[RETROPOLEMICA] Final Fantasy X copia incolla?

balthier88

lo zio ferra
Prendo spunto da una discussione nata su FF online e la ripropongo qui su GS vista la massiccia utenza che di sicuro renderà le cose più interessanti, posto qui in quanto si tratta di un gioco uscito su ps2 che copia un gioco Dreamcast in maniera piuttosto spudorata e sostanzialmente palese a chi gli ha giocati entrambi (scusate la rabbiosità con il quale è scritto il papiro riportato sotto ma era una lotta logorante contro i troll, cercate di capire):

me stesso ha detto:
ecco le similitudini che mi ricordo ATTENZIONE SPOILER (ANZI NO,AVETE GIOCATO IL 10 E LA TRAMA QUINDI LA CONOSCETE)

-elena e ryudo: entrambi sono partiti per un viaggio in direzione della città santa e ryudo è il suo guardiano...mi ricorda qualcosa...
-mareg e kimhari:kimhari è fottutamente inutile,mareg no fortunatamente, entrambi sono estremamente simili (si di aspetto ovviamente come ci si poteva aspettare), appartengono ad una razza di uomini bestia che vive isolata perchè a loro gli umani stanno sui maroni, la prima occasione in cui li si incontra nel gioco è una boss battle, forse anche questo è famigliare...
-personalità di elena-millenia/yuna del X-yuna del X2: elena ha una doppia personalità, quando è lei è timorata di dio, docile e...una pecorella diciamo, quando è millenia è sostanzialmente un baldraccone da osteria,espansiva e più allegra, yuna nel X è come elena, nel X2 come millenia (difatti le ""somiglianze"" sono anche nel X2)
-trama portante sulla religione: quando arrivano nella città santa elena e ryudo scoprono che non potranno fare nulla per salvare elena, e che in realtà dio è malvagio e che tutto il clero è corrotto fino all osso e di fatto adorano valmar e non granas e uccidono selene che è praticamente la sacerdotessa suprema di granas/valmar;tidus e yuna arrivano a bevelle, scoprono che non ci sono metodi per salvare yuna (anche se poi ovviamente saltano fuori), che il clero è corrotto e che i buoni sono in realtà i cattivi, e che sin/yevon è il male supremo...ma che strana coincidenza!
-alla fine di grandia 2 nonostante ryudo ed elena si siano innamorati, una volta ucciso valmar (e quindi il mondo non ha più un dio sostanzialmente) elena decide di cantare per portare il solievo alla gente del mondo...qualcuno si ricorda un concerto avvenuto alla piana dei lampi per allietare la gente di spira??
-rapporto ryudo-melfice/tidus-jecht: melfice è il fratello di ryudo, che egli odia a morte e alla fine affronta e uccide in quanto parte di valmar (qui metto un mi pare, ma sono sicuro al 90%che sia così), tidus odia il padre jecht, anche lui alla fine lo affronta e lo uccide in quanto "parte" di sin...strana somiglianza

i luoghi che mi ricordo a memoria:

-nella piana della bonaccia e su tutta spira sono presenti i crateri e i crepacci creati dalle passate lotte contro sin, in grandia 2 ci stanno le granacliffs, spaccature e crepacci causati dalla lotta passata contro valmar...ma è una mia sensazione, in fin dei conti i nomi dei luoghi sono diversi (LOL)
-nel X c'è una bevelle, sede del culto e quando ci arrivi accade quanto raccontato prima: scopri che il culto è tutta una *******ta, che i buoni sono i cattivi blablabla, lo sapete pure voi...in grandia 2 è presente questa città (il nome non me lo ricordo), sede del culto dove anche li si scopre che il culto è tutta una *******ta, che i buoni sono cattivi blablabla, uguale solo che al posto di yuna e tidus ci stanno ryudo ed elena e il papa qui si chiama zera innocentius invece di...come cavolo si chiamava il vecchietto? boh, luogo simile in cui nello stesso punto della trama succedono le stesse cose...


Enrico Ruggeri ha detto:

-il dungeon finale:nel X il boss finale è dio e il dungeon finale è dentro sin (che sarebbe il presunto "corpo" di dio), in grandia 2 il dungeon finale è dentro valmar e il boss finale è la vera essenza di valmar, ovvero pure qui dio...

voi che ne pensate a riguardo?
 

War

Member
Oddio un'altro topic su FF war...
Ci godi vero Balthier? :D
Comunque li trovo entrambi bellissimi giochi anche se il FFx è simile/scoppiazzato da Grandia 2. ^_^
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Oddio un'altro topic su FF war...
Ci godi vero Balthier? :D

Mah ti dirò che non è l'unico :p (la nostalgia d'oro dei tempi di ffo si fan sentire XD)
Comunque non avendo giocato Grandia non posso esprimere un parere molto rilevante, anche se da quanto ho letto è innegabile che somiglianze (anche più che somiglianze) tra i due giochi ci sono.
 

War

Member
Mah ti dirò che non è l'unico :p (la nostalgia d'oro dei tempi di ffo si fan sentire XD)
Comunque non avendo giocato Grandia non posso esprimere un parere molto rilevante, anche se da quanto ho letto è innegabile che somiglianze (anche più che somiglianze) tra i due giochi ci sono.

Non hai provato Grandia 2?:nono:
Ha un bellisimo sistema di combattimento e di crescita dei personaggi, la grafica è vecchiotta ma la trama compensa questo chiamiamolo.. difetto.
Devi provarlo assolutamente.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non hai provato Grandia 2?:nono:
Ha un bellisimo sistema di combattimento e di crescita dei personaggi, la grafica è vecchiotta ma la trama compensa questo chiamiamolo.. difetto.
Devi provarlo assolutamente.
Mi pento e mi dolgo di questa mia mancanza (non è che non ci ho giocato per riluttanza etc... tutt'altro son un dannato retrogamer :D) il problema è che non ho mai trovato una copia del gioco e purtroppo ultimamente son a corto di soldi, quindi l'acquisto in rete mi risulta proibitivo :(
 

War

Member
Mi pento e mi dolgo di questa mia mancanza (non è che non ci ho giocato per riluttanza etc... tutt'altro son un dannato retrogamer :D) il problema è che non ho mai trovato una copia del gioco e purtroppo ultimamente son a corto di soldi, quindi l'acquisto in rete mi risulta proibitivo :(

Pultroppo ci accorgiamo dell'esistenza di alcuni titoli troppo tardi, questo comunque merita almeno un giro.
Se comunque hai giocato a FFX avrai un senso di deja-vu giocando a Grandia2.
 

Horrow

Nuovo utente
Io non sapevo manco l'esistenza dell'altro titolo, e me ne frega poco.
A me basta giocare :O avran avuto i loro motivi per copiare, magari era un tributo, o altro. Fatto sta che e' uscito ed e' molto piu conosciuto il titolo ff che l'altro.
 

Phon88

Airdryer
Io non sapevo manco l'esistenza dell'altro titolo, e me ne frega poco.
A me basta giocare :O avran avuto i loro motivi per copiare, magari era un tributo, o altro. Fatto sta che e' uscito ed e' molto piu conosciuto il titolo ff che l'altro.

Esatto, il problema è proprio questo!
Ci sono giochi bellissimi che sono usciti tanto tempo fa, ma nessuno se ne fotte. Perchè il giocatore non vuole solo trama, il giocatore vuole grafica, vuole innovazioni, vuole filmati. Il giocatore medio vuole goderselo il gioco.
Io non ho giocato a grandia 2 e se ci giocassi, dopo due minuti mi verrebbero i conati a vedere tutti questi pixels muoversi sullo schermo a 3fps.
Sfido a dire io che grandia2 è meglio di FFX, e non parlo di trama.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Esatto, il problema è proprio questo!
Ci sono giochi bellissimi che sono usciti tanto tempo fa, ma nessuno se ne fotte. Perchè il giocatore non vuole solo trama, il giocatore vuole grafica, vuole innovazioni, vuole filmati. Il giocatore medio vuole goderselo il gioco.
Io non ho giocato a grandia 2 e se ci giocassi, dopo due minuti mi verrebbero i conati a vedere tutti questi pixels muoversi sullo schermo a 3fps.
Sfido a dire io che grandia2 è meglio di FFX, e non parlo di trama.

Grandia 2 è meglio di FFX, e non parlo di trama
 

Phon88

Airdryer
Obvious.

Grandia 2
grandia2_1201_screen013.jpg


Final Fantasy X
FFX.jpg


OMG Grandia che figata.
 

Phon88

Airdryer
Certo che non esiste solo quello, ma è un fattore importante, anzi importantissimo. Oggigiorno ciò che caratterizza un gioco è formato per un buon 60-70% dalla grafica.
Quando uno guarda un trailer o un gameplay di un nuovo gioco le prime cose che si notano sono la grafica, le ambientazioni ed il sound, e dopo viene tutto il resto. Per farti un esempio: Call of Duty: Black Ops è un gioco che di trama non eccelle, che non è variato molto rispetto a tutti gli altri COD per stile di gioco, equipaggiamento, modalità multiplayer ecc... Eppure ogni giorno ci giocano almeno 60.000 persone. Come mai?
 
non ho giocato a grandia 2, appena possibile tenterò di giocarci, visto che ha una trama del calibro di final fantasy 10, comunque sia anche se non ci ho giocato e grandia sarà un gran bel gioco, non credo si possa neanche lontanamente arrivare ad un gioco creato negli anni d'oro della square, non c'entra solo la storia, ma anche come e stato diretto e le canzoni che creano le atmosfere e che creano quelle emozioni che mai nessun gioco potrà eguagliare, e la magia square, con questo ovviamente non dico che è un brutto gioco, anzi correrò presto ai ripari, per essermi lasciato sfuggire una simile perla.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Certo che non esiste solo quello, ma è un fattore importante, anzi importantissimo. Oggigiorno ciò che caratterizza un gioco è formato per un buon 60-70% dalla grafica.
Quando uno guarda un trailer o un gameplay di un nuovo gioco le prime cose che si notano sono la grafica, le ambientazioni ed il sound, e dopo viene tutto il resto. Per farti un esempio: Call of Duty: Black Ops è un gioco che di trama non eccelle, che non è variato molto rispetto a tutti gli altri COD per stile di gioco, equipaggiamento, modalità multiplayer ecc... Eppure ogni giorno ci giocano almeno 60.000 persone. Come mai?

guarda che stai parlando con uno che non ha mai nascosto l'importanza della grafica eh :) La questione è semplicemente che Grandia II mi piace più di FFX per tanti altri fattori
 

Phon88

Airdryer
guarda che stai parlando con uno che non ha mai nascosto l'importanza della grafica eh :) La questione è semplicemente che Grandia II mi piace più di FFX per tanti altri fattori

No ma infatti non sto discutendo questo! Molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente, se grandia e FFX avessero avuto la stessa grafica non ci sarebbe stato confronto... Ma dal 1996 (Grandia 2) al 2001 (Final Fantasy X) c'è un abisso che difficilmente si può colmare... Trama, gameplay e tanto altro permettendo!
 
Top