Sviluppatore: Insomniac
Produttore: SCEE
Genere: Platform Azione
Giocatori: 1
Online: Possibile
Data di rilascio: 04/11/2009
Trailer:
[YT]zPoSiQNVtuc[/YT]
[YT]zPoSiQNVtuc[/YT]
Finito poco fa e lo posso sintetizzare semplicemente come il miglior platform di questa generazione.
almeno ratchet & clank ha una storia! /flamewar
e io che me mi sono lasciato scappare l'intera serie su ps3 causa mancanza fondi, perche a me ç_ç
Ratchet & Clank > Mario.
Ssssh.
Non c'è proprio paragone, guarda. Anche se confrontiamo il primo Ratchet & Clank con Super Mario Galaxy non c'è paragone: al massimo arrivano pari.
Va be' però non puoi giudicare con i paraocchi.
Ratchet & Clank (Da ora R&C) hanno la comicità che Mario non ha. Che comicità ha? È un ometto, anche un po' tarchiato, con dei baffi e un cappello.
R&C hanno dei dialoghi esilaranti che Mario non ha. Ok, mi ha fatto sorridere in Viaggio al Centro di Bowser quando discuteva con Luigi e uscivano dei versetti simil Sims, ma finisce lì, non è una comicità di pensiero.
R&C ha un'arsenale di armi da usare e ti permette di come meglio credi uccidere i nemici. Mario o ci salta sopra o fa una giravolta e finisce là. Ti viene pure noia ad ammazzare gli avversari poi.
R&C sono due. Mario è uno.
R&C, per quanto non sopporti le ambientazioni sci-fi, hanno mondi apertissimi e zone fantastiche da esplorare. Mario invece è sempre quel mattoncino sopra l'altro mattoncino, quel blocco che scende e sale, quelle stelline sparse per strada e stop.
R&C hanno avversari interessanti e antagonisti che hanno sempre un loro perchè, a partire dal Capitano Quark della prima serie che era il più imbecille degli antagonisti mondiali. Mario ha quel dinosauro cretino che non sa nemmeno perchè rapisce Peach: lo fa per hobby, per sport.
Io penso che si possa giocare a Mario solo dopo aver giocato a Ratchet & Clank. Se fai il contrario è solo perchè non sai cosa offre il mondo dei videogiochi. È come giocare prima a Dragon Quest e poi a Final Fantasy, come giocare prima Rock Band e poi Guitar Hero, come giocare Mondiali Fifa e poi Fifa, come giocare Dead or Alive prima di Tekken e potrei continuare all'infinito. Mario sarà anche il primo platform di sempre ma c'è chi gli sta sopra
Infatti mario 3d è uscito prima di r&c.
Come fai a paragonare il gioco che ha aperto le strade al 3d con uno che è arrivato anni dopo e che di platform ha ben poco .L'ho detto: R&C è un'avventura (con fasi platform), con storia e personaggi ottimamente caratterizzati;
mario è un platform nudo e crudo dove non servono dialoghi esilaranti o decine di armi per divertire, ciò che rende grande super mario è proprio la sua immediatezza, la semplicità di utilizzo e l'ottimo level design.
A mario non serve altro per far divertire.
Ribadisco che non è possibile paragonare R&C a super mario, per un semplice motivo: sono due generi differenti.