quanti il numero perfetto per una saga...

trincia95

Member
in questi anni abbiamo visto giochi dalle saghe lunghe kilometri che hanno sempre mantenuto la loro magia di divertire ed essere credibili, mentre altre hanno continuato rovinando il nome del gioco che portano....
qual'è il numero prfetto di titoli per fare una saga senza rovinarla?
dite anche quale saga secondo voi dovrebbe fermarsi o continuare la loro storia=)
commentate
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
non credo esista un numero perfetto, dipende sempre dall'abilità degli sviluppatori saper offrire un'esperienza uguale o migliore rispetto a quella dei capitoli precedenti
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
non credo esista un numero perfetto, dipende sempre dall'abilità degli sviluppatori saper offrire un'esperienza uguale o migliore rispetto a quella dei capitoli precedenti

Il concetto è verissimo. Unico problema è che non esiste, spesso, gente capace di metterlo in pratica. Si assiste assai più di frequente a un decadimento che non ad un escalation qualitativa.

Io sono il primo, quando una saga mi piace, a sperare che non finisca mai. Non posso però entrare nella testa degli sviluppatori. Sta a loro capire quanto sono ancora in grado di dire in merito a una serie e quanto di buono ne possono ricavare senza scadere nel banale.

Dovrebbe esistere un certo tipo di responsabilità d parte loro. Se ti rendi conto che sei arrivato al capolinea, concludi la serie lasciandole quell'onore che le hai conferito all'inizio, non la sfrutti a oltranza solo per il nome che si è creata. In quest'ottica penso che un buon numero possa esistere (così come per le serie tv esiste la soglia delle 100 puntate per mantenere vivo l'interesse): la trilogia. Al massimo poi, se torna l'ispirazione, la riprendi o punti su qualche spin-off.
 

trincia95

Member
Il concetto è verissimo. Unico problema è che non esiste, spesso, gente capace di metterlo in pratica. Si assiste assai più di frequente a un decadimento che non ad un escalation qualitativa.

Io sono il primo, quando una saga mi piace, a sperare che non finisca mai. Non posso però entrare nella testa degli sviluppatori. Sta a loro capire quanto sono ancora in grado di dire in merito a una serie e quanto di buono ne possono ricavare senza scadere nel banale.

Dovrebbe esistere un certo tipo di responsabilità d parte loro. Se ti rendi conto che sei arrivato al capolinea, concludi la serie lasciandole quell'onore che le hai conferito all'inizio, non la sfrutti a oltranza solo per il nome che si è creata. In quest'ottica penso che un buon numero possa esistere (così come per le serie tv esiste la soglia delle 100 puntate per mantenere vivo l'interesse): la trilogia. Al massimo poi, se torna l'ispirazione, la riprendi o punti su qualche spin-off.

io dico che piu di 5 diventa una barzelletta se la storia continua con gli stessi personaggi ecc... io ad esempio ho amato assassin's creed perche era un titolo nuovo con grande potenziale ma dopo l'ultimo lo sto odiando... avevano detto che si prendevano un anno di pausa ma hanno visto che i soldi li facevano come niente allora hanno deciso di fare i "mungi la mucca finche puoi"... cosa che secondo me sta accadendo a call od duty e (spero di avere torto marcio) dead space, poiche hanno gia annunciato (piu o meno ) il terzo capitolo
 

gioseph

Active Member
Secondo me non c'è un numero ben definito.. La cosa importante è che i titoli della stessa saga, che escono uno dopo l'altro, devono mantenere lo stesso spirito del primo capitolo ma introdurre anche importanti novità.. Una cosa che però eviterei sono i vari spin off, che a volte le rovinano le saghe, e solo raramente sono davvero validi..
 

alekie

Nuovo utente
Per me 4. Ma per arrivare a 4 bisogna avere idee innovative. Per esempio i crash bandicoot della ps1, dopo 3 platform perfetti, hanno sfornato un gioco di guida simpaticissimo, in perfetto stile crash. Moltre altre saghe non mi attirano più, come tomb raider. Nonostante fossi assolutamente innamorato dei primi capitoli.
Poi succede un atro fenomeno, l'utilizzo puramente commerciale del brand. Spacciare un gioco come facente parte di una serie di successo, solo per il nome. Sono tecniche commerciali che non mi piacciono
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Per me 4. Ma per arrivare a 4 bisogna avere idee innovative. Per esempio i crash bandicoot della ps1, dopo 3 platform perfetti, hanno sfornato un gioco di guida simpaticissimo, in perfetto stile crash. Moltre altre saghe non mi attirano più, come tomb raider. Nonostante fossi assolutamente innamorato dei primi capitoli.
Poi succede un atro fenomeno, l'utilizzo puramente commerciale del brand. Spacciare un gioco come facente parte di una serie di successo, solo per il nome. Sono tecniche commerciali che non mi piacciono
Ctr è uno spin off non è un gioco della saga tanto per la cronaca, Crash 4 sarebbe l'ira di Cortex
 

Ascalon95

Member
Mha sinceramente varia da titolo a titolo... Per esempio Metal Gear Solid ha se ben ricordo una storia lunga come 10 capitoli contando i primissimi usciti con l'arcade e altre console e per questo titolo la saga la farei lunga ancora 10 capitoli XD permettendo che i capitoli che usciranno abbiano basi solide e non la storia prendi e caccia qua tipo CoD ( Dio ne esce uno ogni anno!! ). Comunque una saga a mio parere dovrebbe avere 3/4 capitoli...
 

Drenix

Member
per me il numero perfetto di capitoli e 3 1 cap introduzione 2 cap si va avanti con lastoria 3 capitolo fine saga con rivelazioni di alcune lacune e secreti dei capitoli precedenti
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Per me 4. Ma per arrivare a 4 bisogna avere idee innovative. Per esempio i crash bandicoot della ps1, dopo 3 platform perfetti, hanno sfornato un gioco di guida simpaticissimo, in perfetto stile crash. Moltre altre saghe non mi attirano più, come tomb raider. Nonostante fossi assolutamente innamorato dei primi capitoli.
Poi succede un atro fenomeno, l'utilizzo puramente commerciale del brand. Spacciare un gioco come facente parte di una serie di successo, solo per il nome. Sono tecniche commerciali che non mi piacciono

Crash è crollato non perchè fossero troppi ma perchè è stato abbandonato dai naughty dog.
Sono del parere anche io che una saga può essere anche infinita, prendete Mario per esempio!!!
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Il numero perfetto per una saga? Semplice finche la saga non va a puttane è perfetta poi beh lasciamo perdere :sbonk:
 
Top