Varie Quale caratteristica ritenete più importante in un Final Fantasy?

balthier88

lo zio ferra
ho capito solo che tetris ha inventato un genere:questo nessuno lo ha messo in dubbio mi pare tantomeno io.Per il resto: esprimiti in maniera decente la prossima volta.

appunto, lui stava però dicendo che tetris rimane divertente, un ff invece può non piacere e ci sono jrpg migliori
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
tetris fu ed è ancora un signor gioco >.>

Sai, mentre scrivevo il post sapevo che dovevo dire "che gioco di ruolo è" o qualcosa di simile invece di "che gioco è" perchè altrimenti qualche genio avrebbe fatto un post parlando di giochi del genere [avevo pensato pes per l' esattezza], però ho voluto scrivere comunque così, per vedere chi sarebbe stato IL genio... bè, complimenti! :D
 

Crazyhorse1993

Active Member
Cioè tu mi staresti dicendo che preferiresti giocare a tetris piuttosto che a un final fantasy??? non ho capito se lo hai detto scherzando ma se cosi non fosse mi sa proprio che hai sbagliato forum...(in caso stessi scherzando ritiro quello che ho scritto).
E comunque(sempre se non stavi scherzando) puoi spiegare meglio quel "su tutta la linea"?

Non ho detto che preferisco giocare a tetris (che poi dipende da cosa voglio da un vg in un determinato momento, se voglio il puro svago, sicuramente un tetris è preferibile ad un FF), semplicemente che nel suo genere, tetris è un qualcosa di altamente innovativo che ha creato un pezzo di storia dell'arcade, FF è una serie di jrpg come tante, con i suoi punti di spicco (FFVII, VI o IX) e i suoi punti deboli (VIII e dall'X in poi vari capitoli). E ci sono altre saghe alla pari, se non superiori, a FF, semplice.
 

Tribal

Member
Non ho detto che preferisco giocare a tetris (che poi dipende da cosa voglio da un vg in un determinato momento, se voglio il puro svago, sicuramente un tetris è preferibile ad un FF), semplicemente che nel suo genere, tetris è un qualcosa di altamente innovativo che ha creato un pezzo di storia dell'arcade, FF è una serie di jrpg come tante, con i suoi punti di spicco (FFVII, VI o IX) e i suoi punti deboli (VIII e dall'X in poi vari capitoli). E ci sono altre saghe alla pari, se non superiori, a FF, semplice.

ah ok così va decisamente meglio.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
@Udt: sono un genio, ora dimmi qualcosa che non so u.u

anzi, sarò io a dirvi una cosa: riprendiamo l'argomento del topic °___°


rileggendo il mio vecchio post noto che la mia idea non è affatto cambiata lol, gameplay prima di tutto e storia subito dopo

eppure non posso fare a meno di pensare a giochi come SMT Nocturne dove ogni campo è perfettamente tarato per appoggiare gli altri, probabilmente quando un gioco offre le giuste congiunzioni il dilemma delle priorità avanzato in questo stesso topic non si pone nemmeno
 

Level MD

The Secret Darkness
eppure non posso fare a meno di pensare a giochi come SMT Nocturne dove ogni campo è perfettamente tarato per appoggiare gli altri, probabilmente quando un gioco offre le giuste congiunzioni il dilemma delle priorità avanzato in questo stesso topic non si pone nemmeno

*_*

:fingh:
 

w ff

Young Member
rileggendo il mio vecchio post noto che la mia idea non è affatto cambiata lol, gameplay prima di tutto e storia subito dopo

Concordo.
Però ecco come la penso:
Un gioco che ha solo la storia equivale ad un film.
Un gioco che solo ha bei personaggi non vedo niente di speciale.
Un gioco che è solo longevo al punto giusto è solo una perdita di tempo.
Un gioco che ha solo un perfetto sonoro è uno stereo.
Un gioco che ha perfette ambientazioni è un teatro.
Un gioco che ha solo una grafica perfetta è un concorso di bellezza.
Un gioco che ha un perfetto gameplay (ovvero modo di giocare) è bello.
Tetris non ha niente (tranne il gameplay e la grafica anche se quest'ultima non c'entra), e non è morto per il bellissimo modo di giocare.
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Se è per questo vale anche:
Un gioco che ha tre denti è una forchetta.

Questo per dire che non basta o questo o quello con la formula dell'aut aut; nemmeno il gameplay.
 

teo9

Alpha and Omega
In un jrpg io mi faccio coinvolgere dalla trama e dai personaggi quindi per me un jrpg deve avere buona trama, poi nella maggioranza degli altri generi (action, platform, ecc) è ovvio che è meglio il gameplay, anche se ci deve essere un pò di storia che da una "spiegazione2 ai livelli, infatti a me non piacciono gli arcade e i coin-op perchè sono dieci livelli in croce che alla fine son quasi tutti uguali
 

w ff

Young Member
Se è per questo vale anche:
Un gioco che ha tre denti è una forchetta.

Ma tre denti non bastano per fare una forchetta, serve anche quel pezzo che te la fa tenere in mano °_°.
Il mio pensiero è quello, un gioco solo con un gameplay perfetto/buonissimo ma con le altre cose assenti è sempre un bel gioco.
Al contrario se l'unica cosa assente è il gameplay, non mi piace, perché come detto da me e da Level MD sarebbe un film.
 

Marco86

Nuovo utente
Beh dico decisamente storia, anche se non nascondo che non sono riuscito a giocare ai vecchi final fantasy (dall'1 al 6) proprio per colpa della grafica! maledetti i tempi moderni ^_^ per fortuna hanno fatto il remake del 3 e del 4 per ds che sarò pronto a giocare appena avrò la possibilità
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Senza dubbio la storia. Poi la caratterizzazione dei personaggi.
Se hai pg fighi con una storia figa, cose che sono intrinsecamente legate fra loro, tutto il resto va di conseguenza, o è accessorio. Un VERO gioco stile FF deve però avere anche tutto il resto, sennò rimane un "discreto gioco" ma non un VERO RPG.
Recentemente mi sono convinto che comunque sia la storia a fare la parte principale
 

Teocida

Oltreuomo
Beh teniamo presente che FFX ha una trama da "bah" e un gameplay passabile, mentre FFX-2 ha una trama che si direbbe pessima dal filmato iniziale e un gameplay superbo a quanto dicono. Quindi personalmente tra i due non ne sceglierei nessuno :D

Comunque confermo quanto dissi, ovvero che anche in un jrpg, come in altri giochi, la caratteristica principale a mio parere resta sempre la giocabilità, cosa indispensabile in un gioco.
Infatti non sono mai riuscito a finire Xenogears, ma, grazie anche al fatto di giocarlo emulato e con la tastiera, l'ho mollato nemmeno a metà.

Poi certo, ci son giochi dove la giocabilità è TUTTO (picchiaduro, platform etc etc), mentre ce ne sono altri in cui bisogna considerare altri fattori, come le musiche per quanto riguarda i giochi ritmici o, per l'appunto, la trama nei jrpg.
Però la trama non rimane comunque un punto imprescindibile, dato che può comunque essere appena abbozzata o tracciata con linee che più classiche non si può ma, se unita ad un'ottima giocabilità, può egualmente fare in modo che il prodotto finale sia ottimo. Certo, basta solo che non sia quasi da stupro come quella di FFX2.
 
Top