Scostumatezza dei personaggi femminili dei videogames:arte o commercialata?

Orlando

Member
Salve a tutti.

Apro questo thread per parlare di un'usanza videoludica che mi dispiace e che suppongo dispace anche alle femministe.

Spesso nei videogiochi i personaggi femminili sono vestiti in modo tale che in tutta coscienza potrei definire tali donne "scostumate":vestite in maniera volutamente provocatoria e con l'evidente scopo di divertire(per non dire eccitare) un pubblico maschile.

Faccio alcuni esempi pratici:

-Tifa in Final Fantasy VII
-molti personaggi femminili non giocanti in Final Fantasy X
-due personaggi femminili giocabili e una non giocabile in Ninety-Nine Nights
-un personaggio femminile visto in un video riguardante Final Fantasy XIII

La mia opinione è che la scostumatezza delle donne videoludiche è un'offesa al sesso femminile.Nel senso che sembrano fatte(e vestite/svestite) proprio per il piacere del pubblico maschile.Sono vestite in modo da essere molto più adatte per un videogioco erotico che per un action o un gdr.

So già che c'è chi ha una visione diversa di ciò:persone che considerano arte la nudità del corpo femminile.

Lascio agli altri utenti(sperando che partecipino a questo thread anche le utenti) la parola.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Salve a tutti.

Apro questo thread per parlare di un'usanza videoludica che mi dispiace e che suppongo dispace anche alle femministe.

Spesso nei videogiochi i personaggi femminili sono vestiti in modo tale che in tutta coscienza potrei definire tali donne "scostumate":vestite in maniera volutamente provocatoria e con l'evidente scopo di divertire(per non dire eccitare) un pubblico maschile.

Faccio alcuni esempi pratici:

-Tifa in Final Fantasy VII
-molti personaggi femminili non giocanti in Final Fantasy X
-due personaggi femminili giocabili e una non giocabile in Ninety-Nine Nights
-un personaggio femminile visto in un video riguardante Final Fantasy XIII

La mia opinione è che la scostumatezza delle donne videoludiche è un'offesa al sesso femminile.Nel senso che sembrano fatte(e vestite/svestite) proprio per il piacere del pubblico maschile.Sono vestite in modo da essere molto più adatte per un videogioco erotico che per un action o un gdr.

So già che c'è chi ha una visione diversa di ciò:persone che considerano arte la nudità del corpo femminile.

Lascio agli altri utenti(sperando che partecipino a questo thread anche le utenti) la parola.

E allora i gran fighi protagonisti fatti per attirare le donne e i bestemmiatori stile Cid Highwind che sono, insulti al pubblico maschile? ma va là va.
 

Tidus 91

Pacco \o/
Ormai è un luogo comune quello della donna = oggetto di attrazione, basti vedere anche solo la televisione o il mondo dello spettacolo di oggi.è ovvio che questo fatto abbia colpito anche il mondo dei videogiochi nel quale i personaggi per attirare l'attenzione e vendere sopratutto, vengono realizzati secondo le carateristiche fisiche (e di abbigliamento) che attraggono il compratore. Basti pensare al gioco Bayonetta uscito da poco che, a parer mio, venderà soltanto per l'aspetto provocante della protagonista per il resto il gioco non mi sembra un granchè.
Quindi confermo questo fenomeno è solo una commercialata per vendere di più in quanto stimola le vendite.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Ormai è un luogo comune quello della donna = oggetto di attrazione, basti vedere anche solo la televisione o il mondo dello spettacolo di oggi.è ovvio che questo fatto abbia colpito anche il mondo dei videogiochi nel quale i personaggi per attirare l'attenzione e vendere sopratutto, vengono realizzati secondo le carateristiche fisiche (e di abbigliamento) che attraggono il compratore. Basti pensare al gioco Bayonetta uscito da poco che, a parer mio, venderà soltanto per l'aspetto provocante della protagonista per il resto il gioco non mi sembra un granchè.
Quindi confermo questo fenomeno è solo una commercialata per vendere di più in quanto stimola le vendite.

ma se poi un gioco ti diverte ed è di qualità(prendo per esempio FFVII) il fatto di due ammassi di pixel gonfi che ca**o di problemi ti danno?
 

ColdEvil

Member
Ma i giapponesi lo fanno per compensare tutte le ragazze orrende che si beccano,avete mai visto in un videogioco o anime molte ragazze brutte?!Questo è il loro modo di vedere le cose,anzi per loro è normale.Parlando in generale non credo si possa definire questa un offesa,ci sono cose ben peggiori
 

Tidus 91

Pacco \o/
ma se poi un gioco ti diverte ed è di qualità(prendo per esempio FFVII) il fatto di due ammassi di pixel gonfi che ca**o di problemi ti danno?

Innazitutto non stavo parlando di giochi vecchi ma dei giochi di adesso che puntano tutto nella grafica e nei dettagli dei personaggi e il gioco fà schifo, se il gioco è di qualità non mi dà affatto problemi, ma il fatto che ora puntino solo su quello un po' di fastidio sinceramente me lo dà ed è un mio parere non son bigotto ne niente.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Innazitutto non stavo parlando di giochi vecchi ma dei giochi di adesso che puntano tutto nella grafica e nei dettagli dei personaggi e il gioco fà schifo, se il gioco è di qualità non mi dà affatto problemi, ma il fatto che ora puntino solo su quello un po' di fastidio sinceramente me lo dà ed è un mio parere non son bigotto ne niente.

lol, perdonami, credevo fossi sempre orlando, che FFVII l'aveva citato u.u
ammetto l'epic fail.
 

Level MD

The Secret Darkness
E allora i gran fighi protagonisti fatti per attirare le donne e i bestemmiatori stile Cid Highwind che sono, insulti al pubblico maschile? ma va là va.

Infatti... non vedo perché ciò debba essere un problema e oltretutto perché ciò venga considerato basandosi solo sulla donna e non prendendo in considerazione l'esteriorità dei personaggi maschili

E poi che c'è Orlando ? c'è da avercela con le maggiorate perché sono semplicemente così ? mi sa che urterebbe di più ciò ! non vedo perché creare personaggi tutti uguali a rappresentazione di standard di sistema che non esistono, bastano gli occhi per vedere che siamo tutti diversi

La realtà è che questi aspetti grafici femminili vengono notati più dalle anime pie e dai divoratori di Hentai che da tutti gli altri... sarà che la semplice visione gli provoca eccitazione :>

Detto ciò personalmente nel videoludico do importanza a ben altri aspetti e l'esteriorità dei personaggi è semplicemente un'ulteriore differenziazione

Per il motivo della scelta grafica poi devi chiedere agli autori, c'è chi differenzia e chi lo fa per enfatizzare l'immagine commerciale ma ciò non cambia nulla col tuo discorso, Tifa non rappresenta "la donna" ma semplicemente "una donna", un personaggio e come tale è da considerare, troverai in tanti giochi personaggi più o meno vestiti affiancati da figure più "caste", e che male c'è ? Nel caso di FFVII poi è evidente la differenziazione grafica tra Tifa e Aerith quindi è una scelta con quel fine !
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Io non ci vedo nulla di male...
Non vedo perchè bisognerebbe alzare una polemica anche su questo...
Sei una persona abbastanza matura da accettare queste cose senza scandalizzarti?
La gnocca fa vendere, è un dato di fatto.
 
Top