FF IX Quina,un pg da scoprire

Lodo X6

I am a Dragoon
Strife90 ha detto:
eh gia...
Gidan:il coraggio
Daga:l'innocenza
Steiner:il dilemma
Vivi:la tristezza
Quina:l'appagamento
Freja:la disillusione
amarant:l'orgoglio
Eiko:la solitudine
tutti accomunati dal tema centrale: il significato della vita
potremmo discuterne x un po...(dato ke ho escluso dei personaggi secondari) :D :D
sai è strano.....ma proprio per queste cose FFIX mi fa ragionare tantissimo...vabbè penso a molte cose ispirato proprio a questo :D
 

Strife90

mezzo-demone
Secondo me Trivia è stata una buona idea...
Trivia nn è altro ke l'incarnazione fisica della morte, il nulla assoluto. Cerca una risposta al significato della vita ma(come afferma lui) nn l'ha trovato!!! Anzi considera la vita dannosa oltre ke inutile perkè causa di sofferenze. Il comportamento di Kuja,ke ha quasi distrutto tutto sl x capriccio, è la goccia ke fa traboccare il vaso:"ke senso ha vivere un intera esistenza per poi distruggere tutto in un giorno?? Allora è meglio ke nn siate mai esistiti!! è paradossale no??"allora decide di agire.
Si collega direttamente con il tema principale del gioco

questo è il mio pensiero su triva(ke avevo gia espresso e ke ripropongo) cmq la tristezza di vivi è derivata dalla sua crisi pre-adolescenziale dove questo si pone le 3 domande x eccellenza:chi siamo,dove andiamo e ke qual'è il nostro scopo. La scoperta della sua "diversità"(vivi è stato fabbricato) lo pone in uno stato di crisi esistenziale e lo fa sentire inutile ma nel corso della storia piano piano matura e si accorge del vero significato della vita e capisce ke ogni essere,per quanto sbagliato, ha un suo scopo.infatti alla fine del gioco ringrazia kuja, Se ci pensate tutti i personaggi nel corso del gioco sono soggetti a una MATURAZIONE.
 

Dragondavis000

DAAAAAAAAAH!
Strife90 ha detto:
Secondo me Trivia è stata una buona idea...
Trivia nn è altro ke l'incarnazione fisica della morte, il nulla assoluto. Cerca una risposta al significato della vita ma(come afferma lui) nn l'ha trovato!!! Anzi considera la vita dannosa oltre ke inutile perkè causa di sofferenze. Il comportamento di Kuja,ke ha quasi distrutto tutto sl x capriccio, è la goccia ke fa traboccare il vaso:"ke senso ha vivere un intera esistenza per poi distruggere tutto in un giorno?? Allora è meglio ke nn siate mai esistiti!! è paradossale no??"allora decide di agire.
Si collega direttamente con il tema principale del gioco

questo è il mio pensiero su triva(ke avevo gia espresso e ke ripropongo) cmq la tristezza di vivi è derivata dalla sua crisi pre-adolescenziale dove questo si pone le 3 domande x eccellenza:chi siamo,dove andiamo e ke qual'è il nostro scopo. La scoperta della sua "diversità"(vivi è stato fabbricato) lo pone in uno stato di crisi esistenziale e lo fa sentire inutile ma nel corso della storia piano piano matura e si accorge del vero significato della vita e capisce ke ogni essere,per quanto sbagliato, ha un suo scopo.infatti alla fine del gioco ringrazia kuja, Se ci pensate tutti i personaggi nel corso del gioco sono soggetti a una MATURAZIONE.

Questa MATURAZIONE è, secondo me, il punto di forza del gioco stesso, in quanto l'evoluzione stessa dei comportamenti dei vari personaggi pone a confronto in maniera pelopiù nascosta, ma in certi punti più che evidente, le varie sfaccettature di una personalità che vanno poi a crearsi durante la crescita di una persona.
Per quanto riguarda il personaggio di Vivi appoggio in pieno la spiegazione da te data.
 

Lionhart7

Nuovo utente
dopo aver gfinito FF IX ci ho messo un bel po x arrivare a ragionamenti come questi!!
anche da me trivia era considerato il boss più inutile del gioco.....na poi ho cominciato a riflettere!!
pian piano mi sono accorto del significato psicologico dei personaggi principali..e mi chiedo se anche quelli secondari siano uguali!!
per esempio, secondo voi, i personaggi di beatrix e kuja, cosa rappresentano???
 

.:PiT:.

Alchimista
kuja e beatrix... una bella domanda!
beatrix è molto simile a steiner... lei è la shogun della regina, ma infine capisce che è malvagia ed è sempre stata coi cattivi, quindi ha molte cosa in comune con adalberto :D per quanto riguarda kuja... se n'è parlato un pò quassopra, ma secondo me non è qualcosa di assolutamente malvagio... ma non so dare molte spiegazioni su di lui!
 

Strife90

mezzo-demone
Lionhart7 ha detto:
dopo aver gfinito FF IX ci ho messo un bel po x arrivare a ragionamenti come questi!!
anche da me trivia era considerato il boss più inutile del gioco.....na poi ho cominciato a riflettere!!
pian piano mi sono accorto del significato psicologico dei personaggi principali..e mi chiedo se anche quelli secondari siano uguali!!
per esempio, secondo voi, i personaggi di beatrix e kuja, cosa rappresentano???
Beatrix: l'addio
Kuja: la paura
 

nemingway

Kain_Lycan
Strife90 ha detto:
Ho aperto questo thread xkè volevo spezzare una lancia in favore del personaggio di Quina.
Quina(ke molti considerano un personaggio insulso e messo a caso) viene considerata quasi un "personaggio elisabettiano". Infatti nel teatro elisabettiano era solito rappresentare temi profondi e importanti attraverso metafore ke rendevano il tutto + leggero e simpatico(e sopportabile :D ). Quina parla x metafore ora vi spiego il perkè:
Quina(come ogni pg di ff9) rappresenta un tema ke fa parte della vita dell'uomo nel caso di quina l'appagamento(la ricerca della felicità solo esclusivamente attraverso beni materiali).
Infatti quina nel corso del gioco ci segue solo x motivi egoistici(la ricerca del cibo) estraniandosi completamente dalle vicende ke le girano attorno... man mano ke procede con la storia matura accorgendosi anke degli altri("Gidan te devo ancora restiture la rana") fino ad arrivare al finale dove dice ke gli piace mangiare ma è + divertente prepararlo x gli altri cioe"per quanto adori avere tutto quello ke voglio mi sono resa conto ke nn si può sempre avere ed esistono cose molto + importanti come i rapporti umani". Navigando in internet ho letto ke quina rappresenta una denuncia(moooolto velata) alla societa consumista di oggi, ke ha come unici valori quelli materiali. ke ne pensate????

veramente 1 bella osservazione..quoto in pieno anke xke quina è tr simpatica ed è anke 1 rivalutazione verso 1 xsonaggio ke molti nn apprezzano soprattutto a causa del suo aspetto troppo diverso... :rolleyes:
 

Strife90

mezzo-demone
Lionhart7 ha detto:
in che senso l'addio???
Beatrix è la shogun di alexandria... ma si accorge ke tt i valori in cui sempre a creduto sono oramai diventati sbagliati(la regina brahnne)... e beatrix è costretta a lasciare la posizione ke ha sempre occupato, è costretta a dargli l'addio per preseguire i suoi ideali... nel corso del gioco si rende conto anke delle sue debolezze e decide di dare x sempre l'addio ad alexandria ed alla sua amata save the queen(simbolo della sua carica) ma grazie all'amore(steiner) capisce ke nn deve sempre fare tt da sola(beatrix è sempre stata la + forte in questo senso è un personaggio solitario)
 

.:PiT:.

Alchimista
assolutamente! poi... che altri personaggi ci sono? anche la regina brahne, che viene uccisa, dovrà significare qualcosa...
 

Strife90

mezzo-demone
.:PiT:. ha detto:
assolutamente! poi... che altri personaggi ci sono? anche la regina brahne, che viene uccisa, dovrà significare qualcosa...
certo: l'avidità
attenzione ke è diversa dall'appagamento. Brahne aveva già tt quello ke si potesse desiderare ma la sua avidità l'ha portata a voler ottenere sempre di + fino a calpestare la gente. + aveva è + voleva avere^^. ma ki troppo vuole nulla stringe. Questa sua stessa avidità l'ha portata alla morte^^
 

Heremos

Nuovo utente
Beatrix

Ora tocca a me
Beatrix secondo me non è come steiner :lei infatti già scopre i piani di Branhe (questo aviene dopo aver attaccato cleyra) lei ha modo di sapere che Branhe vuole far giustiziare garnet è la ha allevata per 16 anni solo per il suo gioiello ancestrale e i suoi spiriti di invocazione , al contrario di steiner che deve solo accettare di aver sbagliato , beatrix si trova a combattere contro se stessa , contro gli ideali che la hanno spinta a diventare shogun della regina , a combattere contro tutte le atrocità che lei stessa ha provocato ma beatrix è consapevole delle sue azioni al contrario di steiner.
Non è Flatrey stesso ( il fidanzato di Freja) a dire che beatrix è la + spietata guerriera di Gaya che non guarda in faccia nemmeno un bimbo in lacrime?
Beatrix si sfoga con gidan e gli altri battendoli ben 3 volte e ripetendo sempre "io sono superiore a voi , non potreste reggere il confronto" ok ora soffermiamoci un attimo su questo : Beatrix sa di sbagliare e non puo sfogarsi son nessun perchè è solo un burattino nelle mani di Branhe e questo lo sa bene poi perchè in queste tre battaglie non uccide gidan e gli altri?Ovvio perchè in loro trova una speranza , quella speranza che le permettera di svegliarsi dall'incubo che lei stessa ha creato.
Poi soffermiamoci sulla save the queen: beatrix considera quell'arma come una copia di se stessa lei come l'arma è stata usata come un oggetto per uccidere e senza saperne il motivo .
Questa è beatrix una guerriera che scpre di essere anche una persona come gli altri solo dopo aver uccisoe aver gettato una vita per i voleri di Branhe , forse beatrix è MATURATA solo grazie all'amore per steiner , il suo unico appiglio nel baratro in qui è caduta.

anche kuja è molto complesso e interessante come personaggio , non per niente FFIX è il mio FF preferito :D
 

Strife90

mezzo-demone
Heremos ha detto:
Ora tocca a me
Beatrix secondo me non è come steiner :lei infatti già scopre i piani di Branhe (questo aviene dopo aver attaccato cleyra) lei ha modo di sapere che Branhe vuole far giustiziare garnet è la ha allevata per 16 anni solo per il suo gioiello ancestrale e i suoi spiriti di invocazione , al contrario di steiner che deve solo accettare di aver sbagliato , beatrix si trova a combattere contro se stessa , contro gli ideali che la hanno spinta a diventare shogun della regina , a combattere contro tutte le atrocità che lei stessa ha provocato ma beatrix è consapevole delle sue azioni al contrario di steiner.
Non è Flatrey stesso ( il fidanzato di Freja) a dire che beatrix è la + spietata guerriera di Gaya che non guarda in faccia nemmeno un bimbo in lacrime?
Beatrix si sfoga con gidan e gli altri battendoli ben 3 volte e ripetendo sempre "io sono superiore a voi , non potreste reggere il confronto" ok ora soffermiamoci un attimo su questo : Beatrix sa di sbagliare e non puo sfogarsi son nessun perchè è solo un burattino nelle mani di Branhe e questo lo sa bene poi perchè in queste tre battaglie non uccide gidan e gli altri?Ovvio perchè in loro trova una speranza , quella speranza che le permettera di svegliarsi dall'incubo che lei stessa ha creato.
Poi soffermiamoci sulla save the queen: beatrix considera quell'arma come una copia di se stessa lei come l'arma è stata usata come un oggetto per uccidere e senza saperne il motivo .
Questa è beatrix una guerriera che scpre di essere anche una persona come gli altri solo dopo aver uccisoe aver gettato una vita per i voleri di Branhe , forse beatrix è MATURATA solo grazie all'amore per steiner , il suo unico appiglio nel baratro in qui è caduta.

anche kuja è molto complesso e interessante come personaggio , non per niente FFIX è il mio FF preferito :D
ottima spiegazione... e pensare ke c'è gente ke mi viene a dire ke i pg di ff9 sono poco caratterizzati...
 
Top