Beh teniamo presente che FFX ha una trama da "bah" e un gameplay passabile, mentre FFX-2 ha una trama che si direbbe pessima dal filmato iniziale e un gameplay superbo a quanto dicono. Quindi personalmente tra i due non ne sceglierei nessuno
Comunque confermo quanto dissi, ovvero che anche in un jrpg, come in altri giochi, la caratteristica principale a mio parere resta sempre la giocabilità, cosa indispensabile in un gioco.
Infatti non sono mai riuscito a finire Xenogears, ma, grazie anche al fatto di giocarlo emulato e con la tastiera, l'ho mollato nemmeno a metà.
Poi certo, ci son giochi dove la giocabilità è TUTTO (picchiaduro, platform etc etc), mentre ce ne sono altri in cui bisogna considerare altri fattori, come le musiche per quanto riguarda i giochi ritmici o, per l'appunto, la trama nei jrpg.
Però la trama non rimane comunque un punto imprescindibile, dato che può comunque essere appena abbozzata o tracciata con linee che più classiche non si può ma, se unita ad un'ottima giocabilità, può egualmente fare in modo che il prodotto finale sia ottimo. Certo, basta solo che non sia quasi da stupro come quella di FFX2.