FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

A me è piaciuto tantissimo, quasi quanto l'ottavo capitolo, che è stato quello con cui ho conosciuto la saga e che mi ha lasciato dei bei ricordi.
E' vero che i personaggi, a parte Balthier il ganzo del gruppo, Basch, che rappresenta l'essenza del cavaliere per la patria e Ashe, che bene o male segue un percorso di maturazione durante il gioco, rimangono leggermente anonimi, soprattutto Vaan, che però non me la sento di buttar via, d'altronde la sua situazione la spiega lui stesso nel gioco quando dice qualcosa come 'non mi sembra possibile essere i questa storia, fino a un mese fa nonn sapevo nemmeno che faccia avesse la principessa..''
Diciamo che Vaan è un pò lo spettatore della storia, proprio come noi che giochiamo.

Ho adorato il nuovo sistema di controllo, le armi sono tantissime, ci sono una marea di sottomissioni.. insomma, per me è un gran gioco.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
A me è piaciuto tantissimo, quasi quanto l'ottavo capitolo, che è stato quello con cui ho conosciuto la saga e che mi ha lasciato dei bei ricordi.
E' vero che i personaggi, a parte Balthier il ganzo del gruppo, Basch, che rappresenta l'essenza del cavaliere per la patria e Ashe, che bene o male segue un percorso di maturazione durante il gioco, rimangono leggermente anonimi, soprattutto Vaan, che però non me la sento di buttar via, d'altronde la sua situazione la spiega lui stesso nel gioco quando dice qualcosa come 'non mi sembra possibile essere i questa storia, fino a un mese fa nonn sapevo nemmeno che faccia avesse la principessa..''
Diciamo che Vaan è un pò lo spettatore della storia, proprio come noi che giochiamo.

Ho adorato il nuovo sistema di controllo, le armi sono tantissime, ci sono una marea di sottomissioni.. insomma, per me è un gran gioco.

bravo vecio hai dato una bella definizione di vaan dei personaggi in generale di ff xii...
 

Binitu

il Re degli Allocchi
FFXII lo sto rivalutando ora che ho ripreso alcuni dei vecchi capitoli della saga. Ad esempio non ha niente da invidiare a FFVIII come personaggi (fatta eccezione per Squall>Vaan ed Edea>Cid), crdo che non ci siano molti dubbi riguardo:

Ashe > Rinoa
Balthier > Irvine
Basch > Zell
Penelo > Selphie (entrambe inutili m almeno la prima ha un importanza nella trama grazie all'amicizia col principino Solidor)
Fran > Quistis
Vayne > Ultimecia/Artemisia

ma ha lo stesso difetto dell' ottavo capitolo: la trama è troppo poco approfondita, eppure il potenziale è semplicemente MASTODONTICO. Non dimenticherò mai la delusione nel non aver visitato l' impero di Rozaria, mi sarei accontentato anche solo della capitale... le musiche non sono epiche ed in generale è il FF meno coinvolgete di tutti.
Ma la vastità del gioco, le ambientazioni (le migliori di sempre imho), ed un gameplay DIVERTENTE rimarranno i grandi pregi di questo FF.
 

kayzer

Nuovo utente
io ci darei non 10,ma 11....è un final fantasy troppo bello,senza difetti...grafica eccezzionalissima per la ps2,sonoro da favola....nel vero senzo della parola...anche se erano più belle quelle del 7...longevità immenza...per prendere tutto ci ho messo circa 200 ore...e mi son divertito da morire!!!giocabilità ottima,ottenuta una certa dimestichezza nel gioco,sembra giocare a un gioco d azione...personaggi carismatici e ben caratterizzati....trama degna di un film e barrata eccellentemente...insomma,un gioco bellissimo
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
io ci darei non 10,ma 11....è un final fantasy troppo bello,senza difetti...grafica eccezzionalissima per la ps2,sonoro da favola....nel vero senzo della parola...anche se erano più belle quelle del 7...longevità immenza...per prendere tutto ci ho messo circa 200 ore...e mi son divertito da morire!!!giocabilità ottima,ottenuta una certa dimestichezza nel gioco,sembra giocare a un gioco d azione...personaggi carismatici e ben caratterizzati....trama degna di un film e barrata eccellentemente...insomma,un gioco bellissimo
Per curiosità, a quanti capitoli ai giocato?
 
Suvvia, non trasformiamo pure questo topic nell'ennesima guerra braccobaldica :D

Stavo per dirlo io, e ci son pure da poco sul forum.
Alla fin fine il sondaggio è isolato al dodicesimo capitolo, piaciuto si o no e quanto, stop, sennò si fanno sempre i soliti paragoni e buonanotte.
Mi son fatto un giro in tutto il forum e di qualsiasi cosa si parlasse ogni volta spuntava fuori un ''si ma niente a che vedere col 7!'' oppure ''ma che altri capitoli hai giocato?''
E uff..
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
No scusa Epyon hai ragione il post non sembra per niente gentile.
Però non è assolutamente mia intenzione scatenare altre war, quelle viste e seguite da esterno per il momento mi sono bastate.
Niente braccobaldate :D
 

seeq 95

#3 Crusaders
io ci darei non 10,ma 11....è un final fantasy troppo bello,senza difetti...grafica eccezzionalissima per la ps2,sonoro da favola....nel vero senzo della parola...anche se erano più belle quelle del 7...longevità immenza...per prendere tutto ci ho messo circa 200 ore...e mi son divertito da morire!!!giocabilità ottima,ottenuta una certa dimestichezza nel gioco,sembra giocare a un gioco d azione...personaggi carismatici e ben caratterizzati....trama degna di un film e barrata eccellentemente...insomma,un gioco bellissimo

Quoto tutto,tranne quello in grassetto...a me è piaciuto tantissimo questo gioco,l'unico difetto è la storia,con buone basi ma sviluppate male e lo sviluppo dei personaggi...inoltre da ricordare oltre ai tuoi punti positivi il fantastico gameplay...Le licenze un pò meno,ma accettabili...comunque il mio voto è 10--
 

alexion28

Member
Quoto tutto,tranne quello in grassetto...a me è piaciuto tantissimo questo gioco,l'unico difetto è la storia,con buone basi ma sviluppate male e lo sviluppo dei personaggi...inoltre da ricordare oltre ai tuoi punti positivi il fantastico gameplay...Le licenze un pò meno,ma accettabili...comunque il mio voto è 10--

infatti io sono rimasto deluso per quello... insomma è un final fantasy!!!!!!!!!!!
 

God Sephiroth

Supernova...
Personalmente questo capitolo della saga mi ha quasi disgustato, è decisamente sottotono rispetto ai suoi celebri predecessori, trama non appassionante, musiche mediocri, sistema di gioco confusionario, scarsa profondità.
Si sente fin troppo la mancanza di Sakaguchi e Uematsu, che erano i padri della magia di Final fantasy...senza di loro un gioco non è considerabile un Final fantasy. E' molto più final fantasy Lost Odissey che FF XII.
Spero che il XIII sia un pò meno peggio
 

Leon90...

Active Member
Secondo me esageri...ha perso nella storia e nella musica, però si rifà nel Gameplay e nella grafica...Ammetto che nel comlesso non basta(la grafica essendo per ps2 ovviamente è ottima)...però secondo me il Gameplay ha fatto un paso avanti significativo e considerando che la storia a me non ha colpito paticolarmente ma è slo questione di gusti...insoma la musica è la csa che manca rispetto ai vecchi ff.
Nel complesso quindi direi che è diverso dagli altri ff ma all'altezza dei suoi preecessori.
 

God Sephiroth

Supernova...
Leon90 hai ragione a dire, che la trama è questione di gusti, tuttavia io credo che un final fantasy non ci abbia appassionato tutti per la sua grafica e neanche tanto per il suo sistema di gioco, ma per l'atmosfera magica e la sensazione di ritrovarci in un'altra realtà capace di emozionarci davvero...e questo personalmente manca a FF XII perchè non è che un figliastro della saga principale. Bella grafica? Ok, ti lascio passare anche il sistema di gioco innovativo, tuttavia è senza anima a mio avviso e non si avvicina lontanamente ai suoi predecessori.
Poi bhe è questione di gusti
 

Leon90...

Active Member
Si...è proprio questione di gusti...cmq anche io ritengo che sia più importante la storia di un ff che le altre cose...tuttavia non lo reputo un cattivo gioco perchè compensa in altri punti come il gameplay che è innovativo e miglioratore secondo me.
 
Top