Quando ero in terza superiore la professoressa di italiano ci aveva affibbiato come compito la lettura dei Promessi sposi, da completare in un mese, alla fine del quale ci sarebbe stata una prova scritta sul libro. Siccome io ho sempre avuto l'abitutine (e la tengo tuttora, purtroppo) di rimandare sempre e comunque tutte le cose che ho nell'agenda, ogni giorno dicevo tra me e me "ma si, lo inizio domani"... i "lo inizio domani" si susseguirono come le formiche che vanno dal formicaio ad un cadavere di gatto, fino a che non arrivò il fatidico giorno in cui il "domani" coincideva con l'ultimo giorno a disposizione per il libro, quello prima del temutissimo test. Beh quella mattina non andai a scuola e rimasi a casa a leggere il libro, dalle sei del mattino fino a mezzanotte circa, saltando ovviamente le due ore dedicate ai pasti. Finii i Promessi Sposi in un giorno e mi coricai con due occhi che manco Bob Marley si sognava nei tempi migliori e un mal di testa da campanaro del XII secolo...
Il giorno dopo feci il compito. Voto 8. Il più alto di tutta la classe.
Siete liberi di crederci o meno, ma vi assicuro che è la verità nuda e cruda -_-
Comunque di solito ci metto una settimana circa a finire un libro dello stesso numero di pagine dell'opera di Manzoni.
Ah già: I PROMESSI SPOSI FANNO VERAMENTE SCHIFO!