltre c'è di peggio in altri ff, salti alla corda, fulmini...sono minigiochi...ma per chi vuole completare un gioco al 100% sono essenziali come lo sviluppo di un pg...e quelli si che sono snervanti...li ho testati ersonalmene........
Indipendentemente dal valore di MAG… per assimilare 100 unità di una magia occorrono minimo minimo 12 turni di un pg. Che diventano 36 per tutti il party. Che diventano almeno 48 contando quelli del mostro presente (se c'è n'è uno solo eh, chissà a quanto arriva il conto contando se ci sono più mostri e/o usando turni per farne rimanere uno soltanto).
Ora quanto dura l'animazione di assimila? 10 secondi al massimo? Che tradotti sono (ottimizzati eh) 5 minuti a fare solo assimila, accumula,
assimila, accumula, eccetera eccetera eccetera.
A cui quindi va aggiunto tutto il tempo perso tra i vari comandi e l'animazione del mostro e infine sconfiggerlo. E tutto per accumulare col party 100 unità di UNA sola magia. A questo punto quei 5 minuti tanto valeva impiegarli per un semplice level up, perlomeno uno si poteva sbizzarrire a condurre la battaglia come meglio voleva. Senza paura di perdere qualche unità di stock
Ops, ho dimenticato di dire che in FFVIII sono necessari meno di 5 minuti per levellare, tanto son sempre 1000 pti exp
E dire che in un gioco che all'inizio fa così tanta leva sull'addestramento militare, ridurre l'esperienza a ruolo di macchietta è cosa triste indeed.
E sinceramente il paragone coi minigiochi è fuoriluogo visto che sono opzionali e non pertinenti allo sviluppo dei pg. Perchè altrimenti avresti dovuto citare i chocoboschi (struzzi gialli che fanno i nidi sugli alberi, che carini) oppure le varie regole del TT che possono far durare una semplice partita anche più che solo 5 minuti.
Un paragone adatto sarebbe stato il farmare le sfere delle stats allo Zoolab col fare Divora, quella si che è una sfida mortale in termini di noia. Salutiamo tutti Link Zero che invece s'è masochisticamente divertito a farlo \\o
Leon90 ha detto:1)Francamente , per quanto mi rigurda ho sempre dato molta più importanza agli equip che alla license board (e per ovvi motivi), quindi...per me...i 2 sistemi si somigliano, sicuramente il secondo mi ha ricordato il primo, con nuovi pregi difetti causati da alcuni cambiamenti come le license in - e il lv up in +. In definitivi, per me, non sono uguali, ma simili(per intenderci, si staccano da FFX, FFVIII e FFX-2, un pò pure il VII).
Aspetta aspetta… ---»
Leon90 ha detto:Eccomi...Non affermo quello che dici: l'equip sytem e la license board non hanno nulla di simile o tanto meno uguale.
Self ownage, do you need it?
Leon90 ha detto:2)Su Realismo: Ma hai capito cosa intendo dire o no? Te lo devo riquotare?...non sò se hai un termine più appropriato, ma non mi sembra affatto erroneo.
@Enigma, ho quotato prima la parte a cui si riferisci (Fantasy = junction coi G.F. | Realismo: Senza G.F. semplici umani).
E mi ripeto, è un ragionamento applicabile a qualsiasi jrpg. E inoltre da qui a farlo passare perfetto e/o definirlo genialata ce ne passa di acqua sotto i ponti, per il semplice motivo che il junction è stato un sistema dalle meccaniche mai più riprese nella saga (e per fortuna direi!), indi per cui anche i programmatori si saranno accorti della pochezza che avevano creato.
Leon90 ha detto:MA...PER ME...Il sistema di equipment è lo stesso. Se le abilità in uno le apprendi con le license poco mi importa, è una lieve pecca compensata dal fatto che quello del IX dei 2 è meno realistico. Infatti il lv up conta più nel primo che nel secondo. Avendoli giocati sò di non dire alcun tipo di eresie.
P.S: Non vedete il realismo?...beh io lo vedo...è dietro di voi!no...scherzo tranquilli^^.
Ho letto di tutto su FFIX, ma mai che fosse importante il grinding per proseguire nel gioco. Altrettanto non posso dire di FFXII, dove tra insulti vari a Vaan, agli Esper e ai gambit, ho sempre letto che bastava levellare per battere chiunque. Sei proprio una voce fuori dal coro o.-
Leon90 ha detto:Smanettare con le license?...ma hai mai giocato a ffXII?, ci vuole pochissimo a completarla...per me è come se non ci fosse, capito adesso?
Ciò non significa che non ci sia. Anche Sakaguchi ha dichiarato a nonciclopedia che ha fatto FFVIII ma che per lui è come se non ci fosse
Leon90 ha detto:La somiglianza te lo già spiegata: in pratica è la assoluta e prioritaria importanza degli equipaggiamenti rispetto a tutto il resto.
Ma come, avevi detto che non erano somiglianti |¦
In FFIX puoi anche aver l'equip uber, ciò non significa che basta fare attacca per vincere. Perchè è questo che s'intende affermando importanza assoluta degli equip.
E, ripetendo per la millemilesima volta, l'importanza di aver buoni equip è una caratteristica riscontrabile anche in FFII ad esempio. O FFVI col relic system. O più generalmente, nella stragrande maggioranza dei jrpg.
Leon90 ha detto:Invece pur essendo concetti opposti possono fare parte entrambi di qualcosa di complesso come un sistema di sviluppo e non una semplice tecnica.
Il junction system è indubbiamente Fantasy no?...fin qui ci siamo. La parte realistica è che il Junction li rende più forti, senza non sarebbero altro che esseri umani...questa affermazione pur avendo una componente fantasy comprende una CHIARA componente realistica o per i più ottusi VEROSIMILE.
In pratica la componente realistica è la debolezza dell'essere umano.
Uh? Nemmeno io, nell'apice dei bei flame che furono, mi son mai permesso di dare dell'ottuso a Enigma o chi per lui (se l'ho fatto era sempre e solo per le lulz w..w). Il fatto che poi tu voglia dare lezioni di italiano quando a più riprese hai fatto ragionamento su basi ossimoriche e inserendo i … manco piovessero dal cielo oppure che sbucano dai dannati e fottutissimi muri, senza citare gli innumerevoli errori ortografici, beh questo si che contribuisce alle lulz.