Finito ieri.
Confermo che rispetto agli altri episodi è inferiore, ma è comunque un buon gioco.
I personaggi non sono poi così malaccio, anche se qualcuno è stato un pò tralasciato, però su Johnny (il protagonista) mi devo ricredere, perchè, anche se non può competere con Yuri, è tuttosommato degnamente caratterizzato.
La trama è meno curata rispetto agli episodi precedenti, nel senso che è più semplice e anche più corta; qualche momento mi ha lasciato un pò perplesso (evito di mettere spoiler), ma nel complesso regge.
I "cattivi" (soprattutto Lady e Killer) sono stati la vera sorpresa, nel senso che mi sono piaciuti abbastanza, anche se Gilbert è abbastanza retorico nelle sue motivazioni.
Il gioco è anch'esso relativamente corto (55 ore, ma mi manca ancora la missione del Purgatorio) e semplice: ho battuto agevolmente il penultimo boss a livello 44, mentre per il boss finale ho dovuto livellare un pò (con le missioni secondarie), poichè usa un "trucchetto" abbastanza fastidioso (a livello 55 l'ho comunque battuto facilmente).
Il sistema di combattimento è fluido come nei precedenti, dato che ormai è ben collaudato e le tecniche speciali sono ben fatte.
Posto anche il mio party principale: Johnny, Shania (anche se non mi stavano simpaticissimi, lei e il suo "bodyguard" Natan), Mao e Hilda, ma credo che la prossima volta utilizzerò maggiormente Frank.
Per concludere, se lo poniamo a paragone con i due precedenti, direi che è inferiore soprattutto per la minor cura nei dettagli, non solo dei protagonisti e della trama principale, ma anche di quella degli "enigmi"(?) (veramente troppo semplici, per la serie neanche un bambino si bloccherebbe nei dungeon di questo GDR) ma, se preso come gioco a sè stante, è un titolo abbastanza degno.
Comunque, per me che sono un gran fan della saga, dico che vale la pena acquistarlo.
Voto globale: 7,5