Rottura del day one

gioseph

Active Member
Ciao a tutti raga volevo proporre un nuovo argomento cioè la rottura del day one. Si ha una rottura del day one quando dei negozi vendono un determinato videogioco o prodotto prima della sua data di uscita ufficiale, poichè le copie sono giò presenti in negozio.. Inoltre non tutti possono raggiungere i negozi che rompono il day one del gioco oppure i clienti lo hanno giò prenotato altrove.. e perchè una persona che lo ha già prenotato da tempo, può giocarlo solo all'uscita ufficiale quando invece ci sono persone che vanno a comprare il prodotto prima del day one senza prenotarlo?? Volevo sapere se siete d'accordo o meno alla rottura del day one dei negozi che appunto vengono le copie prima del dovuto e secondo voi ciò cosa comporta.. fatemi sapere le vostre intenzioni!!

PS: Ho già notato da alcuni video su youtube che molti sono riusciti già da ieri a mettere le mani sulla Codex Edition di Assassin's Creed Brotherhood che dovrebbe uscire il 18 novembre cioè domani.. io ho prenotato il gioco a giugno e a quanto pare dovrò aspettare domani, se non oltre per averlo.. è giusto secondo voi?
 

Sail

Member
Ciao a tutti raga volevo proporre un nuovo argomento cioè la rottura del day one. Si ha una rottura del day one quando dei negozi vendono un determinato videogioco o prodotto prima della sua data di uscita ufficiale, poichè le copie sono giò presenti in negozio.. Inoltre non tutti possono raggiungere i negozi che rompono il day one del gioco oppure i clienti lo hanno giò prenotato altrove.. e perchè una persona che lo ha già prenotato da tempo, può giocarlo solo all'uscita ufficiale quando invece ci sono persone che vanno a comprare il prodotto prima del day one senza prenotarlo?? Volevo sapere se siete d'accordo o meno alla rottura del day one dei negozi che appunto vengono le copie prima del dovuto e secondo voi ciò cosa comporta.. fatemi sapere le vostre intenzioni!!

PS: Ho già notato da alcuni video su youtube che molti sono riusciti già da ieri a mettere le mani sulla Codex Edition di Assassin's Creed Brotherhood che dovrebbe uscire il 18 novembre cioè domani.. io ho prenotato il gioco a giugno e a quanto pare dovrò aspettare domani, se non oltre per averlo.. è giusto secondo voi?
Assolutamente no, non è giusto che si rompa il day one, è come il giorno del tuo compleanno, è unico e non si può cambiare. Ho notato anch'io che c'è gente che ha già preso assassin's creed brotherhood, ma era capitato anche naruto shiipuden ultimate ninja storm 2. Non è per niente giusto, quando vedo ste persone mi viene un'invidia e una rabbia. Dobbiamo essere tutti uguali e attendere tutti lo stesso giorno, senza fare distinzioni
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ovviamente contrario. Oltre ad essere una pratica illegale che però non viene denunciata perchè, logico, i giocatori che ne usufruiscono sono avvantaggiati e non hanno nulla di cui lamentarsi, danneggia incredibilmente il mercato della libera concorrenza (in particolare quello online). E libera concorrenza non vuol dire vendere quello che ti pare QUANDO ti pare.
Senza contare che, come hai specificato tu, chi prenota la sua copia difficilmente riesce a sfruttare questa pratica.

In teoria bisognerebbe fotografare le copie del gioco e il posto dove vendono vendute illegalmente prima del day one e denunciare, ma non serve a nulla.


E' una cosa molto seria, se pensi che c'è gente che crea polemiche infinite anche solo perchè una recensione di un gioco viene pubblicata su un sito di videogames qualche ora prima di un embargo, figurati vendere un titolo giorni prima.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
la rottura del day 1 è una delle più grandi infamate che un negozio può fare.

ok le possibilità di guadagno sono molte ma eticamente la trovo una mossa estremamente scorretta, nei confronti della casa produttrice e nei confronti degli acquirenti, sono contro a questa pratica che purtroppo sta dilagando spcielmente (ovviamente) in italia...
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
la rottura del day 1 è una delle più grandi infamate che un negozio può fare.

ok le possibilità di guadagno sono molte ma eticamente la trovo una mossa estremamente scorretta, nei confronti della casa produttrice e nei confronti degli acquirenti, sono contro a questa pratica che purtroppo sta dilagando spcielmente (ovviamente) in italia...
Alla casa produttrice frega ben poco, tanto le copie vengono vendute. Sono i concorrenti onesti a cui frega eccome
 

Sail

Member
Ovviamente contrario. Oltre ad essere una pratica illegale che però non viene denunciata perchè, logico, i giocatori che ne usufruiscono sono avvantaggiati e non hanno nulla di cui lamentarsi, danneggia incredibilmente il mercato della libera concorrenza (in particolare quello online). E libera concorrenza non vuol dire vendere quello che ti pare QUANDO ti pare.
Senza contare che, come hai specificato tu, chi prenota la sua copia difficilmente riesce a sfruttare questa pratica.

In teoria bisognerebbe fotografare le copie del gioco e il posto dove vendono vendute illegalmente prima del day one e denunciare, ma non serve a nulla.


E' una cosa molto seria, se pensi che c'è gente che crea polemiche infinite anche solo perchè una recensione di un gioco viene pubblicata su un sito di videogames qualche ora prima di un embargo, figurati vendere un titolo giorni prima.
Perchè non serve a nulla denunciare? Non c'è niente che lo vieti, è tutto legale?
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
perchè a nessuno frega tranne alla concorrenza. Spesso vengono fuori polemiche di catene di negozi che rompono il day one e tolgono chissà quanti soldi ai negozi online, ma poi tutto finisce in fumo. La gente si incazza, e poi? Ma facciamo pure i nomi: mica pensi di poter far chiudere gamestop o gamerush solo perchè sono abituate a rompere i day one dei giochi più importanti? Una volta che la denuncia non porta a nulla cosa pensi che impedirebbe loro di rompere successivi day one?
 

Sail

Member
perchè a nessuno frega tranne alla concorrenza. Spesso vengono fuori polemiche di catene di negozi che rompono il day one e tolgono chissà quanti soldi ai negozi online, ma poi tutto finisce in fumo. La gente si incazza, e poi? Ma facciamo pure i nomi: mica pensi di poter far chiudere gamestop o gamerush solo perchè sono abituate a rompere i day one dei giochi più importanti? Una volta che la denuncia non porta a nulla cosa pensi che impedirebbe loro di rompere successivi day one?
Ma non si può andare avanti così, se con la denuncia non si riesce a far nulla bisogna trovare un'altro metodo, perchè altrimenti accadrà che quando danno le date ufficiali di un videogioco, ci sarà la corsa di tutti i negozi alla rottura del day one, chi lo fà uscire una settimana prima, chi 10 giorni.... Sarebbe un'inferno. Le case produttrici non potrebbero imporre delle "regole"?
 

Wewee

Member
Sinceramente a me frega ben poco se un negozio vende il gioco uno o due giorni prima,avendo aspettato un anno o anche di più posso aspettare :) E poi non mi importa che qualcun altro lo abbia prima,sicuramente non sono invidioso,a me basta averlo il giorno di uscita ufficiale.
 

gioseph

Active Member
Anche volendo imporre delle regole non possono controllare ogni punto vendita, quindi nonostante vengano imposte, sarebbe comunque inutile secondo me..
 

GabrixEnte

Active Member
il day one non andrebbe rotto, e non va bene che venga rotto, alla fine magari uno prenota anzitempo una copia del gioco in edizione limitata, va e non la trova, e non è giusto, succedesse a me tirerei giù il negozio, alle volte lo fa anche GS per rispondere alla cattiva concorrenza, alle volte se ne astiene e lo vende comunque al giorno precisato dalla casa produttrice. non è giusto che poi molta gente lo ha prima e i poveri allocchi devono aspettare e rosicare fino al D1, di certo non è cosa buona la rottura di un D1
 

gioseph

Active Member
Si infatti a proposito io faccio riferimento alla già citata Codex Edition di AC Brotherhood che ho prenotato a giugno, immaginate che colpo scoprire che l'hanno venduta o_O
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Le regole ci sono già e vengono dettate dal d1. Di certo non possono spedire i giochi in modo che arrivino in tutti i negozi la sera prima del d1
 

gioseph

Active Member
Si infatti se accadesse una cosa del genere sicuramente ci sarebbero enormi problemi con le merci che potrebbero non arrivare in tempo..
 

blaaster97

Nuovo utente
io sono d'accordissimo alla rottura del day one, ricordo ancora quando ho comprato uncharted 2 il giorno prima dell'uscita ufficiale, ero emozionatissimo XD, è un'ottima cosa, tanto se il gioco e bello lo comprano lo stesso, rottura o non rottura...
 
Top