Crimson, Crmison... Si vede che non sai come funziona qui.
Al 99% dei casi, in qualsiasi discussione di critica sui FF più famosi si viene considerati troll.
E dovresti imparare a scogere l'ironia tra le righe. Specialmente tra quelle di Epyon.
Anche perchè il truo non è nemmeno considerabile trolling. Arrivi, con si e no 5-6 ore di gioco sulle spalle sputando boiate a destra e a manca.
Analizziamo il tuo primo post da un punto di vista serio, pur tenendo a mente che il tuo è un giudizio parziale (perchè c'è un po' di braccobaldo rompicazzi in ognuno di noi).
1)"Cloud e Tifa sembrano una versione blanda di Squall e Rinoa"
A parte il piccolo Time Paradox, in quanto stando allo scorrere degli anni da un punto di vista logico sarebbe l'opposto, qui troviamo una principale illogicità:
Stai giudicando due personaggi, specialmente Cloud dei quali non si è ancora scoperto nulla riguardo alla storia e al carattere. Senza contare che o eri in trip mentale, o non ti sei accorto che Squall e Rinoa hanno la caratterizzazione delle tanto amate Cassepanche a cui vengono paragonati.
2)"Questo sembra un prototipo dei due capitoli successivi"
Se volessi riprendere un vecchio topic al riguardo, a sto punto, pure FFVI diventerebbe un "prototipo" per FFVII. Tutti e 3 i FF da tre citati, hanno partenze, svolgimento e arrivi totalmente differenti. Chi elaborato di più, chi meno. L'unica cosa che li accomuna ovviamente è il classico "andiamo a spaccare il **** al cattivo entro 3/4 cd".
E ovviamente, sempre secondo la tua logica (ma in questo caso si tratta di pura e semplice verità), FFVIII è il prototipo per FFX.
3)"sembra che abbia ottenuto successo grazie al 3D"
Parzialmente vero. Perchè la grafica ha aiutato, poco da dire. Ma sappiamo tutti (perlomeno tutti i giocatori sani di mente), che la grafica è l'ultima cosa da guardare in un jRPG.
Rispondendo alla tua ultima domanda, per me vale più il gioco che l'affetto (se così si può definire), che provo per lui. Sia perchè è ben lontano dall'essere il mio FF preferito, sia perchè molti altri jRPG mi piacciono parecchio di più.