Red Dead Redemption - 21 Maggio 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 7 77,8%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 1 11,1%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 1 11,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    9

il principe

Active Member
Sono arrivato oggi nella città di Chuparosa e devo dire che in generale sono soddisfatto sia del gameplay e sia della trama fino a questo momento.

Molto interessanti anche le missioni degli sconosciuti, sempre varie e mai noiose.

Per concludere dico che questa commercialata si sta rivelando migliore di quanto mi aspettassi :O
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
No vabbeh, comunque finiscilo perché non è in ogni caso una ciofeca e la trama è molto godibile.
Però io davvero non riesco a concepire come tutti lo hanno valutato dall'8 al 10, mi pare una follia.

Diciamo che devi essere predisposto a un certo tipo di prodotto. I giochi sandbox, e quelli Rockstar in particolare, sono caratterizzati dalla longevità. Penso sia una cosa abbastanza scontata, vedi grand theft auto.
E' logico che un gioco così lungo, se non lo vivi nel modo giusto, diventa monotono dopo un pò. D'altronde ditemi un pò come potrebbe essere diversamente. Non esiste gioco che rivoluzioni totalmente il proprio il gameplay, di punto in bianco.
Se volete 100% emozione dal primo all'ultimo minuto, avete semplicemente sbagliato titolo. Puntate a qualcosa di più breve.
Io stesso, nell'ultima fase, l'ho un pò lasciato perdere. Non ci giocavo più tutti i giorni ma un giorno si e due no e così via. Però l'ho gustato e resta comunque un buonissimo prodotto. Le basi sono eccezionali, tanto che con l'Undead Nightmare Pack mi è tornato tutto l'amore.


La trama, dice bene Teocida, resta godibile. Dal mio punto di vista l'inevitabile monotonia è più una caratteristica del genere che non una pecca del titolo. D'altra parte parliamo di un gioco, attualmente, ancora pluripremiato. Lo so che i gusti sono gusti ma fatevi delle domande: è a me che non piace o è obiettivamente un cattivo prodotto? Questo è tutto.
 

el_barto_84

Active Member
Come dice giustamente VVV è proprio il genere che tendenzialmente punta alla monotonia delle missioni, anche se io sono a circa 10 ore di gioco e ho trovato missioni che, seppur uguali per tipologia, risultano comunque divertenti. Poi se uno si mette a fare solo le missioni principali è normale che il titolo aumenterà esponenzialmente la monotonia, per esempio quando arrivo al punto di seccarmi a fare missioni vado a farmi un giro per trovare qualche sconosciuto o per superare le sfide :D
 

teo9

Alpha and Omega
a me sembra quella del genere sembra più che altro una scusa del tipo "a me il gioco piace e non voglio ammettere che è noioso" :asd: non è che non si possono creare situazioni diverse dal solito "segui il tuo alleato e ammazza tutti i nemici" non so se è un paragone che ci azzecca essendo un gbenere completamente diverso, ma in questo periodo sto giocando metal gear solid il primo e ogni boss fight è diversa dall'altra, che ne so, si poteva avere qualche situazione del tipo "i cattivi di turno si nascondono e te devi andare a stanarli" D:

altro paragone: a me piacciono molto i JRPG anche se guardando solo la giocabilità sono ripetitivi un pò pur potendo piacere o meno (citta->world map->dungeon con boss->world map->città/mi riposo/compro equip/procedo con la storia ecc)ma pur con questo mi piacciono perchè puntano più sulla trama, danno più immedesimazione con essa, non come in RDR che è un prodotto che predilige giocabilità ed esploirazione (esplorazione, anche qua non ottimale, città troppo piccole rispetto alla vastità della mappa D: )

e se per aumentare la varietà devo fare missioni che non c'entrano con la storia, non ne vedo il motivo :D è come se in un veramente buon prodotto non ci sarebbe bisogno di questo espediente
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Scusa ma stiamo parlando di medesimo genere? Red Dead Redemption è un JRPG? Come fai a paragonare due cose totalmente diverse? Ci sono boss fight in RDR?

Trovami un gioco realmente simile che non diventi monotono dopo un pò. Se non sai trovarmelo arrivi a confermare ciò che ho detto. E' una caratteristica del genere = devi sapere apprezzare il genere = hai sbagliato acquisto :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

teo9

Alpha and Omega
si lo ammetto quelli coi jrpg è un paragone azzardato, ma c'è una legge scritta che vieta varietà nelle situazioni ai freeroaming? :asd:

boss fight vere e proprie non è il termine esatto, comunque ci poteva essere più varietà nelle situazioni in cui si uccidono, mi vengoni in mente personaggi come
de santa e williamson
esempio di fattibile varietà delle situazioni le considero
la missione in cui si fa fuggire il capo dei ribelli mesicani
e quella in cui bisognava far esplodere un carro con la dinamite :asd:
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Ok teo ma su un intero gioco tu mi stai suggerendo possibili variazioni che andrebbero a costituirne si e no il 10-15%. Non mi dire che con queste modifiche avresti potuto parlare di rivoluzione del gameplay. L'avresti trovato noioso ugualmente, fidati.
Resta il fatto che queste considerazioni non possono andare a inficiare più di tanto le valutazioni del prodotto.
Teocida non si spiega valutazioni da 8 in su. Io dico che il suo è solo un accanimento personale.
 

teo9

Alpha and Omega
virgo, cosa intendi dire con 10-15% del gameplay? che se le missioni fossero state più varie non mi sarebbe piaciuto ugualmente? se si non sono d'accordo, la varietà di gioco è secondo me una delle cose più importanti.

io gli darei oggettivamente intorno all'8,5 soggettivamente un 8 che è media tra 7 del gameplay e 9 tra trama e personaggi
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Intendo che qualche piccola variazione come quelle che proponi non ti cambiano un titolo. Tu hai cominciato a lamentarti quando non eri che alla metà del gioco :asd: ora non mi dire che per qualche missione variata l'avresti trovato una bomba.

Dico che, anche con quei cambiamenti, il gameplay resta lo stesso. Anzi, come dice barto giustamente, le missioni non sono tutto in giochi come questi. Devi sapere goderti le ambientazioni, devi dedicarti alle attività da poco come la caccia o il poker (non sai quante volte ho acceso la console solo per una partita a carte). E' lo stesso discorso dei vari Gta, con la differenza che RDR è molto più vario. Sono anni che siamo abituati allo stile Rockstar. Perchè li comprate allora?

Resta poi comunque il fatto che non mi hai ancora fatto un nome di un free-roaming stile RDR o GTA che sia come lo vuoi. Cioè non noioso. Sono giochi lunghi, ti vengono tutti a noia alla fine se non sai come giocarci.
 

teo9

Alpha and Omega
E' lo stesso discorso dei vari Gta, con la differenza che RDR è molto più vario. Sono anni che siamo abituati allo stile Rockstar. Perchè li comprate allora?

Resta poi comunque il fatto che non mi hai ancora fatto un nome di un free-roaming stile RDR o GTA che sia come lo vuoi. Cioè non noioso. Sono giochi lunghi, ti vengono tutti a noia alla fine se non sai come giocarci.

non sono d'accordo, vabbè che GTA ha un'altra ambientazione quindi gli son permesse più cose, però RDR ha caccia, poker, missioni ricercato, raccolta e sconosciuti, si gli sconosciuti sono piuttosto vari e RDR è meno "noioso" da finire al 100% perchè ha meno collezionabili, però GTA avendo mezzi diversi ha le corse clandestine, le corse in moto, le missioni da poliziotto, da dottore, delle simpatiche missioncine per la patente oltre agli aerei che a volte danno la varietà che non trovo nel gioco (mi sto riferendo a GTA san andreas, GTA4 lo ricordo poco D: )

a me l'hanno prestato :asd: non ci ho speso soldi, comunque i GTA li prefersico a RDR per i motivi sopreacitati, anche se i miei generi preferiti sono altri

per i freeroaming GTA mi piace più di RDR ma non mi fa impazzire, il mio poreferito finora tra quelli che ho provato è saints row 2 perchè predilige il divertimento al realismo quindi pur essendo le missioni molto simili lo preferisco (forse per l'atmosfera "scanzonata" che mi invoglia a giocare) e RDR mi ispirava perchè mi allettava la proposta di un GTA nel far west

domanda: mi può piacere GTA più di RDR o GTA si e RDR non tanto? :asd:
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Certo che si. I gusti sono i tuoi, chi dice nulla. Mi pare strano che poi ti lamenti tanto di RDR. D'altronde bizzarro anche il fatto che lo voti 8 (non certo basso come voto) e poi non lo finisci nemmeno. Allora quì qualcosa non quadra.

Poi tu ti sei riferito a SA, il top della serie (aveva corse di auto e di moto, potevi guidare gli aerei e lanciarti col paracadute, partite a biliardo, palestra, arti marziali, il tuning delle vetture ecc.). In GTA4 non puoi fare praticamente nulla, corse clandestine e qualche giochetto a parte.

E non mi sembra nemmeno che si parli di missioni tanto varie in SA. Magari ti piace più il contesto d'accordo. Dopo un pò però la cominciavi a notare una certa ripetitività anche lì. Allora il discorso è solo che preferisci un contesto mafioso/cittadino a quello western. Ma non puoi venirmi a dire che è un brutto titolo, noioso come pochi. Ripeto: lo voti anche 8.
 

teo9

Alpha and Omega
credo non ci siamo fraintesi fin dall'inizio :O io RDR l'ho finito (solo la storia principale) e credo che comunque sia un buon prodotto perchè l'immersione e la trama meritano, lo ritengo un pò sopravvalutato e credo che avrebbe potuto essere un capolavoro ma non lo è pur essendo un buonissimo prodotto, solo che la ripetitività delle missioni ha influenzato molto il mio giudizio personale, got it?

forse mi piace più il contesto GTAiano perchè con la tecnologia di adesso presente nel gioco permette appunto più "varietà", fattostà che credo che RDR avrebbe potuto dare qualcosina in più sotto questo aspetto
 
Ultima modifica da un moderatore:

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
credo non ci siamo fraintesi fin dall'inizio :O io RDR l'ho finito (solo la storia principale) e credo che comunque sia un buon prodotto perchè l'immersione e la trama meritano, lo ritengo un pò sopravvalutato e credo che avrebbe potuto essere un capolavoro ma non lo è pur essendo un buonissimo prodotto, solo che la ripetitività delle missioni ha influenzato molto il mio giudizio personale, got it?

forse mi piace più il contesto GTAiano perchè con la tecnologia di adesso presente nel gioco permette appunto più "varietà", fattostà che credo che RDR avrebbe potuto dare qualcosina in più sotto questo aspetto

Ok. Tieni comunque presente che si tratta del primo (se non consideri Revolver). Magari nel sequel, se ci sarà, potranno far meglio sotto questo punto di vista. Se però il contesto non ti esalta c'è poco da fare. Io di GTA ne ho abbastanza le tasche piene.
 

Donlink

Eterno sognatore
Finito qualche tempo fa. Ho sentito gente che considerava il finale di questo gioco il migliore degli ultimi anni, ma si vede che questa gente non ha giocato a nulla negli ultimi tempi. Un gioco che a mio avviso non arriva neanche all'8. Ripetitivo e stancante.
 

el_barto_84

Active Member
Finito questo pomeriggio.
Sinceramente mi sarei aspettato una trama molto più appagante per lo spessore del titolo e per come ne hanno parlato in molti, ma ahime è qualcosa che sicuramente non può considerarsi una delle migliori degli ultimi anni. Il gameplay seppur ripetitivo, come discusso in precedenza, non mi è affatto dispiaciuto fatta eccezione per la legnosità del controllo del personaggio.
Ciò che veramente ho odiato è il doppiaggio, in alcuni frangenti veramente fatto male, e comunque frustrante quando si è nel vivo dell'azione (o evito di cadere da un dirupo o leggo cosa c'è scritto nei sottotitoli).
Come ha detto già Donlink, ma sicuramente qualcun'altro, il titolo imho non supera l'8!
 
Top