Si può davvero "allenare" il cervello con gioco?

Gamesource Staff

Well-Known Member
secondo me si esempio giocando ai giochi brain training piu li fai e piu li fai veloce quindi il cervello lo alleni a essere piu reattivo . io ci ho giocato e piu ci giocavo e piu miglioravo il mio risultato .
 

avventuriero

Nuovo utente
Sono un appassionato di avventure grafiche o giochi punta e clicca e posso sicuramente dire che certi giochi migliorano il proprio ragionamento, ma stare troppo tempo a farsi prendere dal gioco puo' essere dannoso perche' ti dimentichi della vita reale.:nuts:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
tanti videogiochi danno lievi miglioramenti a certe caratteristiche, per esempio tempo fa leggevo che i giochi aiutano a migliorare la visione notturna. penso che anche alleni il cervello e ti aiuti a ragionare in determinate cose.

i giochi migliorano la visione notturna?...questa mi e nuova
comunque secondo me i videogiochi possono migliorare certe cose, come per esempio la logica, i riflessi; però solo se si gioca con moderazione
 

Armaldo

Nuovo utente
Se per allenare il cervello intendi mantenere costante attenzione e agilita di risposta, allora si. Se pensi che ti potenzino, rinunciaci! XD
 

Epidemic

Member
i giochi migliorano la visione notturna?...questa mi e nuova
comunque secondo me i videogiochi possono migliorare certe cose, come per esempio la logica, i riflessi; però solo se si gioca con moderazione

non è che se giochi ci vedi come i gatti, semplicemente aumenta la tua capacità di distinguere le diverse tonalità di grigio
 

andxel

Zero Shift
Penso sia molto più utile studiare da un buon libro,lasciate allenare un'altra parte del cervello ai videogiochi.
 

lorduopsy

Nuovo utente
ovviamente si, qualsiasi attività cerebrale stimola la creazione di connessioni nervose dai giochi per console alla passione per uno strumento musicale, alcuni giochi in particolare stimolano tali connessioni più o meno di altri ma tutti in anche se i minima parte lo fanno
 

Kira95

Nuovo utente
Penso sia molto più utile studiare da un buon libro,lasciate allenare un'altra parte del cervello ai videogiochi.

Condivido perfettamente :D Molto meglio leggere un buon libro che rincretinire davanti ad una console sperando di diventare più intelligenti!! E poi il gioco è gioco, non studio!
 
Secondo voi i giochi, anche oltre quelli specializzati come Brain Training possono avere effetti positivi dal punto di vista dei riflessi, della velocità di calcolo e della memoria? Mi riferisco agli effetti che non si applicano soltanto al gioco stesso ma anche all'esterno. Io personalmente non ho notato un grande miglioramento con Brain Training (all'esterno del gioco intendo) :sad:

No, altrimenti mia madre sarebbe un genio. E non lo è.
 

SLEVIN-7

Member
Sicuramente ci saranno milgiorie nelle nostre capacità intellettive...ma bisogna svilupparle anche con altre metodiche...come la lettura o lavori manuali...tutto è importante...!
 
Top