[RETROPOLEMICA] Final Fantasy X copia incolla?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
No ma infatti non sto discutendo questo! Molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente, se grandia e FFX avessero avuto la stessa grafica non ci sarebbe stato confronto... Ma dal 1996 (Grandia 2) al 2001 (Final Fantasy X) c'è un abisso che difficilmente si può colmare... Trama, gameplay e tanto altro permettendo!

guarda che Grandia II è uscito nel 2000 (2002 su PS2 e PC)
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
non ho giocato a grandia 2, appena possibile tenterò di giocarci, visto che ha una trama del calibro di final fantasy 10, comunque sia anche se non ci ho giocato e grandia sarà un gran bel gioco, non credo si possa neanche lontanamente arrivare ad un gioco creato negli anni d'oro della square, non c'entra solo la storia, ma anche come e stato diretto e le canzoni che creano le atmosfere e che creano quelle emozioni che mai nessun gioco potrà eguagliare, e la magia square, con questo ovviamente non dico che è un brutto gioco, anzi correrò presto ai ripari, per essermi lasciato sfuggire una simile perla.

1) su questo hai ragione, non "c'entra" solo la storia, vogliamo parlare del gameplay di Grandia II e confrontarlo con FFX?

Le emozioni! Perché nessuno pensa alle emozioni!
________\________
imgresn.jpg

:rotfl:
 

Dragoon88

collezionista
ineffetti le similitudini ci sono...cosa curiosa che quando comprai la ps2 presi FFX a 10 e dopo tre mesi presi sempre a 10 euro Grandia II, neanche a farlo a posta li giocai quasi in contemporanea e non me ne accorsi di nulla, boh sarà perchè mi erano piaciuti entrambi allo stesso modo (per l'appunto:asd:)
 

Knukle

Il dimenticatore
Certo che non esiste solo quello, ma è un fattore importante, anzi importantissimo. Oggigiorno ciò che caratterizza un gioco è formato per un buon 60-70% dalla grafica.
Quando uno guarda un trailer o un gameplay di un nuovo gioco le prime cose che si notano sono la grafica, le ambientazioni ed il sound, e dopo viene tutto il resto. Per farti un esempio: Call of Duty: Black Ops è un gioco che di trama non eccelle, che non è variato molto rispetto a tutti gli altri COD per stile di gioco, equipaggiamento, modalità multiplayer ecc... Eppure ogni giorno ci giocano almeno 60.000 persone. Come mai?

Perchè ignorano che esista ben altro e continuano a fondersi il cervello davanti ad una copia di una copia perchè credono che il gioco più famoso e giocato sia anche il migliore.
E no, la grafica non conta così tanto in un videogioco. Il gameplay ha un peso maggiore. Vorrei vederti giocare la grafica. :asd:

Tornato nel merito del discorso:
Possiede sia FFX che Grandia II, per PS2, e devo dire che le somiglianze tra i due titoli esistono eccome, a livello di trama almeno. Le analogie che ha riportato Baltho ad inizio topic sono calzanti e rendono benissimo l'idea, per quanto non so quanto sia pertinente avvicinare elena/millenia con Yuna nelle due versioni FFX e X-2.

Grandia II è sicuramente un gioco con un gameplay più profondo del titolo square. Ha uno dei migliori BS che abbia mai visto ed è un gioco più impegnativo e ragionato.
Final Fantasy X è uno dei tanti passi di Square verso la commercializzazione estrema di oggi, che ha praticamente spolpato viva la saga. Rimane però un titolo ancora godibile.
 
concordo pienamente sul fatto che la grafica non è tutto, ci sono giochi a 8 bit migliori di qualche gioco per 360 e play 3, questo per dire che la cosa fondamentale non è la grafica, ma ben si storia, gameplay, longevità, la grafica è all'ultimo posto
 

Phon88

Airdryer
concordo pienamente sul fatto che la grafica non è tutto, ci sono giochi a 8 bit migliori di qualche gioco per 360 e play 3, questo per dire che la cosa fondamentale non è la grafica, ma ben si storia, gameplay, longevità, la grafica è all'ultimo posto

No non sono d'accordo, per me la grafica non è assolutamente all'ultimo posto. L'occhio vuole la sua parte e ne vuole una bella fetta. Allora torniamo al 2d e facciamo dei giochi a pixel ma con grandi trame. Al posto della Atari, della Criterion, Ubisoft, 2K ecc ecc chiamiamo Giorgio Faletti, Willbur Smith, Stephen King ed i videogame li fanno loro!
 
perchè il 2d deve essere disprezzato, per me ci deve essere una via di mezzo i giochi in 2d ed i giochi in 3d, perchè il 2d deve scomparire per forza, e cmq sono daccordo che l'occhio vuole la sua parte, ma non è indispensabile, prima vengono altre cose in priorità alla grafica, se un gioco ha una grafica stratosferica e poi non ha ne una trama ne un gameplay decente ne la longevità che fai con quel gioco lo metti nella console solo per dire agli amici guarda che grafica? ragazzi dobbiamo svegliarci e ricordarci una cosa lo scopo di un gioco è far divertire, far passare un pò di tempo, non essere un trofeo di quanto siamo arrivati avanti nella grafica, a questo punto esistono i film d'animazione che tra l'altro hanno anche una trama, a sto punto ci vediamo un film e non giochiamo più, se un gioco deve avere solo la grafica, almeno questo e come la penso io poi ognuno ha diversi modi di vedere le cose
 

War

Member
Penso si stia uscendo leggermente dal tema, Balthier intendeva mettere a confronto due titoli che hanno moltissime cose in comune come la trama, il gameplay e la caratterizazione dei personaggi.
Penso che la grafica in un gioco non conti poi tanto, l'importante è che sia dettagliata. Che quest'ultima sia in 2D oppure intermanete in 3D questo per quanto mi riguarda non ha importanza.
Nessun giocatore che si rispetti credo voglia giocare un gioco senza trama, sopratutto quando si parla di GDR... in alcuni generi si potrebbe anche sorvolare l'assenza di una trama ma un GDR si gioca sopratutto per la trama, voglio dire che non stò seduto 100 ore solo per vedere quanto sia fika la grafica del gioco e come sono stati bravi a rendere reale ambientazioni e personaggi.
 

balthier88

lo zio ferra
che poi volendo essere obbiettivi final fantasy X come personaggi, sistema di battaglia e di sviluppo le prende sonoramente da Grandia (grazie al *****, è il miglior battle system mai creato..), probabilmente anche graficamente, visto che per farlo girare su ps2 grandia lo avevano dovuto downgradare e dio solo sa i conati che mi vennero a provarlo su quella piattaforma (pecca in framerate, definizione delle texture e risoluzione generale che rende il tutto un pò impastato)

comunque phon un confronto tra un immagine 3x3 di grandia 2 e un wallpaper basato su una cg di final fantasy X è la cosa più geniale che abbia mai visto :asd:

il caso vuole che ai tempi se ne accorsero anche i redattori di alcuni siti online e dopo quel "subbuglio" Square Enix decise di prendere in mano il progetto Grandia III...umh...

piuttosto, non vedo l'ora che qualcuno torni dal lavoro e legga il topic :asd:
 
hai perfettamente ragione, pensavo di averlo già scritto, le emozioni, questo deve avere un gioco ti deve saper regalare quel senso di appagamento totale...complimenti ottima osservazione
 

Knukle

Il dimenticatore
Baltho, e la versione PC com'era messa? Da quel che mi ricordo era molto migliore rispetto alla versione PS2, questo si, ma rispetto all'originale?
 
Top