FF VII Senza peli sulla lingua...

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Ah quindi ora è diventato FF7 uno dei più sopravvalutati di sempre, non qualche altro capitolo successivo :rolleyes:
Adesso capisco molte cose che stanno succedendo in questo forum :D
 

Level MD

The Secret Darkness
Ah quindi ora è diventato FF7 uno dei più sopravvalutati di sempre, non qualche altro capitolo successivo :rolleyes:
Adesso capisco molte cose che stanno succedendo in questo forum :D
parlavo a livello globale, non di giudizi singoli da fanboy, perché quando si fanno valutazioni singole bisogna fare riferimento subito ad altri ? ragioniamo sul singolo, del VII ne sono stati fatti anime, film, prequel, sequel, ed è giudicato da molti il miglior Jrpg di sempre, quindi, è il più acclamato e commercializzato, semplicemente IMHO è sopravvalutato

...e non è un giudizio relativo ad altri Final Fantasy ma ad altri Jrpg
 

Crimson Vampire

Nuovo utente
prima di darne un giudizio però spolpalo interamente, giudicare dopo 3-4 ore mi sembra quantomeno assurdo

(Edit: ma se lo fanno tutte le riviste di videogiochi!)

E' ciò che farò, infatti questo topic era una domanda rivolta ai veterani del gioco più che una critica. Per carità, non avrei neanche granchè su cui basarmi per criticare il gioco, però mi stavo insospettendo visto che la trama sembrava già ingranata ed il gioco non prendeva...

Anche oggi non mi sta coinvolgendo moltissimo, sono solo leggermente intrigato dalla figura di Red XIII e da altri minimi dettagli, suppongo sia un inizio.

Ribadisco però che per assurdo Cloud rimane il più piatto della crew fino ad ora... (oddio, se la gioca con Barret ma la faccenda di Marlene gli da un minimo di spessore in più) :>

Suppongo che mi rifarò sentire più in là su quest'argomento, non scuoiatemi per quello che ho detto e non scuoiatevi fra di voi, grazie :rolleyes:
 

GBB

Man o' War - #1
(Edit: ma se lo fanno tutte le riviste di videogiochi!)

LOL. Questa è una delle citazioni più intelligenti che abbia mai letto XD

Io sono convinto che non bisogna dare giudizi su un videogioco dopo 3-4 ore ma più o meno superando la metà (un giudizio che secondo me non può essere definitivo nemmeno allora). Un'idea precisa si può avere solo dopo averlo finito. Non può che dispiacermi il fatto che il mio non FF, ma videogioco preferito, ti stia annoiando a morte. Addirittura definisci Cloud apatico e Barrett con poco spessore (OMG!). Addirittura Cloud-Tifa una versione blanda di Squall-Rinoa! Quoto con Ex-Soldier (WHAT?!) quando dice che il videogioco inizia a Kalm, ma ti rendi conto della grandiosità del videogioco solo quando arrivi al Temple of the Ancients. Diciamo che all'inizio la trama è troppo semplice e calma (forse più di quanto sia statisticamente un videogico), ma dopo comincia a intrecciarsi in una maniera tale da creare una storia degna di un best-seller, creando complicazioni, misteri, dubbi e speculazioni filosofiche, ontologiche e psicologiche (addirittura...).

Ad esempio: è possibile che Tifa ricordi avvenimenti mai successi visto che Cloud è stato "prodotto" al fine di creare un clone di Sephiroth? Cloud, quindi, è una brutta copia dell'antagonista o è stato fatto un gioco psicologico da parte di Hojo e Sephiroth facendolo credere un "mostro"?

Concludendo: prima finiscilo e solo poi potrai giudicare il videogioco con serenità. Se lo troverai ancora brutto significa che sono gusti.
 

Epyon

Did I ever exist?
Il braccobaldo che è in me stava rispondendo punto per punto a Crimson Vampire, quando dopo aver letto i suoi successivi post ha capito che è un troll.

Non date da mangiare ai troll!

Cid89 ha detto:
Boh, io ho sempre adorato l'ambientazione di Midgar, e in generale tutta la parte introduttiva.

Eh, come darti torto? L'inizio a Midgar É SUBLIME, nonostante tutte le obiezioni che si possono fare. L'ambientazione futuristica e cyber-punk è qualcosa che difficilmente sarà ripetibile, un vero peccato che il mondo di FF7 poi ritorni ad essere qualcosa di già visto per la maggior parte. A parte la Forgotten City sia chiaro, quella volente o nolente è uber. Senza imho.
Per la parte futuristica avevo avuto un tenue barlume di speranza per la Zanarkand di inizio FFX... peccato che poi sappiamo tutti che ***** di mondo è Spira. La città che più si avvicina a qualcosa di decente è pure inaccessibile lol

@LVLMD: Non diciamo cazzate, il FF più sopravvalutato è FFIX. Che gioco di *****, pure "ultimo vero FF" osano chiamarlo.
 

Crimson Vampire

Nuovo utente
Il braccobaldo che è in me stava rispondendo punto per punto a Crimson Vampire, quando dopo aver letto i suoi successivi post ha capito che è un troll.

Non date da mangiare ai troll!

Già, un troll, gobbo e bitorzoluto, ma fammi il piacere di guardare i miei post anche su altre discussioni prima di attaccare una persona in quel modo.

Anche perchè accusarmi di trolling così apertamente dimostra quanto ne sai sul convivere pacificamente in un forum. Ti sarebbe bastato mandare un pm ad un moderatore.

Poi non hai risposto in modo assolutamente pertinente al post originale del thread, rendendo la tua risposta un semplice flaming di altri capitoli della saga.

Gente che ha ricevuto un'educazione certamente migliore di te hanno già risposto al mio dubbio, ed io avevo già chiuso dicendo che avrei dato un nuovo giudizio una volta completato il gioco.

E con questo chiudo definitivamente le mie reply in questo thread.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Crimson, Crmison... Si vede che non sai come funziona qui.

Al 99% dei casi, in qualsiasi discussione di critica sui FF più famosi si viene considerati troll.

E dovresti imparare a scogere l'ironia tra le righe. Specialmente tra quelle di Epyon.

Anche perchè il truo non è nemmeno considerabile trolling. Arrivi, con si e no 5-6 ore di gioco sulle spalle sputando boiate a destra e a manca.

Analizziamo il tuo primo post da un punto di vista serio, pur tenendo a mente che il tuo è un giudizio parziale (perchè c'è un po' di braccobaldo rompicazzi in ognuno di noi).

1)"Cloud e Tifa sembrano una versione blanda di Squall e Rinoa"

A parte il piccolo Time Paradox, in quanto stando allo scorrere degli anni da un punto di vista logico sarebbe l'opposto, qui troviamo una principale illogicità:
Stai giudicando due personaggi, specialmente Cloud dei quali non si è ancora scoperto nulla riguardo alla storia e al carattere. Senza contare che o eri in trip mentale, o non ti sei accorto che Squall e Rinoa hanno la caratterizzazione delle tanto amate Cassepanche a cui vengono paragonati.

2)"Questo sembra un prototipo dei due capitoli successivi"

Se volessi riprendere un vecchio topic al riguardo, a sto punto, pure FFVI diventerebbe un "prototipo" per FFVII. Tutti e 3 i FF da tre citati, hanno partenze, svolgimento e arrivi totalmente differenti. Chi elaborato di più, chi meno. L'unica cosa che li accomuna ovviamente è il classico "andiamo a spaccare il **** al cattivo entro 3/4 cd".
E ovviamente, sempre secondo la tua logica (ma in questo caso si tratta di pura e semplice verità), FFVIII è il prototipo per FFX.

3)"sembra che abbia ottenuto successo grazie al 3D"

Parzialmente vero. Perchè la grafica ha aiutato, poco da dire. Ma sappiamo tutti (perlomeno tutti i giocatori sani di mente), che la grafica è l'ultima cosa da guardare in un jRPG.

Rispondendo alla tua ultima domanda, per me vale più il gioco che l'affetto (se così si può definire), che provo per lui. Sia perchè è ben lontano dall'essere il mio FF preferito, sia perchè molti altri jRPG mi piacciono parecchio di più.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Premesso che questo probabilmente, anzi sicuramente, è prematuro e perderà senso tra un po'.. comunque io voglio spezzare una lancia a favore di Crimson: perchè è vero che un libro non si giudica dalla copertina (quindi non si giudica un gioco dai primi eventi), però è anche vero che FF7 è sponsorizzato come uno degli episodi di FF (se non IL migliore) migliori e se uno non ci ha mai giocato tutto ciò può sembrare eccessivo.. aggiungete il fatto che in effetti nell'inizio di Midgar non si vede nulla di ciò che sarà poi il vero gioco, e soprattutto che ci sarà pure qualcuno a cui FF7 onestamente NON piace, quindi.. non potete biasimare qualcuno che va controcorrente solo perchè l'ha detto, forse precocemente, ma almeno ha avuto le palle di ammettere che il gioco non ha confermato le sue aspettative!

P.S.: Ciò non cambia la mia opinione su FF7, ovviamente
 

Crazyhorse1993

Active Member
Premesso che questo probabilmente, anzi sicuramente, è prematuro e perderà senso tra un po'.. comunque io voglio spezzare una lancia a favore di Crimson: perchè è vero che un libro non si giudica dalla copertina (quindi non si giudica un gioco dai primi eventi), però è anche vero che FF7 è sponsorizzato come uno degli episodi di FF (se non IL migliore) migliori e se uno non ci ha mai giocato tutto ciò può sembrare eccessivo.. aggiungete il fatto che in effetti nell'inizio di Midgar non si vede nulla di ciò che sarà poi il vero gioco, e soprattutto che ci sarà pure qualcuno a cui FF7 onestamente NON piace, quindi.. non potete biasimare qualcuno che va controcorrente solo perchè l'ha detto, forse precocemente, ma almeno ha avuto le palle di ammettere che il gioco non ha confermato le sue aspettative!

P.S.: Ciò non cambia la mia opinione su FF7, ovviamente

Quoto, dopotutto mi trovai nella stessa identica situazione con FFIX, nel quale fino a Lindblum la tentazione di abbandonare il gioco era a livelli altissimi. Sono il primo ad avergli detto che sicuramente non se ne pentirà di continuare a sopportare l'introduzione anche se gli sembra lenta e noiosa, però ha solo chiesto delucidazioni e ha dato un suo parere, motivando le sue opinioni (che poi i motivi possono essere condivisibili o meno, è un altro paio di maniche), non ci sono gli estremi per dargli del troll o quant'altro. Ma vabbè, tutto ciò è totalmente OT, anche perchè tutto ciò che era da dire inerente al topic è stato detto.
 

Epyon

Did I ever exist?
Già, un troll, gobbo e bitorzoluto, ma fammi il piacere di guardare i miei post anche su altre discussioni prima di attaccare una persona in quel modo.

Anche perchè accusarmi di trolling così apertamente dimostra quanto ne sai sul convivere pacificamente in un forum. Ti sarebbe bastato mandare un pm ad un moderatore.

Poi non hai risposto in modo assolutamente pertinente al post originale del thread, rendendo la tua risposta un semplice flaming di altri capitoli della saga.

Gente che ha ricevuto un'educazione certamente migliore di te hanno già risposto al mio dubbio, ed io avevo già chiuso dicendo che avrei dato un nuovo giudizio una volta completato il gioco.

E con questo chiudo definitivamente le mie reply in questo thread.

1254162712965.jpg


Mai visto rispondere un utente ad un offesa che non esiste affermando che è stato offeso, ma esponendo il tutto in termini offensivi verso l'accusa e contaddicendo la filosofia che impregna i suoi post precedenti. Suppongo che il titolo del topic si riferisse appunto a quest'ultima, ma non avevo recepito che fosse di unilaterale matrice fascista/dittatoriale.
Non replicherò puntualizzando punto per punto il tuo fallace discorso in tale ambito, chi ha occhi e cervello per leggere tra le righe può capire benissimo dove stavi andando a parare. Involontariamente o meno. Peggio ancora se è la prima.

Per la cronaca: fosse stato anche FFII o FFVIII, l'avrei pensata allo stesso modo.
 

GBB

Man o' War - #1
Ri-diamine! Basta che arriva un povero Cristo che ha il coraggio di pensarla in modo diverso bisogna ownarlo! Anche se logicamente sbagliata, bisogna avere un minimo di rispetto per la sua opinione, va bene rimproverarlo per la sua mezza e involontaria braccobaldata o trollagine che sia ma non infieriamo e non cadiamo, come al solito, nel flame. Arriverà a un certo punto della trama in cui forse si ricrederà, per la pace di tutti.
 

ColdEvil

Member
Ri-diamine! Basta che arriva un povero Cristo che ha il coraggio di pensarla in modo diverso bisogna ownarlo! Anche se logicamente sbagliata, bisogna avere un minimo di rispetto per la sua opinione, va bene rimproverarlo per la sua mezza e involontaria braccobaldata o trollagine che sia ma non infieriamo e non cadiamo, come al solito, nel flame. Arriverà a un certo punto della trama in cui forse si ricrederà, per la pace di tutti.
Allora se io dicessi xenogears è il peggior gioco esistente con i pg meno caratterizzati con una trama insulsa (cosa non vera!è solo per fare un esempio) gli altri utenti dovrebbero rispettare la mia idea oppure mandarmi a quel paese?Io opterei per la seconda
 
Top