NGE scopiazzato?
Ma andiamo, ma se quell'opera rappresenta la seconda rivoluzione dell'animazione giapponese? Spero tu stia scherzando.
Vorrei tanto vedere queste fonti da cui sia ipoteticamente stato copiato Evangelion, tenendo conto che a quegli anni si respirava ancora il trauma post-mecha-time dato dall'avvento di Dragonball e di un genere del tutto nuovo per gli anime (non per niente DB rappresenta la prima rivoluzione).
Insomma, non c'è proprio paragone, affatto, assolutamente no. Per quanto relativamente datato come anime, io lo reputo il migliore in assoluto, sia per considerazione come oggetto innovatore di tutti gli anime, e manga, perchè no, che hanno seguito la scia dello "psychological drama", sia per l'estrema modernità che ancora oggi traspare dall'opera, sia per i temi trattati: autolesionismo relazionale, drammi psicologici, analisi approfondita del fattore introspettivo (alla faccia del metallo di Go Nagai e dei colpi energetici di Toriyama), delle interessanti teorie creazionistiche, la ripresa della
Maschera pirandelliana, dell'
Inconscio freudiano, dello
Ubermensch nietzscheano, della tradizione Biblica e così via.
Insomma, in poche parole, Neon Genesis Evangelion va assolutamente oltre il mero carattere commerciale (che considero grande oltraggio) e rappresenta una colonna portante della storia dell'animazione nipponica.
Nient'affatto, dunque, paragonabile a Code Geass, la solita solfa, la copia mal riuscita di Death Note, perchè è di CG che si può dir sia scopiazzato: un Lelouch Lamperouge che, trovandosi in difficoltà nel dover prendere decisioni che interessino in prima persona i suoi cari, risulta essere inferiore di molto ad un Light Yagami, ma pur sempre riprendendo il fattore introspettivo introdotto da Hideaki Anno nella sua opera meglio riuscita.
Insomma, considerando la scia seguita dagli Shonen moderni (a cui fanno capo, imho, Fullmetal Alchemist e One Piece, in primis), Code Geass è molto meno "innovativo", e il suo messaggio molto meno "originale" sotto certi punti di vista.
Magari, se avesse anticipato la mastodontica DN, avrebbe meritato un 8, a mio parere, ma rimane pur sempre il fatto che Code Geass non dica nulla di nuovo, perchè si perde nella sua stessa trama e nello svilupparsi degli eventi, e più si va avanti meno nitido appare il messaggio iniziale dell'opera.
Suvvia, l'R2 n'è la piena testimonianza di come CG punti soltanto a diventare il solito fenomeno illecito di culto, come Bleach, come Naruto, ma, comunque, non è nulla di entusiasmante.
Kublyker ha detto:
Guardati "Porco Rosso" poi ne riparliamo.
L'ho visto. Oddio, non metto in dubbio le strabilianti capacità di Miyazaki, ma fondamentalmente i movies non mi attirano più di tanto. Così come ho dato 7 a Porco Rosso, l'ho dato anche a Nausicaa, ma, ripeto, pienamente cosciente della professionalità del Maestro.