Varie Riflessioni sullo sviluppo dei FF

Filos85

Member
Oggi riflettevo un po' sull'andamento dei FF basandomi su alcune discussioni lette ultimamente e dalle quali emerge una sensazione un po' diffusa per cui da FF9 in poi si sta andando in una direzione che sempre meno soddisfa i giocatori di questa serie di JRPG e/o dei JRPG in generale.
Sensazione che, a mio modesto avviso, ha la sua buona ragione di esserci (e lo dice uno che non ha apprezzato particolarmente il 9 ma che tuttavia gli riconosce determinate caratteristiche e potenzialità).

Quello che in primis salta all'occhio è un progressivo spostamento dell'attenzione da parte dei progettisti, dalla trama (specie quella principale) allo sviluppo meramente grafico dei giochi.
Le trame si fanno sempre più lineari, gli intrecci sporadici e che comunque interessano un parco limitatissimo di personaggi, i quali, a loro volta, non sempre sembrano dare quell'enfasi necessaria a far si che il giocatore s'immedesimi nella vicenda.

Il tutto ricade di conseguenza in un restringimento qualitativo e quantitativo della trama giocabile (inteso proprio in termini di ore) in favore di un abnorme dilungamento delle sidequest, molte delle quali servono più ad allungare il brodo piuttosto che a chiarire od arricchire aspetti della storia in cui veniamo catapultati.

La risposta che mi sono dato a quanto detto sopra è stata una possibile, anzi probabile mancanza cronica di idee nello sviluppo della storia e dei personaggi.
Questa mia ipotesi è avvallata anche dal fatto che sempre più si pensa a teatralizzare gli aspetti grafici pittosto che curarne i contenuti: insomma tutto fumo e niente arrosto.
Ben s'intende, non parlo della normale miglioria grafica che c'è, c'è sempre stata e sempre dovrà esserci; bensì in un voluto colpo d'occhio che spesso si limita a se stesso.

Così, per fare un esempio banale, prendiamo il parco mostri: fino al nono capito questo è sempre stato ampiamente variegato ed originale sia nell'aspetto che negli attacchi. Successivamente invece si è ridotto letteralmente all'osso, con 5-6 specie di mostri che restano sempre quelli e che nel corso del gioco cambiano semplicemente colore. Il tutto denota una mancanza di volontà e di creatività che spesso (anche in queste piccole cose) rendono il gioco più pesante, ma allo stesso tempo sono funzionali allo sviluppo di sidequest che, come già detto, allungano il brodo (vedi bestiario e zoolab ad esempio). Infatti si può dire che negli ultimi capitoli, gli unici mostri degni di nota per originalità sono stati i boss segreti e neanche tutti.


Ritengo inoltre che alcune scelte tecniche abbiano dato una svolta troppo occidentalistica a questa serie che sempre più diventa un misto tra Arcade e Jrpg (in questo caso mi riferisco ovviamente al Battle System introdotto dal XII e che sembra continuerà col XIII).
Il tutto per quanto possa far piacere ai giocatori più giovani che si sono avvicinati alla saga con questi titoli, fa perdere a mio parere la caratteristica propria di questo tipo di giochi, in particolare diminuendo l'importanza tattica dell'impostazione della battaglia. Non a caso gli esper,eoni o quant'altro (a parte per missioni ancora una volta secondarie) stanno sempre più perdendo la loro importanza e diventando un mero orpello estetico.


Ovviamente questi sono solo miei pensieri e in quanto tale sono opinabili. Anzi è proprio questo il motivo del topic: vorrei sapere se gradite o meno una svolta in questo senso della saga o se crediate che in realtà abbia detto solo baggianate.
 

dragon knight

Nuovo utente
complimenti per il topic, quoto quasi tutto, ma secondo la cosa migliore è attendere il XIII capitolo, se si rivelerà un flop di sola grafica (come il XII) si potranno trarre più conclusioni
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Io non denoto nessuna mancanza di creatività negli episodi ufficiali della saga, mi bastano la storia di FFX e le ambientazioni di FFXII per capirlo. Vedo tanto potenziale inespresso quello sì, ma anche tanta sperimentazione. Basta valutare i 3 episodi usciti su ps2: FFX è un film-rpg, FFXI "addirittura" un mmorpg e anche FFXII esce totalmente dagli schemi classici della saga. Io sono stra-affezionato ai primissimi capitoli tanto quanto alla triade psx, ma non mi disturba che la Squex cerchi di giungere a nuovi lidi nell' ambito degli rpg. Per chi non condividesse questa politica, che la Squex ha reso noto almeno dal 2000, e volesse rpg classici si può rivolgere altrove, esistono tante altre saghe dall' altissimo valore.
 

Filos85

Member
Il mio punto di vista non è quello di attaccare le sperimentazioni, anzi. Semplicemente non hanno avuto un esito felice come lo è stato invece fino al nono capitolo.
Sul potenziale inespresso sono d'accordo, ma anche qui ci vedo mancanza di creatività, altrimenti avrebbero potuto sciorinare meglio le trame.
Ad ogni modo tra i titoli intendevo anche l'X-2 che a quanto vedo non sembra proprio essere stato preso in considerazione :lol:
Con questo sarebbero già 3 titoli, penso che un discorso lo si potrebbe già iniziare a fare nel mentre si aspetta il 13 :)
 

Sephirously35

The Slayer of God
Beh, baggianate non sono. Iniziando, però, io toglierei FF IX e partirei da FF X, anche, volendo, per le tue frasi iniziali: la trama sarà lineare, ma i personaggi sono caratterizzati come non mai, e non solo i principali. Per il resto, beh: in FF X non si può negare come la longevità sia dovuta solo ed esclusivamente a un sistema di sviluppo chiamato Sferografia, con annessi e connessi, ossia Zoolab. Senza, il tempo di gioco si ridurrebbe drasticamente. FF X-2, al contrario, ha, sì, una trama cortissima e un'enormità di side-quest, ma le vedo molto ben strutturate, sia perché alcune risultano divertenti, sia perché sono proprio side-quest, nel senso che possono servire per comprendere meglio la storia. In FF XII, non so: probabilmente si é a metà strada fra i due capitoli precendenti. Molti, se non sbaglio, dicevano di scordarsi la trama a causa di certe missioni, ma io non le ho trovate male, anche se, però, non erano proprio il massimo. Tutto sommato, comunque, abbastanza buone. Poi, beh, se vogliamo contare FF VII - CC, non so se definire le missioni secondarie side-quest. Per il resto, non so. Sul discorso mostri, non penso che ci sia questo effetto negativo, cioé: in certi capitoli, non c'era, quasi, un mostro uguale ad un altro, ma, in altri, apparivano più forme di uno stesso. Magari non così tante, però, abbastanza. Comunque, personalmente, una cosa che mi é piaciuta di FF XII é stato proprio il bestiario molto ricco. Sul discorso BS, non so: quello di FF X-2 é molto ben fatto, mentre quello di FF XII ha i suoi pro e contro. L'unica é vedere come si evolverà in FF XIII. La grafica, poi, sembra diventare ogni giorno più importante, e questo un po' mi preoccupa, dato che vedo sempre più gente che, se manca la "truzzata", evitano quel tal gioco. Però, beh, credo che le due cose, grafica e trama, si possano unire con un po' di buona volontà. Invece, sul fatto della mancanza di idee, non credo sia una buona motivazione: piuttosto, forse, a parte, magari, un possibile non "aver voglia" :)D), cercano di accontentare i più, evitando temi come quelli di Xeno, che, in parole povere, scioccherebbero un po' di gente, soprattutto qui (il Moige lo definirebbe come l'AntiCristo :D). Comunque, parlando in generale, non posso dire di essermi trovato malissimo con gli ultimi capitoli: certo non sono proprio all'altezza dei precedenti (FF VIII escluso), ma non li vedo neanche da buttar via. La cosa, preoccupante, però, é proprio la strada presa: se si continua così, cioé, caratterizzando poco i personaggi e creando trame piatte, le uniche cose che possono salvare un gioco sono il Gameplay, la longevità, il sonoro e la grafica. Solo che, a parte quest'ultima, il sonoro non ha reso molto (a parte CC, che ha ottime OST), mentre la longevità, ad esclusione di FF X-2, é stata aumentata da side-quest non proprio tali. Per il Gameplay, come già detto, rimane da vedere come si evolverà il tutto.

P.S.: le invocazioni, non so se ti riferissi solo all'utilità in battaglia o meno, ma, a mio parere, non é che siano mai molto servite.
 

Strife90

mezzo-demone
Filos85 ha detto:
Il mio punto di vista non è quello di attaccare le sperimentazioni, anzi. Semplicemente non hanno avuto un esito felice come lo è stato invece fino al nono capitolo.
Sul potenziale inespresso sono d'accordo, ma anche qui ci vedo mancanza di creatività, altrimenti avrebbero potuto sciorinare meglio le trame.
Ad ogni modo tra i titoli intendevo anche l'X-2 che a quanto vedo non sembra proprio essere stato preso in considerazione :lol:
Con questo sarebbero già 3 titoli, penso che un discorso lo si potrebbe già iniziare a fare nel mentre si aspetta il 13 :)
A mio parere il 10-2 è il migliore tra i titoli usciti per ps2 oltre ad essere un ottimo, ff11 è un gran bel mmorpg, ff12 ha i suoi lati positivi....poi i buchi nell'acqua ci sono sempre stati, e sempre ci saranno...
 

Filos85

Member
Per la precisione quando dicevo fino al 9, intendevo il 9 compreso, quindi la mia analisi, come la tua sephirously, parte proprio dal 10.

Riprendendo la questione sperimentazioni devo dire che alcune cose sono piaciute anche a me, anche se come già avrete notato, il computo generale resta per me in negativo.
Ho apprezzato molto il BS di FF10 ad esempio: la decisione dei turni permette di pianificare una tattica di battaglia ben precisa per quanto poi in realtà si tratti poi di una sorta di ATB mascherato, nel senso che il susseguirsi dei turni viene resa dalla velocità del personaggio. Lo stesso stile narrativo-cinematografico l'ho trovato un ottimo espediente.
Tuttavia la trama la trovo un po' troppo lineare, così come la partecipazione dei personaggi ad essa mi risulta troppo poco "partecipata".

Sul XII sinceramente ci ho visto solo buone premesse che sono rimaste tali. Le side-quest, in quanto tali, dovrebbero essere un qualcosa di secondario e non qualcosa che occupa la maggior parte del tempo. Anche il bestiario in sè non è una cattiva idea, ma credo sarebbe risultato più interessante se i mostri presenti non fossero stati sempre gli stessi in molteplici versioni.


Per quanto riguarda la funzione degli Eoni, mi riferivo sia alla loro utilità in battaglia che come elementi di supporto. Fino al 9 infatti, oltre ad avere una loro giusta utilizzazione almeno fino ad un certo punto della trama, ognuno di questi ti dava un bonus o delle abilità particolari di supporto.
Nel 10 ancor ancora hanno una loro utilità come ultima difesa quando si è in difficoltà ma poi il loro utilizzo reale è giustificato solo contro boss segreti dello zoolab e dark eons.

Nel 12 la loro figura diventa totalmente inutile ed utilizzata solo per mettere in mostra scenette teatrali d'invocazione.

In effetti molti giochi (non solo FF) hanno subito un netto peggioramento a livello di contenuti dal passaggio alle nuove consolle.Il tripudio grafico sta scalzando la qualità.

Non so se per mancanza di idee o per andare incontro al pubblico occidentale, ma spero non si spingano troppo oltre e perdere quello che ti buono è stato fatto negli anni e perdere alcune peculiarità che hanno fatto grande la saga negli anni.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
bwahahahahahah
altro che X-2, qui quello che non è stato cagato nemmeno un pò è il DoC :'D e GIUSTAMENTE ci aggiungo, se vogliamo prendere tutte le caratteristiche qui citate, si può dire che il DoC raggiunge un livello passabile unicamente nella grafica D:

mancanza di idee? non credo sia del tutto vero, nel senso che le idee non mancano, si adeguano a quello che la massa vuole, la massa chiede la grafica? loro gli danno la grafica, la massa se ne frega della storia? loro se ne fregano...alla fine il mercato (perchè di questo si tratta) è dettato dalle richieste della massa, se la massa gli chiedesse idee, probabilmente loro gliele darebbero (anche se non ci giurerei, in tutta sincerità O__O)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Filos85 ha detto:
Il mio punto di vista non è quello di attaccare le sperimentazioni, anzi. Semplicemente non hanno avuto un esito felice come lo è stato invece fino al nono capitolo.

Le sperimentazioni di mamma $€ non sono mai state apprezzate dalla massa. Un esempio lampante ne è Sigma Harmonics. Ottimo gioco, ma ca.gato di striscio dalla massa.

PS: FFVIII un esperimento riuscito? LOL. Ma evitiamo di finire troppo in OT.

Per quanto concerne me, quoto Strife90. FFX-2, per quanto concerne i miei personali gusti (ovvero gameplay > tutto il resto), è il migliore della "triade" PS2.
Non c'è mancanza di idee questo è evidente. Se tutte le idee delle side quest di FFXII sarebbero state sfruttate in maniera migliore (vedi FFXII Revenant Wings, dove le side quest si integrano alla perfezione con la trama), il prodotto finale a livello di trama sarebbe stato veramente ssuperiore a ciò che oggettivamente è. Stessa cosa per il gameplay dello stesso. Se l'idea del ZJS fosse stata introdotta da subito, il gameplay ne avrebbe giovato parecchio.

Le idee inoltre, quando ci sono sono mal sfruttate (Dissidia), o "riciclate" (Vedi remakes vari, specialmente FFIV)

Filos85 ha detto:
In effetti molti giochi (non solo FF) hanno subito un netto peggioramento a livello di contenuti dal passaggio alle nuove consolle.Il tripudio grafico sta scalzando la qualità.

Per restare in tema di RPG, mi permetto di dissentire: Eternal Sonata, Tales of Vesperia, Lost Odyssey, (non cito Blue Dragon, perchè è un caso "diverso") sono un chiarissimo esempio che ciò non sta avvenendo dappertutto, unendo ottima trama e gameplay ad un comparto tecnico veramente da orgasmo.
 

Kain

So say we all!
Sono d'accordo con quanto detto da Filos però il problema è lo stesso da anni e di topic così ne sono stati creati a go go.
E comunque questo problema persisterà finchè la SE (o le SH in generale) continueranno a seguire la principale legge del mercato: sviluppare in base a ciò che chiede la massa.
 

BlackBasch88

Il Profeta
A quanto m'è sembrato qui si è accennato anche alle sperimentazioni fatte sui vari capitoli di FF a volte riuscite e a volte no,e qualcuno ha accennato anche al fatto di ridurre queste ultime.....per quanto mi riguarda un gioco si definisce innovativo solo con l'introduzione di novità se questo non succede qualsiasi saga a lungo andare diventerebbe di una noia totale.Io sono molto d'accordo sulla loro introduzione,basta che,però, vengano introdotte con un minimo di buonsenso senza che queste ultime invece di migliorare il gioco,lo peggiorino.Per il fatto della mancanza di idee,penso che questa affermazione non sia vera,infatti il nocciolo del problema sta nel fatto che queste ultime vengono sviluppate male.Per il resto sono d'accordo con voi,l'unica cosa che non condivido è il fatto di considerare FFX-2 il migliore della trilogia Ps2.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
BlackBasch88 ha detto:
per quanto mi riguarda un gioco si definisce innovativo solo con l'introduzione di novità se questo non succede qualsiasi saga a lungo andare diventerebbe di una noia totale
non sono d'accordo su questo, una saga può risultare comunque bella con l'avanzare anche senza bisogno di innovazioni drastiche, e anzi, a volte cambiando troppo si rischia di ottenere l'effetto contrario, ovvero allontanare i vecchi fan per far posto ai nuovi

nuovo non è mai stato sinonimo di migliore :D una saga è bella quando viene migliorata costantemente, non rivoluzionata
 

BlackBasch88

Il Profeta
Enigma ha detto:
non sono d'accordo su questo, una saga può risultare comunque bella con l'avanzare anche senza bisogno di innovazioni drastiche, e anzi, a volte cambiando troppo si rischia di ottenere l'effetto contrario, ovvero allontanare i vecchi fan per far posto ai nuovi

nuovo non è mai stato sinonimo di migliore :D una saga è bella quando viene migliorata costantemente, non rivoluzionata
Non hai capito,con novità intendevo dire qualcosa per migliorare il gioco e non introdurre tante cose insieme,per quanto mi riguarda se si vuole aggiungere qualcosa di nuovo in un gioco bisogna farlo sempre con gradualità,in caso contrario le conseguenze sarebbero quelle precedentemente postate da te :)
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Enigma ha detto:
non sono d'accordo su questo, una saga può risultare comunque bella con l'avanzare anche senza bisogno di innovazioni drastiche, e anzi, a volte cambiando troppo si rischia di ottenere l'effetto contrario, ovvero allontanare i vecchi fan per far posto ai nuovi

nuovo non è mai stato sinonimo di migliore :D una saga è bella quando viene migliorata costantemente, non rivoluzionata

Ma questo è un tuo parere da tradizionalista nell' ambito jrpg, io preferisco che una SH rischi qualcosa per portarmi un prodotto nuovo che magari riesca a stabilire nuovi standard per il genere. E comunque per rispondere a chi accusa la SE aver venduto l' anima è bene che sappia che tutte le SH, così come tutte le aziende del mondo, esistono a scopo di LUCRO, e questo equivaleva anche per la vecchia Squaresoft, d'altronde non devo ricordarvi io perchè venne creato FFX-2, di certo non perchè hanno fatto patti con il diavolo ma perchè erano a rischio fallimento dopo FFTSW.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Binitu ha detto:
Ma questo è un tuo parere da tradizionalista nell' ambito jrpg, io preferisco che una SH rischi qualcosa per portarmi un prodotto nuovo che magari riesca a stabilire nuovi standard per il genere.
non sono un tradizionalista di jrpg :) o meglio, non mi definirei affatto tale, parlavo in generale
per il fatto che tu vuoi che le SH rischino ok, ma per il fatto che da una saga cerchi un prodotto nuovo ad ogni capitolo mi fà domandare tu che concetto hai di saga? un nuovo prodotto possono farlo benissimo con un nuovo titolo/saga, non c'è proprio bisogno di appoggiarsi ad altri titoli/saghe per portare nuovi standard per il genere (ovviamente non contando il fattore commercializzazione)
 
Top