Varie Quale caratteristica ritenete più importante in un Final Fantasy?

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Premettendo che ogni componente ha la sua importanza, io personalmente forse do un po più importanza al gameplay rispetto le altre cose, ma subito dopo ce la grafica perchè può farmi anch'essa la differenza nel giocare un titolo o meno, il resto è tutto pressochè ugualmente importante, ho votato solo gameplay.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
dato che il topic sembra voler tornare in auge vi ricordo che il sondaggio è a scelta multipla
asd2.gif
 

Selphie89

Apprendista Summoner
Lol,non mi ero accorta di questa discussione. Chiedo umilmente perdono. Più tardi andrò a cospargermi il capo di cenere....

Comunque ho votato gameplay e trama. Tutto il resto (ambientazioni,sonoro,grafica,ecc) viene dopo. Le considero delle caratterisrtiche formali,nel senso che servono a dare una bella "forma" al videogioco,però il contenuto è dato dal gameplay,caratteristica fondamentale,e dalla trama. Personalmente,sarei anche disposta a sacrificare un cattivo gameplay per una buona trama,ma non so se sarei in grado di fare il contrario. Quando gioco a FFV vediamo che succede,asd.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Ma tre denti non bastano per fare una forchetta, serve anche quel pezzo che te la fa tenere in mano °_°.
Il mio pensiero è quello, un gioco solo con un gameplay perfetto/buonissimo ma con le altre cose assenti è sempre un bel gioco.
Al contrario se l'unica cosa assente è il gameplay, non mi piace, perché come detto da me e da Level MD sarebbe un film.

Quindi Heavy Rain non deve piacerti granché...
A meno che non ti piaccia quel """""gameplay""""", asd.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
c'è poco da virgolettare, i QTE sono una forma di gameplay in tutto e per tutto, i ritmici si basano solo su quello lol
 

Whiskey_jar

Nuovo utente
Do molta importanza alla caratterizzazione dei personaggi e alla storia, media importanza al resto. Se fosse stato per esempio un gioco di calcio, avrei stravolto notevolmente il giudizio. Con questo non voglio dire che il gameplay debba essere futile, pretendo infatti il minimo indispensabile per inquadrare il genere.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
c'è poco da virgolettare, i QTE sono una forma di gameplay in tutto e per tutto, i ritmici si basano solo su quello lol

Beh si però... viene comunque definito "un film interattivo", per questo suo particolare gameplay. Non so se sia una definizione... come dire "tecnica", però rende bene l'idea.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Beh si però... viene comunque definito "un film interattivo", per questo suo particolare gameplay. Non so se sia una definizione... come dire "tecnica", però rende bene l'idea.
non è assolutamente tecnico, rende l'idea perche in HR spicca più il lato narrativo che altro e il giocatore deve guardare ed interagire al tempo stesso, di fatto lo si può descrivere come un'avventura grafica zeppa di qte

comunque non c'entra nulla con il topic °___° (o forse si?)
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
E me lo chiedi? Le tette delle protagoniste!!! :D
A parte le stupidaggini, per me tutto ha un significato, non scindo mai l'esperienza visiva da quella uditiva da quella interattiva fino a quella narrativa. Sia che si parli di un FF attuale che classico.
Detto questo quello che voglio da un FF è l'equilibrio!! (e non parlo della difficoltà) Parlo di bilanciamento degli aspetti di gioco puro (sistema di crescita, sistema di battaglia, avventura, interfaccia di gioco), e di come il tutto sia armonizzato con la resa audiovisiva (un gioco si esprime attraverso ciò che si vede e si sente) e narrativa.
Più un FF raggiunge questo equilibrio meglio è!
Negli ultimi tempi questo equilibrio sembra si sia incrinato purtroppo...
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
un videogioco è fatto da tante piccole parti... però la storia è il tronco da cui partono tutte le altre...
super mario non è d'accordo
smile_nono.gif


il discorso che fai potrebbe andar bene per i gdr e i FF in particolare, dato che il topic parla di quello avrebbe senso, ma dato che hai iniziato la frase "un videogioco" mi sono sentito in dovere di precisare D:
 
Top