FF XII quanto vi è piaciuto questo FF???

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Balthandri ha detto:
forse confondete il gioco con la trama perchè la trama è molto ma molto da rivedere e alla trama do 6
invece se dovessimo parlare del gioco do 9 se nn 10
si è vero la trama è un po' spoglia ma non così tanto da meritatsi 6....
 

Lord Sin

Member
Balthandri ha detto:
forse confondete il gioco con la trama perchè la trama è molto ma molto da rivedere e alla trama do 6
invece se dovessimo parlare del gioco do 9 se nn 10

Scusa ma se alla trama dai 6 come fai a dare 10 al gioco? E' come se parlando di gran turismo dicessi "allo stile di guida dò 6 ma al gioco dò 10", non ha senso.
 

shaq95

Luigi delle Bicocche
FFXII non è ASSOLUTAMENTE da 10...dando 10 a FFXII automaticamente si penserebbe ad un capolavoro...il ciò farebbe vergognare veri FF capolavori...la trama è LA parte predominante di un FF...infatti (a parere mio "aggiornato" XD) un FF non può essere considerato tale se ha la trama che viene messa in secondo se non ultimo piano davanti a tutti quei ricercati e mostri rari che alla fine io mi sono ritrovato come trama principale avverare il vero sogno di monteblanc :)D)...
Per tanto a me non sembra giusto dare 10 a FFXII che sarebbe un dispetto ad altri FF che ti tenevano incollato alla play (o al PC) con tutti quei colpi di scena al contrario di questo (FFXII) che cerca di raggirare i propi difetti sulla trama con tutte quelle mob hunts che fanno pensare ad un capolavoro ma una persona che ha giocato ad altri FF si accorge subito della scadenza di questo FF e se potessi rivotare darei un 4...

P.S:anch'io dopo quell'8 sconsiderato ho giocato ad altri FF e devo dire che FFXII ha preso in giro anche me :( ma dopo FF7 e FF8 devo propio dire che questo gioco secondo me non merita di avere nemmeno un 6...comunque no ha senso giocare per uccidere ricercatisenza una trama...
 

Balthandri

Il cacciatore di ff
Io do al gioco 10 non contando la trama visto che ho fatto questa distinzione infatti al gioco contando tutti gli aspetti tra cui :
la trama
i pg
il nuovo sistema di combattimento (gambit)
il menu
le mappe
la difficoltà
ecc ecc.....
Beh il mio voto è 7.5
 

samsamsamz

Member
oggi ho finito l'avventura...senza spoilerare posso dire che sul finale lo si rivaluta molto e si capisce che forse una trama come questa non viene appieno apprezzata per l'enormità delle cose da fare durante l'avventura: spesso si è troppo distratti per seguire come si deve gli eventi, ma, ragazzi, come finale è davvero splendido...in più mi chiedevo A) come mai ci sono così pochi "filamti" (quelli in FMV ovviamente)? B) dov'è la canzone cantata??
Finendolo ci si risponde :D

PS:le immagini finali sui titoli di coda sono spettacolari!!

EDIT: se proprio devo identificare un difetto nella fase finale è l'estrema facilità dell'ultimo boss (l'ho sconfitto utilizzando un solo PG in squadra), ma, ahimè, c'era d'aspettarselo...
(un mio amico dice che lui creerebbe un video gioco in cui il boss finale non si può battere in nessun modo....vi immaginate che bello :D? )
 

nanowarrior

Nuovo utente
parto da una premessa.

ho giocato a ff 8, 9, 10 ed ora sto per finire il 12.

per quanto riguarda la trama, analizziamo tutti questi capitoli.

la trama di ff 9 è ottima, non c'è nulla da dire (sicuramente la mia preferita, comunque)

la trama di final fantasy 8 è molto elaborata, tuttavia può risultare (secondo me) abbastanza complicata, quasi eccessivamente arzigogolata: tutte quelle menate su compressione temporale ecc forse non erano proprio necessarie.

per quanto riguarda ff 10, a me la trama è sembrata orrenda: 7 fessi che vanno in giro per salvare il mondo, il tutto spalmato su decine di ore di gioco. si ha una svolta sostanziale verso la fine, a yunalesca, che risolleva una trama decisamente piatta, con una serie di colpi di scena non male.
fino a lì, tuttavia, non c'era niente di entusiasmante.

giungiamo ora a final fantasy 12. la trama è molto lineare, come in ffx, ma al contrario di questo non è così smaccatamente banale (il fine non è salvare il mondo ma ottenere la libertà di un popolo)
vaan come protagonista fa schifo, è vero, però basta considerare come vero protagonista (questo viene anche detto più volte nel corso della trama) balthier, personaggio che ha uno spessore di gran lunga maggiore, e che sembra l'unico che ha un vero motivo di seguire la vicenda.
i personaggi secondari poi (in particolare reddas) sono davvero ottimi.
anche il cattivo non è granchè, però vi è un cattivo di grande rilievo: quello che si combatte a ridorana, per intenderci.

detto questo, io non lodo grandemente la trama di ff12, semplicemente dico che è da 7 (meno di ff8 e molto meno di ff9)



detto questo comunque, aspetto a votare fino a quando non lo avrò finito (mi manca solo da sconfiggere il boss finale + varie quest)

il tutto imho, ovviamente.
 

Vaan17

Nuovo utente
Come ogni ff ti incolla con o senza una trama decente. Mi aspettavo molto da questo capitolo ma ne sono rimasto al quanto deluso. Le pecche sono molte iniziando dal fatto che senza una guida il gioco non è terminabile al 100%, proseguendo con le raffigurazioni delle armi (Tutte molto simili frà loro e con pochi particolari) a parte qualcuna. La storia in alcuni punti è stata fatta "bene" in quanto il gioco non si svolge sulla storia di un unico personaggio ed il gruppo che in un modo ed in un altro lo seguono, ma viene bilanciato. Altra pecca è che è molto simile sotto alcuni aspetti sd alcuni vecchi personaggi, come Vaan-Tidus. Come innovazione è buono in quanto esiste un nuovo sistema di gioco lasciando la casualità. E' stato reso molto più realistico come modello di battaglia, anche se alcune cose sono da rivedere. Il livello di difficoltà è buono e la longevità è quella che è. Spero che si rifacciano con l'aspetto delle armi e la trama principale. Non dò un voto perchè comunque ci son rimasto incollato 2 settimane di fila per arrivare alla fine.
 

tidus_90

persona sconosciuta
mi è piaciuto sia poco che tanto (commento un po' contorto °.°) però il sistema di combattimento nn so mi fa arrabbiare che fanno tutto loro >.< ma per la grafica, missioni secondarie ecc mi piace *çç* beh nn tanto come FFX o FFVIII ma si è meritato un 6 da me forse avrei potuto dargli di più ma ero indeciso
pattzr2.gif
.
 

samsamsamz

Member
Vaan17 ha detto:
Come ogni ff ti incolla con o senza una trama decente. Mi aspettavo molto da questo capitolo ma ne sono rimasto al quanto deluso. Le pecche sono molte iniziando dal fatto che senza una guida il gioco non è terminabile al 100%, proseguendo con le raffigurazioni delle armi (Tutte molto simili frà loro e con pochi particolari) a parte qualcuna. La storia in alcuni punti è stata fatta "bene" in quanto il gioco non si svolge sulla storia di un unico personaggio ed il gruppo che in un modo ed in un altro lo seguono, ma viene bilanciato. Altra pecca è che è molto simile sotto alcuni aspetti sd alcuni vecchi personaggi, come Vaan-Tidus. Come innovazione è buono in quanto esiste un nuovo sistema di gioco lasciando la casualità. E' stato reso molto più realistico come modello di battaglia, anche se alcune cose sono da rivedere. Il livello di difficoltà è buono e la longevità è quella che è. Spero che si rifacciano con l'aspetto delle armi e la trama principale. Non dò un voto perchè comunque ci son rimasto incollato 2 settimane di fila per arrivare alla fine.

due settimane!??!?!?!?
Io ci ho messo un anno!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
 

tidus_90

persona sconosciuta
nanowarrior ha detto:
per quanto riguarda ff 10, a me la trama è sembrata orrenda: 7 fessi che vanno in giro per salvare il mondo, il tutto spalmato su decine di ore di gioco. si ha una svolta sostanziale verso la fine, a yunalesca, che risolleva una trama decisamente piatta, con una serie di colpi di scena non male.
fino a lì, tuttavia, non c'era niente di entusiasmante.
vuol dire che tu nn hai giocato a questo gioco nn puoi commentare in questo modo un gioco magnifico la trama è pensata decisamente bene nn sono 7 fessi come dici tu ma devono sconfiggere sin che è il padre di tidus ma inizia 1000 anni prima la cosa è complicata e quindi molto bella se tu nn capisci i giochi cn la trama complicata nn giocare a final fantasy °.° come in final fantasy VIII secondo me altro gioco spettacolare magnifico secondo te è complicata la storia per delle banali "compressioni temporali" cosa nn ti facevano capire del gioco quelle cose? scusa o sei uno che nn capisce niente e quindi riesco a comprenderti o nn lo so °°'' va beh ritorniamo a final fantasy XII

samsamsamz ha detto:
due settimane!??!?!?!?
Io ci ho messo un anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!
beh nn è un gioco complessivamente lungo quindi terminabile anche in 2 settimane ma nn dovevi aver proprio niente da fare vaan °°'' ho capito è un bel gioco mi ci attacco ma stare così tanto Ommaigod è tanto tempo
sese0hq.gif
 

nanowarrior

Nuovo utente
tidus_90 ha detto:
vuol dire che tu nn hai giocato a questo gioco nn puoi commentare in questo modo un gioco magnifico la trama è pensata decisamente bene nn sono 7 fessi come dici tu ma devono sconfiggere sin che è il padre di tidus ma inizia 1000 anni prima la cosa è complicata e quindi molto bella se tu nn capisci i giochi cn la trama complicata nn giocare a final fantasy °.° come in final fantasy VIII secondo me altro gioco spettacolare magnifico secondo te è complicata la storia per delle banali "compressioni temporali" cosa nn ti facevano capire del gioco quelle cose? scusa o sei uno che nn capisce niente e quindi riesco a comprenderti o nn lo so °°'' va beh ritorniamo a final fantasy XII


beh nn è un gioco complessivamente lungo quindi terminabile anche in 2 settimane ma nn dovevi aver proprio niente da fare vaan °°'' ho capito è un bel gioco mi ci attacco ma stare così tanto Ommaigod è tanto tempo
sese0hq.gif
quello che hai scritto spoilerato è una cosa che si scopre (guarda caso) quando si arriva da yunalesca.
tutto quello si scopre quando si arriva alla fine del gioco.
prima di arrivare alla fine si pensa che siano:
due giocatori di blitzball (immaginiamoci quindi totti e cassano)
uno scimmione che non parla (fa il suo effetto ma come personaggio non è granchè)
una sgallettata
e 3 personaggi decenti (lulu, yuna, auron).

poi, arrivati a yunalesca, si scopre un filo conduttore un po' più solido.
stessa cosa che succede in ffxii nella costa phon.

detto questo, io ho detto forse che final fantasy 8 è brutto?
ho detto forse che non ho capito la trama?
ho solo detto che ci sono dei risvolti assolutamente inutili ed eccessivi, che non fanno altro che rendere la trama ridondante (ancora non ho capito l'utilità del piano di laguna, ci ha messo mezz'ora a raccontarlo e a me sembra ancora una cretinata)(ripeto, ho capito cosa dice laguna, solo mi sembra un'assurdità:
come possiamo fare per evitare la compressione temporale?
semplice, causiamo una compressione temporale!
dannatamente geniale
)

p.s. puoi anche evitare di trattarmi come uno di 5 anni? ho aggiunto "imho" alla fine proprio per evitare queste sterili offese.

p.s.2 hai giocato a ff9?
se sì, dovresti capire cosa intendo con trama bella, complicata ma senza per questo essere inutilmente complicata.
 

samsamsamz

Member
nanowarrior ha detto:
quello che hai scritto spoilerato è una cosa che si scopre (guarda caso) quando si arriva da yunalesca.
tutto quello si scopre quando si arriva alla fine del gioco.
prima di arrivare alla fine si pensa che siano:
due giocatori di blitzball (immaginiamoci quindi totti e cassano)
uno scimmione che non parla (fa il suo effetto ma come personaggio non è granchè)
una sgallettata
e 3 personaggi decenti (lulu, yuna, auron).

poi, arrivati a yunalesca, si scopre un filo conduttore un po' più solido.
stessa cosa che succede in ffxii nella costa phon.

detto questo, io ho detto forse che final fantasy 8 è brutto?
ho detto forse che non ho capito la trama?
ho solo detto che ci sono dei risvolti assolutamente inutili ed eccessivi, che non fanno altro che rendere la trama ridondante (ancora non ho capito l'utilità del piano di laguna, ci ha messo mezz'ora a raccontarlo e a me sembra ancora una cretinata)(ripeto, ho capito cosa dice laguna, solo mi sembra un'assurdità:
come possiamo fare per evitare la compressione temporale?
semplice, causiamo una compressione temporale!
dannatamente geniale
)

p.s. puoi anche evitare di trattarmi come uno di 5 anni? ho aggiunto "imho" alla fine proprio per evitare queste sterili offese.

p.s.2 hai giocato a ff9?
se sì, dovresti capire cosa intendo con trama bella, complicata ma senza per questo essere inutilmente complicata.

IMHO penso tu abbia decisamente sottovalutato la tram di FFX. Mi spiego:

ATTENZIONE per tutti quelli che non hanno concluso il gioco potrei spoilerare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si parte dalla Zanarkard di 1000 anni prima con la partita di un eroe, Tidus, che viene misteriosamente interrotto mentre parla con dei suoi fans da un misterioso bambino incappucciato......poi in effetti si scoprirà il suo ruolo e lo si scoprirà decisamente prima dell'incontro con Yunalesca.
Poco prima di essere catapultato dentro sin è poi possibile notare il dialogo tra Sin e Auron "Sei sicuro? Chiede Auron A sin-che logicamente è Jecth e per questo i due si parlano- e così inizia tutto.
Questi sono tasselli iniziali di una trama coerente, in cui non si deve avere la sensazione di una "trovata" a metà del gioco che scombini tutto, al di là di qualsiasi cosa si potesse pensare fino a quel momento: gli indizi c'erano tutti, bastava interpretarli.
Il luogo dove Tidus viene catapultato è angosciante: non c'è nessuno, solitudine, freddo, mostri, primi contatti con umani che parlano una lingua diversa...successivamente si incontra Wakka, personaggio ottimamente caratterizzato di cui è possibile scorgere la fede in una entità che poi si rivelerà malvagia, Yevon appunto.
Conosciuta Yuna Tidus inizia a capire il mondo in cui è, e inizia a dipanarsi la prima parte del pellegrinaggio: tutto quello che si fa, lo si fa perchè lo si è sempre fatto, così è stato e così sarà, anche se il prezzo è la propria vita (in linea con la mentalità giappo direi).
Ebbene, inizia il pellegrinaggio e inizia anche il rapporto Tidus- Yuna, rapporto che è uno dei 3 pilastri del gioco insieme al tema del viaggio e al magistralmente riprodotto tema del rapporto padre-figlio...in effetti in diversi flash back si scorgono i lineamenti di questo burrascoso rapporto, e il travaglio interiore del protagonista va di pari passo con la scoperta di ciò che attende la donna che inizia ad amare: l'impresa esigerà la sua vita. Questo viene appreso per tappe e non tutto insieme.
Più avanti nel pellegrinaggio, dopo incontri scontri con la tecnologia, bandita su spira ma rivendicata da chi a Sin vorrebbe farlo, appunto, espolodere (e qui si scontra anche la fede di Wakka), Tidus viene a sapere del fatto che sin è la reincarnazione del padre. Prima di Yunalesca.
Infine, alle porte di Zanarkard (prima di Yunalesca) Tidus scopre la più angosciante delle verità: egli in realtà non esiste ma è solo una invocazione che terminerà se sin verrà definitivamente eliminato.
Di qui il dubbio: procedere come si è sempre fatto e accettare la morte di yuna e la reincarnazione in Sin o sacrificare la propria vita nella ricerca di un modo per uccidere, in effetti Sin? Tidus porta questo fardello da solo senza mai farne parola con Yuna...si arriva perciò a Yunalesca, si scopre che Auron in realtà è morto (ma gli elementi per capirlo c'erano decisamente tutti) e si tenta un'altra via per distruggere sin...sin che si scopre essere solo una corazza del vero cattivo, Yevon in persona...assistere alla reazione di wakka a questa rivelazione è qualcosa di entusiasmante..

Ora, definire questa trama come lo hai, IMHO semplicisticamente, fatto tu è decisamente, IMHO sempre, riduttivo.

Peace and love :)
 

Lord Sin

Member
nanowarrior ha detto:
quello che hai scritto spoilerato è una cosa che si scopre (guarda caso) quando si arriva da yunalesca.
tutto quello si scopre quando si arriva alla fine del gioco.
prima di arrivare alla fine si pensa che siano:
due giocatori di blitzball (immaginiamoci quindi totti e cassano)
uno scimmione che non parla (fa il suo effetto ma come personaggio non è granchè)
una sgallettata
e 3 personaggi decenti (lulu, yuna, auron).

poi, arrivati a yunalesca, si scopre un filo conduttore un po' più solido.
stessa cosa che succede in ffxii nella costa phon.

detto questo, io ho detto forse che final fantasy 8 è brutto?
ho detto forse che non ho capito la trama?
ho solo detto che ci sono dei risvolti assolutamente inutili ed eccessivi, che non fanno altro che rendere la trama ridondante (ancora non ho capito l'utilità del piano di laguna, ci ha messo mezz'ora a raccontarlo e a me sembra ancora una cretinata)(ripeto, ho capito cosa dice laguna, solo mi sembra un'assurdità:
come possiamo fare per evitare la compressione temporale?
semplice, causiamo una compressione temporale!
dannatamente geniale
)

p.s. puoi anche evitare di trattarmi come uno di 5 anni? ho aggiunto "imho" alla fine proprio per evitare queste sterili offese.

p.s.2 hai giocato a ff9?
se sì, dovresti capire cosa intendo con trama bella, complicata ma senza per questo essere inutilmente complicata.

Senza offesa, ma da uno che considera la trama di FF8 complicata non si accettano offese alla trama di FFX che è molto migliore dell'ottavo capitolo, su FFIX la pensiamo allo stesso modo.
 

Vaan17

Nuovo utente
tidus_90 ha detto:
beh nn è un gioco complessivamente lungo quindi terminabile anche in 2 settimane ma nn dovevi aver proprio niente da fare vaan °°'' ho capito è un bel gioco mi ci attacco ma stare così tanto Ommaigod è tanto tempo
sese0hq.gif
Sono stato malato per un bel pezzo, non avendo nulla da fare, ho deciso di giocarci. In 200 ore ho finito la maggior parte della trama in altre 20 ore ho finito quasi tutte le caccie.
 
Top