FF XII Re Piros: trucchetto exp

alfio8788

Administrator
Staff Forum
Come promesso ecco uno dei miei tanti modi per livellare :>

REQUISITI:

- licenze per il recupero degli MP
- 3 Stivali da scudiero
- gambit "Alleato con HP inferiori a 50%"
- gambit "se"
- gambit "nemico con meno HP" (o altri che riescano a dare la precedenza ai piccoli piros)
- magia "Haste"
- magia "Energira"
- magia "Reiz"
- Almeno 3 pg con 2 livelli di apoteosi sbloccate

IMPOSTAZIONE GAMBIT:

PG1:
1 - Alleato con meno del 50% di HP ---> Energira
2 - Se ---> Haste
3 - pg2 ---> Reiz (pg 2 = nome del secondo pg usato)
4 - Nemico con meno HP ---> Attacca (o qualunque altra cosa che riesca a dare precedenza ai piccoli piros)

PG2:
1 - Uguale al primo PG
2 - Uguale al primo PG
3 - pg3 ---> Reiz
4 - uguale al primo PG

PG3:
1 - Uguale al primo ed al secondo PG
2 - Uguale al primo ed al secondo PG
3 - pg1 --> Reiz
4 - Uguale al primo e secondo PG

EQUIP:

basta equipaggiare gli stivali da scudiero per prevenire lo status Olio

TATTICA:

1) appena incontrato il re piros, posizionatevi nel centro della mappa e lasciate che il gioco faccia tutto :D (l'ho lasciato lì una notte intera senza controllarlo e la mattina seguente erano ancora lì che combattevano contro i piccoli piros)

2) se vedete che Re Piros subisce troppi danni, mettete armi un pò meno potenti (ho dovuto farlo la seconda notte per via dei livelli guadagnati)

perchè funziona?

Se il Re Piros rimane con pochi HP fugge ed usa terapia.
Dando la precedenza ai piccoli piros, Re Piros non avrà il tempo di generarne 3 così continuerà ad evocarne senza sosta (ecco da dove vengono exp e licenze) e comunque, se rimane solo lui in campo quando sarà messo male fuggirà ed userà terapia, il che riporterà i suoi HP al massimo ricominciando così a richiamare altri piccoli Piros quando verrà leggermente danneggiato. Le cariche Mystes (almeno 2 per PG) insieme alle licenze di recupero MP servono per essere sicuri di non rimanere senza MP, funziona anche con una sola ma per sicurezza ne consiglio 2.

Potrebbe accadere che il leader muoia facendo apparire il messaggio "scegli un altro leader", se questo succede significa che non avete protezioni adatte o non siete abbastanza allenati, perdete un oretta in più nelle mappe lì vicino per prendere qualche guil ed allenare il leader in modo da prevenire il "blocco" del gioco quando non ci siete ;)
 
Ah inoltre potrete rubargli all'inifinito le Bomb Shells (sarà tipo schegge di bomba in ita), facendo così: appene le avete rubate, uscite e rientrate finchè non ne avrete 99. Mi pare si rivendano a 800 guil e passa e in mezz'oretta ci si cava. Secodo me ne vale molto la pena.^^
 

Dr.jackal

Pipparolo GdR
alfio8788 ha detto:
Potrebbe accadere che il leader muoia facendo apparire il messaggio "scegli un altro leader", se questo succede significa che non avete protezioni adatte o non siete abbastanza allenati, perdete un oretta in più nelle mappe lì vicino per prendere qualche guil ed allenare il leader in modo da prevenire il "blocco" del gioco quando non ci siete ;)
un altro metodo per non perdere il leader èmettere escasu uno dei compagni o tutti e due così non verrà attaccato
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ma io ci ho provato, me se re piros si allontana i pg non si muovono e quello crea indisturbato tre piros cosìcchè poi non ne creerà più :(
 

alfio8788

Administrator
Staff Forum
Non mi ricordo se a quel punto del gioco già si ha la magia esca o_O


Io l'ho lasciato lì 4 notti in totale e non è mai successo.

Per quanto riguarda gli oggetti da rubare non l'avevo pensata XD
 

alfio8788

Administrator
Staff Forum
fed1290 ha detto:
ma praticamente nn ho capito bene, se crea tre pros insieme poi non ne crea più? o_O

Se ne crea 3 Re Piros comincia a castare Fira su tutta la squadra (per questo gli stivali da scudiero sono essenziali, altrimenti uno dei piccoli piros comincia a ad usare olio e buona notte).
 

Alex

古代
Quando avevo battuto Re Piros ricordo che ogni piccolo Piros mi faceva guadagnare meno di 130 Exp: ne vale davvero la pena? A me sembra che si abbiano pochi vantaggi, nonostante il tempo possa risolvere tutto, meglio le miniere di Henne, lol! :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Alex ha detto:
Quando avevo battuto Re Piros ricordo che ogni piccolo Piros mi faceva guadagnare meno di 130 Exp: ne vale davvero la pena? A me sembra che si abbiano pochi vantaggi, nonostante il tempo possa risolvere tutto, meglio le miniere di Henne, lol! :D
in realtà sono 137 exp, ma ripensandoci è relativamente poco a prescindere...
 

alfio8788

Administrator
Staff Forum
fed1290 ha detto:
cavolo... lo ammazzo sempre... ma quanti danni dovrei fargli di media per resistere tutta la notte?

ne facevo in media 1000 a colpo (almeno, così mi sembra di ricordare), avevo bisogno di livellare per poter tener testa ai mostri di nabudis per recuperare prima del dovuto l'alabarda eccelsa lol
 

Luminux

Founder di PEScLUB
scusate ma a ke liv funziona questa strategia?
xk io con vaan 33, balthier 37 e basch 29 nn ci riesco proprio...
 
Top