Beh come missioni secondarie il VI non è che fa tutta questa figura eh.
FFXII porta con se una mole di sub quest non indifferente, di vario genere e con varianti tra l'una e l'altra sul modo richiesto per completarle, che posso capire siano eccessive rapportate alla storia, ma da quì a definirle "noiose" ce ne passa.
Nessun altro FF offre al giocatore quello che dà il XII sotto questo piano, e sinceramente non saprei proprio come il IV, il V, il VI, l'VIII, il IX o il X possano superarlo. Certo, molti di questi FF hanno sub-quest e minigiochi molto belli (il triple triad, ad esempio, è favoloso), ed altri proprio brutti (Blitzball...sembra una brutta copia pompata dei vari Captain Tsubasa per SNES) ma la scelta che dà FFXII è vastissima.
Poi magari non vi piacciono le missioni secondarie a prescindere, ma se come concetto di base le apprezzate allora criticare FFXII per questo è come criticare una Ferrari perchè ha poca ripresa.
Dimenticavo... Non vedo poi tutta questa bellezza in personaggi del calibro di quelli di FFV (tranne Galuf), di Gogo, Umaro, Mog, Selphie, Irvine, Zell, Quistis, Amarant, Wakka, Lulu (solo estetica, per lei), Tidus, talmente forti da elevarli a pg migliori di quelli del XII. Anzi, potevano benissimo entrare in questo capitolo, dato il loro mediocre Background, sia a livello caratteriale sia di storia personale.
Stesso dicasi per la storia dell'VIII, a cui preferisco senza problemi quella del XII. Quella del X no, almeno, per quanto brutta sia, è indubbiamente sviluppata più a fondo