Un saluto a tutti, è il primo post qui, ho scoperto questo forum tramite google perchè ho appena finito FF7 Crisis Core su PSP, cercavo delle informazioni e ho trovato questo forum :ffx04:
Questo thread ha attirato la mia attenzione in quanto a mio avviso questa teoria non è assolutamente bizzarra!! E' esattamente quello che ho sempre creduto e verificato nel corso delle diverse volte che ho giocato a FF7.
Diciamo che innanzi tutto bisognerebbe fare chiarezza su alcune cose riguardanti Jenova:
1)E' un alieno arrivato sul pianeta dove vivevano i Cetra, il mondo di FFVII.
2)Dalla memorie lasciate dalla madre di Aeris, Ifalna si scopre che Jenova ha attaccato gli Antichi dapprima fingendosi una di loro e prendendone le sembianze, poi diffondendo un 'virus', le sue cellule in pratica, che hanno finito per trasformare i Cetra in mostri, esattamente quello che succederà alle cavie di Hojo nei suoi esperimenti.
3)Sephirot/Jenova nel tempio degli antichi chiarisce come le cellule di Jenova hanno la capacità di assumere le sembianze e l'aspetto di altre persone e anche di assorbire i ricordi e i tratti della personalità di altre persone. Questo poi diventa veramente lampante in Crisis Core dove si parla addirttura di scambio genetico bidirezionale dai corpi che ospitano le cellule di Jenova ad altri individui esterni, con la possibilità di creare cloni.
La storia di FFVII è fondamentalmente questa:
1) La chiave è il famoso viaggio di Sephirot, Zack e Cloud a Nibelheim.
Sephirot scopre di essere stato creato in un'esperimento con le cellule di Jenova, studiando i documenti trovati nella Shinra's mansion scopre quella che crede essere la verità su Jenova, ovvero che Jenova è l'ultimo degli Antichi e lui è nato in un'esperimento volto a creare persone con le stesse abilità degli Antichi. Lui stesso si reputa un Antico e vuole resistuire il pianeta ai suoi 'leggittimi proprietari' recuperando il corpo della madre e proseguendo in un viaggio verso la Promised Land, la terra di massima ricchezza e felicità, luogo di riposo dei Cetra. In questo momento lui ignora che Jenova sia in realtà un'entità aliena mostruosa e non un Cetra.
2)I suoi piani vengono sconvolti da Zack e Cloud, Cloud lo sconfigge e lo butta nel lifestream al di sotto del reattore. Zack e Cloud vengono catturati, tenuti prigionieri nei sotterranei della villa Shinra per 4 anni e Hojo fa esperimenti su di loro, Zack regge bene ai trattamenti, Cloud a cui sono state iniettate le cellule di Jenova e fatte docce di energia Mako entra invece in uno stato comatoso. Zack riesce a far fuggire entrambi ma la Shinra che vuole tenere l'incidente di Nibelhim segreto li fa inseguire. Zack muore, Cloud sopravvive ma a causa degli esperimenti su di lui condotti e delle proprietà delle cellule di Jenova di assorbire ricordi e personalità altrui finisce per perdere sè stesso confondendosi con Zack.
3)Sephirot come già detto finisce nel lifestream, qui come viene rivelato dallo stesso sempre nella sua apparizione nel tempio degli antichi, finisce per acquisire tutta la conoscenza e la saggezza dei Cetra. In questo viaggio attraverso il lifestream che lo porterà alla Northern Cave dove rimarrà intrappolato, avendo accesso a tutta la conoscenza dei Cetra, scopre l'esistenza del tempio degli antichi, della Black Materia e ovviamente della verità, che Jenova non è un Cetra e lui non è quindi un antico. Appresa la verità Sephirot afferma di essere in realtà di molto superiore ai Cetra (anche questa frase viene pronunciata nel tempio degli antichi) e il suo nuovo piano adesso non è più ovviamente quello di resituire il pianeta ai Cetra ma quello di diventare un dio fondendosi con l'energia vitale del pianeta, per realizzare il suo piano ha bisogno della Black Materia, per infliggere al pianeta in danno tale che tutto il lifestream si concentri un solo punto dove lui sarà pronto ad assorbirlo.
4)Ma Sephirot è intrappolato nella Northern Cave nella crisalide di Mako in uno stato di veglia, è sostanzialmente solo mente, come fa ad attuare il suo piano?
Ha bisogno di un corpo che recuperi per lui la Black Materia e gliela consegni. Decide di usare il collegamento che è in grado di stabilire con le cellule di Jenova per risvegliare il corpo di Jenova senza testa che è stato trasportato da Nibelheim nella Shinra.
Quando Cloud e gli altri arrivano nella Shinra inizialmente lo trovano nella capsula nel laboratorio di Hojo, poi il corpo scompare, e nella Shinra molti vengono uccisi da quello che sembra Sephirot. In realtà si tratta del corpo di Jenova, risvegliato da Sephirot, fuggito dalla capsula del laboratorio dove si trovava e che ha assunto le sembianze di Sephirot (è nelle caratteristiche delle cellule di Jenova farlo) e le cui azioni sono in realtà pilotate da Sephirot nella Northern Cave.
5)Inizia il viaggio per trovare la Black Materia, Cloud e il resto del gruppo finisce per intralciare i suoi piani, il corpo di Jenova con le sembianze di Sephirot combatterà col il gruppo per tutto il gioco tranne che nel combattimento finale dopo che Cloud libera Sephirot consegnandoli la Black Materia all'interno della crisalide in cui è bloccato. In precedenza ad ogni combattimento, quello nel cargo verso Costa del Sol, quello nella città degli antichi, nella northern cave, in realtà si combatte Jenova e la cosa è lampante dal fatto che su schermo appare sempre e solo Jenova nei combattimenti. Sephirot parla e agisce attraverso Jenova per quasi tutto il gioco sfruttando il suo collegamento con le cellule di Jenova, ed è usando questo collegamento che spinge Cloud, nel cui corpo ci sono cellule di Jenova, ad aiutarlo consegnandoli la Black Materia e a portarlo alla pazzia raccontandogli menzogne sul suo passato, cosa in cui quasi riesce ma poi grazie all'aiuto di Tifa, Cloud riesce a trovare sè stesso ricostruendo il suo vero passato.
6)Hojo riesce a confermare una sua teoria che è quella della Reunion, tutte le cellule di Jenova alla fine torneranno insieme ed effettivamente è quello che succede, sia i cloni numerati realizzati dopo la scomparsa di Sephirot nell'incidente di Nibelheim, sia Cloud, unico clone non numerato (dove per clone si intendono persone già adulte a cui sono state iniettate cellule di Jenova) sia il corpo senza testa di Jenova stessa, finiscono per raggiungere la testa di Jenova che Sephirot ha con sè nella Norther Cave. Hojo dichiara che credeva che la Reunion avrebbe avuto luogo a Midgar dove conservavano il corpo senza testa ma in realtà è il corpo e tutti i cloni che si sono mossi raggiungendo la Northern Cave.
7)Aeris riesce a lanciare l'Holy, la materia che portava legata ai capelli e che credeva non servisse a nulla, prima di morire, ma Sephirot che contemporanamente è riuscito a lanciare il Meteor dopo aver ricevuto la Black Materia impedisce che l'Holy si attivi. Dopo che il gruppo riesce finalmente a sconfiggerlo nel combattimento finale, l'Holy può entrare in azione, ma è troppo tardi, come sappiamo ci penserà il lifestream a salvare il pianeta.
Questo è tutto quello che sono riuscito a riscostruire in diversi anni di gioco a questo fantastico titolo, per me quadra tutto perfettamente e credo sia effettivamente la storia come gli autori la volevano raccontare ma indubbiamente poichè la cosa è molto complessa e diverse cose non sono dette esplicitamente è chiaro che ognuno potrà sempre dire la sua.