Saint Seyia

Jespio

Nuovo utente
28 Dicembre 2007
14
0
1
40
La perfect è un acquisto obbligato!!! il prezzo è onesto e l'edizione è abbastanza curata, lo stesso non si può dire del canvas...è veramente osceno sia come contenuti (opinione tutta mia) che come edizione.
Per l'anime ormai prendo in considerazione solo i dvd, non ho voglia di arrabbiarmi
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
kods ha detto:
Scusa non ti seguo.. La perfect credo sia fatta molto bene
Correggo il tiro. Non era mia intenzione puntare il dito sul rapporto qualità/prezzo della Perfect (figuriamoci, neppure l'ho sfogliata).

Invece mi permetto, sperando di non urtare l'altrui sensibilità, di mettere in discussione l'effettivo valore del manga in sé. Saint Seiya è inequivocabilmente mediocre, da qualsiasi prospettiva lo si guardi.
Consigliarne l'acquisto?! Manco per niente.
Qualche annetto fa mi capitò tra le mani l'edizione Granata e la lessi a scrocco per puro spirito di documentazione; oggi, col senno di poi, ringrazio il cielo di non averci speso sopra neanche un centesimo.

Lode a Shingo Araki, che almeno lo ha reso spettacolare graficamente.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Tralasciando il fatto che l'edizione Granata era tradotta a casaccio, da qui a dire che SS è mediocre troppo ce ne passa. Certo, resta uno shonen, ma rispetto a quelli della sua generazione, è decisamente migliore. E anche rispetto a molti più recenti.

Concluderei dicendo che gli OAV del Chapter Sanctuary della saga di Hades sono e saranno per sempre uno dei picchi più alti dell'animazione giapponese.
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Posto che il valore di un manga, quando autentico, si mantiene inalterato nel tempo, le mie parole esulano volutamente dalla contestualizzazione storica dell'opera: ho letto un fumetto e ne ho sviscerato i singoli aspetti, stop. Quindi vi prego, risparmiatemi questo tipo di obiezioni/argomentazioni, che davvero non me ne po' fregà de meno.

Sull'adattamento sgangherato della Granata: fumo negli occhi. Di certo una traduzione fedele all'originale potrà fare la gioia dei puristi scassapalle, ma all'atto pratico non vedo come la cosa possa influire sulla sesquipedale mediocrità del manga in questione.

Kurumada ha avuto delle ottime idee, bisogna rendergliene atto; peccato che le abbia sviluppate come peggio non poteva, facendo di fatto crollare l'alone di originalità iniziale. Volendo esser cattivelli, a rendere Saint Seiya una lettura evitabilissima basterebbe il solo concetto di "cosmo" così com'è stato applicato alla meccanica del combattimento.
Semplicemente insulso.

Rinnovo tutto il mio amore per la mano benedetta del maestro Araki, quello sì.
 
20 Novembre 2005
918
0
10
Beh, la traduzione Granata non è solo fatta male. È fatta a casaccio. Il problema non sono tanto i nomi o le traslitterazioni sballate, quanto le numerosissime battute completamente modificate non solo a livello sintattico, ma anche di significato.
Tanto vale guardare solo le vignette, saltare i balloon ed immaginarsi la storia, probabilmente si riesce a cogliere un significato più vicino a quello dell'originale.

La "mano santa" d'Araki ha senza dubbio dato un impatto visivo migliore all'opera, ha reso le armature più belle e più plausibili, ma ha aggiunto una sequela di idiozie a dir poco sconfinata che spesso hanno rallentato o trasfigurato la trama, peggiorandola in diversi punti. Tra i peggiori segnaliamo i cavalieri d'acciaio, totalmente fuori luogo nella storia, e il Crystal Saint, che ha pure creato casini a livello di continuità.
L'unico merito che potrei dare alla serie animata della TOEI a livello di trama è l'aver creato la saga di Asgard, detta anche "dei poveri orfanelli sfigati". Eccetto Alberich, vabbè.
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Ma 'ndo vai se l'adattamento fedele all'originale nun ce l'hai?
Manco fosse necessaria una laurea in ingegneria nucleare per apprezzare a pieno Saint Seiya e carpirne il significato recondito.

Cazzate a parte, secondo me a legittimare l'acquisto di un siffatto manga concorre il solo valore affettivo: che i Cavalieri siano riusciti a toccare le corde del cuore di molti (comprese le mie) è un dato di fatto, dopotutto. Ma se vogliamo parlare di qualità effettiva, la musica cambia.
Tanto per schematizzare i punti chiave:

  • Combattimenti orridi, orridi, ORRIDI;
  • Intreccio banale/situazioni ripetitive e scontate (pure l'Hades Chapter, che delle saghe è l'unica a presentare alcune varianti, si risolve nella solita menata di mazzate);
  • Buonismo esasperato (accettarlo è la pregiudiziale per comprendere il messaggio del fumetto? D'accordo, ma il troppo stroppia, a prescindere. Che ogni cinque secondi mi si debba aprire un panegirico a base di grandi ideali e retorica edificante, lo trovo abbastanza ridicolo);
  • Personaggi macchiettistici, privi di un'evoluzione caratteriale soddisfacente.

Su quest'ultima questione ci si potrebbe anche passare sopra, in fondo l'assenza di figure complesse - psicologicamente parlando - non è un dramma in un fumetto a base di combattimenti. Da questo punto di vista neanche JoJo è molto meglio, tanto per citare un'opera coeva (o quasi). Peccato però che i combattimenti di JoJo siano sceneggiati da una mente superiore, mentre quelli di Saint Seiya facciano letteralmente cagare, soprattutto dopo la prima saga.
E se si considera che il 90% dello spazio narrativo è occupato da lunghissime sezioni di scontri ininterrotti... fate un po' voi.

Per concludere, sottoscrivo quanto detto circa la scarsa attenzione profusa nella serie animata (anche se bisogna ammettere che c'è più caratterizzazione in un Mime di Asgard che in tutti gli altri Saint messi insieme). Ma d'altronde, lo ribadisco, del cartone "made in Araki" si può apprezzare tutto fuorché la polpa (che non c'è).
Il disegno è magnifico, le animazioni sono spettacolari, il sonoro è un autentico balsamo per le orecchie e i dialoghi sono puro orgasmo.

Una buccia coi controcazzi, lo riconosco. Ma sempre di buccia si tratta, eh.
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
Un pò per cambiare discorso, in questi giorni sono finalmente usciti i primi 2 episodi della serie dei Campi Elisi, speravo in una sigla nuova visto che siamo usciti dall'inferno, ma la sigla è sempre la stessa.
Voglio vedere le armature finali, ma di sto passo ci vorranno ancora 2 anni prima che finiscano l'anime!!!
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
fabinho81 ha detto:
nn dovremo aspettare molto.. ad agosto escono i prossimi e ultimi due oav....

Mi sembra strano secondo me mancano più che 2 puntate alla fine... comunque vedremo
 

fabinho81

Member
23 Ottobre 2007
169
0
6
moderngdr.altervista.org
Zoro83 ha detto:
Mi sembra strano secondo me mancano più che 2 puntate alla fine... comunque vedremo

Beh, nel manga la conclusione è piuttosto "veloce", e Ipnos lo fanno fuori quasi subito, penso che su 2 puntate 1 e 1/2 sarà contro Hades, battaglia veloce anche quella..
Cmq sono info che ho trovato su siti attendibili oltre che precisi.. 2 to go!!
P.S.: la saga di Hades prometteva di essere la più avvincente, ma alla fine vale solo per le armature divine dei Saints..
Non è un caso che sia stata rielaborata in Lost Canvas e Next Dimension........
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
Se, purtroppo, è così ti chiedo perdono, non ho letto il fumetto, per cui pensavo che sarebbe stata una cosa più lunga!
Comunque spero che ne valga la pena per vedere le armature divine...
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Peccato si siano totalmente bruciati la scena con le armature d'oro. Visto già che dura poco ci si poteva sprecare a fare una vestizione decente invece di quattro finestre a scomparsa ç__ç