Khivar ha detto:mediaset pubblicità 0. Scandaloso.
Ma io non capisco tutta questa avversione per il povero Ioria, che è dichiaratamente al pari di Shaka (una delle poche cose di cui essere certi nei rapporti di forza, e scusate se è poco =P)Togawa ha detto:Ah, pure quello sfigato di Ioria avrà la sua brava voce storica, grazie alla disponibilità di Gabriele Calindri. Ma dopotutto chisseloincula Ioria.
Tristemente vero: tutti i gold hanno una forza in base alla trama. Saga e Shaka per me sono alla pari, eppure per buttare giù il Gold della 6 casa ci vuole un' Athena ExclamationTogawa ha detto:Fatico a capire quali possano essere i criteri usati per stabilire chi è più forte di chi, in un fumetto dove i combattimenti si risolvono tutti con il classico deus ex machina della forza di volontà e non sulla base degli effettivi valori in campo (ampiezza del cosmo, natura del potere, capacità tattiche e d'improvvisazione, e via discorrendo). Ma sta pur certa che la mia simpatia per quello o per quell'altro cavaliere d'oro prescinde da tutto questo^^
Una classifica "ufficiale" non esiste, ma certe cose sono dette chiaramente nel manga: ad esempio Shaka davanti al Gran Sacerdote ammette che il potere di lui e Ioria si equivalgono. Un'altro esempio è Shion vs Dohko, che a detta dell'Ariete durerebbe 1000 giorni. Poi ci sono tutte le speculazioni dei fan, che seguono più o meno ciò che hai detto tuTogawa ha detto:Tuttavia, da come ne hai parlato, sembra quasi esista una "classifica ufficiale"... sbaglio? (io sapevo di una graduatoria più terra-terra, con Shaka, Saga e Mu in testa, Death Mask, Aphrodite e Aldebaran fanalini di coda)