Varie Riflessioni sullo sviluppo dei FF

Simon93

Member
Io sto asptando con ansia il XIII, perchè dalle immagini mi sembra di vedere qualcosa di.. "Spirito Final Fanatsy", certo con le nuove console grafica migliora per forza, ma spero che sia appassionante come quelli vecchi... Non resta che aspettare
 

Filos85

Member
Bhe Zanna se vedi bene uno dei miei primi post del topic vedrai che siamo d'accordo anche su quel punto della grafica.

Ad ogni modo vorrei sbagliarmi, ma dal primo trailer del 13, quell'entrata scenografica della tizia mi ha fatto molto Devil May Cry e molto poco FF U_U




P.S. Zanna ho provato a rispondere al PM ma mi dice che non hai più spazio per riceverne.
 

polenta92

Member
dragon knight ha detto:
complimenti per il topic, quoto quasi tutto, ma secondo la cosa migliore è attendere il XIII capitolo, se si rivelerà un flop di sola grafica (come il XII) si potranno trarre più conclusioni
E' vero anche secondo me bisonga aspettare il XIII capitolo perchè comunque in questi ultimi capitoli X; X-2; XII, si è cercata innovazione che in alcuni casi ha portato un buon risultato, in altri a uno mediocre. A questo punto penso che la Square abbia capito più o meno i gusti generali di questo genere di giochi e quindi possa fare un lavoro ben fatto anche peer quanto riguarda la storia, ecc.
Ho detto questo perchè se notate in FFX è cambiato il sistema di sviluppo, ma la storia ( secondo me ) è ben riuscita, nel X-2 si è cercato di cambiare la modalità di combattimento sempre mantenendo i turni, nel XII invece si è cercata di cambiare il sistema di combattimento e lo sviluppo dei personaggi è rimasto quello dei capitoli per PSX. Tralasciando tutti i piccoli particolari che non ho scritto, questa è la mia idea.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
polenta92 ha detto:
E' vero anche secondo me bisonga aspettare il XIII capitolo perchè comunque in questi ultimi capitoli X; X-2; XII, si è cercata innovazione che in alcuni casi ha portato un buon risultato, in altri a uno mediocre. A questo punto penso che la Square abbia capito più o meno i gusti generali di questo genere di giochi e quindi possa fare un lavoro ben fatto anche peer quanto riguarda la storia, ecc.
Ho detto questo perchè se notate in FFX è cambiato il sistema di sviluppo, ma la storia ( secondo me ) è ben riuscita, nel X-2 si è cercato di cambiare la modalità di combattimento sempre mantenendo i turni, nel XII invece si è cercata di cambiare il sistema di combattimento e lo sviluppo dei personaggi è rimasto quello dei capitoli per PSX. Tralasciando tutti i piccoli particolari che non ho scritto, questa è la mia idea.

beh se FFX è riuscito bene dal punto di vista della storia, capitoli come VI, VII o IX da quel punto di vista che diamine sarebbero?

Io nei nuovi games vedo molta voglia di innovazione, ma poca capacità di metterla in pratica (vedi lo stesso FFX in cui li pretesti per un'ottima trama c'erano ma sono sfumati in una serie di clichè visti e stravisti, prima tra tutti la storia d'amore).

Nel X si è cercato di creare una trama atipica nella saga, inserendo un protagonista completamente impreparato all'avventura e proponendo il tema del pellegrinaggio, oltre a varie sfumature politico-religiose. questo in teoria, ma in pratica è venuto fuori un remake di FFVIII (comunque fatto meglio di quest'ultimo), dove cioè la storia d'amore si mangia praticamente tutto il resto (per prima cosa gli altri personaggi, incluso Auron, con quel trapasso me l'hanno rovinato... è molto più patetico, inteso nel senso tecnico del termine, Crash Bandicoot quando cade in un buco), lasciando temi come la religione, la discrminazione, il rapporto genitori-figli relegati a poche scenette maldestramente inserite nelle vicende della trama.

Il X-2 è l'unico capitolo in cui l'innovazione ha portato qualcosa di positivo, il gameplay è davvero ottimo

Nel XII si è puntato troppo sui dettagli e sulla longevità, inserendo ambientazioni immense (ma anche piuttosto scarne), livellamenti noiosi e necessari (bastavano 2 livelli in meno dei mostri in un dungeon per venire uccisi quasi subito), quest principale che faceva rimbalzare da un lato di Ivalice all'altro senza capirci praticamente nulla e quest secondarie noiose e spesso snervanti (l'unica caccia decente era quella di Gilgamesh, tanto per dirne una). Insomma io ad un certo punto mi ero dimenticato chi fossero Vossler e Gabranth, a forza di andare avanti ed indietro. Il tizio immortale che stava con Vayne e Cid manco mi ricordo più come si chiama, dato che l'hanno nominato sì e no 2 volte. lo stesso nei filmati, ottima definizione certo, ma tanto fumo e niente arrosto, mai nessuna reazione dei personaggi ai fatti della trama (eccezzion fatta per il dilemma interiore di Ashe, comunque risolto senza una parola ed in 2 minuti), nessun dialogo decente, nulla di nulla.
Ah, e comunque il gameplay mi sembrava una sorta di ampliamento del X-2 (riuscito da schifo) per il sistema di combattimento, e della sferografia per il sistema di sviluppo (la license board comunque mi è abbastanza piaciuta). I gambit, poi, fanno rabbrividire.


Speriamo che nel XIII gli aspetti positivi superino quelli negativi, soprattutto nelle 3 caratteristeche fondamentali, questa è probabilmente l'ultima occasione di far vedere che FF non è diventata tutto fumo e niente arrosto
 

Filos85

Member
Scusa Quina, non ho capito bene, prima hai detto che l'X-2 è l'unico che ha portato qualcosa di buono con il gameplay e dopo dici l'esatto contrario 0_o

Per l'esattezza :"Il X-2 è l'unico capitolo in cui l'innovazione ha portato qualcosa di positivo, il gameplay è davvero ottimo" e "Ah, e comunque il gameplay mi sembrava una sorta di ampliamento del X-2 (riuscito da schifo)"
 
Top