Enigma
Hyuga Clan's Heir
Vedendo il mini-OT che si è creato altrove ho ben pensato di aprire questo topic per la felicità di tutti ^o^ ma prima una grosa premessa
ATTENZIONE AGLI SPOILER: qui c'è chi ancora deve (purtroppo) finire il gioco, se dovete spoilerare usate l'apposito tag, grazie!
Dunque, parliamo di un elemento, a quanto pare (e mai l'avrei detto), controverso. Cosa? Si, è proprio il sistema di sviluppo di FFII, non chiedetemi come possano nascere delle controversie su codesto argomento, fino a ieri non lo credevo possibile nemmeno io. In ogni caso eccovi il topic ufficiale per discuterne, chissa perche nessuno si è mai disturbato ad aprirne uno fin'ora.
Riprendendo dal quel mini OT sovramenzionato, chiamo a gran voce la tesi di Cyren Ryu, che mai mi sarei aspettato di veder difendere cotale obriobriosità, essendosi sempre vantato del suo mentro di giudizio gameplay-priorized. Sono molto curioso a dire il vero °__° ma prima parlo delle mie impressioni so far
Lo sviluppo di FFII fa letteralmente defecare. É difficile spiegarne a parole il motivo, per chi non ci ha mai messo mano sarà difficile comprendere in quanto è molto diverso dalla norma di tutti gli altri jrpg, a grandi linee si può dire che i livelli nel senso classico del termine sono del tutto spariti, non esiste più il grinding, sembra random ma non lo è affatto...diciamo che le statistiche aumentano in base alle azioni compiute in ogni battaglia, ma prendete quest'affermazione con le pinze, a leggerlo può sembrare molto interessante ed innovativo, e per carità, l'idea di base lo è a tutti gli effetti, ma in pratica le cose sono molto meno intriganti di quanto possano sembrare.
Fatta questa premessa parliamo del perchè lo reputo cosi pessimo. Semplice, questo stramaledetto sistema non ha un criterio, no anzi, il criterio c'è ma è studiato pessimamente. I personaggi si sviluppano alla ***** di cane e le statistiche spesso aumentano senza alcun motivo apparente, in altri casi invece lo stesso sistema impedisce l'aumento di determinate statistiche a determinati personaggi, un esempio a caso: l'agilità, che aumenterà solo e soltanto al personaggio che agirà per primo in battaglia, e se si ha fortuna potrebbe aumentare alle volte anche al secondo, lasciando tutti gli altri alla loro statistica iniziale fino alla fine del gioco, a patto che non si arrivi a trovare un escamotage assolutamente deleterio, qualcosa tipo ammazzare tutti gli altri membri del party e tenere solo l'interessato a combattere (questa è una mia teoria, non ci ho neanche mai provato perche è veramente triste anche solo pensarlo).
Quindi come si può controllare lo sviluppo dei propri pg? Diciamo innanzitutto che, con le giuste conoscenze, si può, ma si tratta appunto di trucchetti veramente tristi come quello che ho menzionato poco sopra, ho passato più tempo ad attaccare il mio stesso party che i mostri nemici per aumentare le statistiche a livelli decenti, ma questo è solo uno dei tanti modi, ci sono anche altri trucchetti come lo sfruttamento di determinate magie come lo swap (sempre ai danni del party) che aiutano non poco.
Discorso a parte per la mastery delle armi, che paradossalmente è la statistica che aumenta nel modo più nebuloso e confuso delle altre, già, perche la mastery è l'unica cosa che aumenterà con dei punti, che per comidità chiameremo punti exp. La mastery prenderà exp solo quando s'incontrerà un nemico di un determinato rank (come detto qui i livelli non ci sono, i nemici son divisi in rank) e pare abbia un level caps che è imposibile superare continuando a seccare nemici di rank basso. Eppure, non si capisce bene perche, alle volte non aumenta affatto neanche con nemici di rank alto, questo perche, da quello che sono riuscito a capire io nelle irritantissime sessioni di gioco, si devono portare a segno determinati numeri di attacchi su nemici di un deterinato rank per sperare di beccarsi qualche punto exp, ed è qui che il giocatore deve trovare il modo d'ingegnarsi in altre manovre di subdola natura, come andare a cercarsi determinati nemici capaci di resistere almeno a 6-7 attacchi di seguito onde riuscire a concludere qualcosa con la mastery. Il sottoscritto ha trovato causalmente un escamotage anche a questo andando a piallare i budini oscuri nei dintorni di mysdia, ma diciamoci la verità, a quante persone può venire in mente una cosa simile? Mi chiedo se il giocatore medio possa mai arrivare a pensare cose assurde come attaccare il proprio party o andarsi a butare in battaglie concludibili con i soli colpi critici onde sviluppare la mastery. E non ho neanche parlato della gestione delle magie, non voglio farlo e non lo farò, in ogni caso il sistema qui ha preparato un simpaticissimo bug capace di superare anche quest'ostacolo, quindi possiamo sorvolare. (Rileggendo la mia ultima frase mi rendo ancora più conto di quanto sia assurdo questo sistema, il primo che sia mai riuscito a farmi definire le sue meccaniche un vero e proprio ostacolo)
Una cosa è certa, se si vogliono sviluppare i personaggi in FFII l'ultima cosa da fare è attaccare i mostri, il che è veramente stomachevole. Un sistema di sviluppo che risulta fallace se usato normalmente, irritante e deprimente se usato con le scorciatoie di cui sopra. Non capisco come si possa anche lontanamente apprezzare questo obrobrio quindi lascio la parola a chi se la sente di difenderlo, o a chi vuole spalare altro letame, ma nel secondo caso si tratterebbe proprio di sparare sulla croce rossa (imho).
Chiudo il post d'apertura con una piccola parentesi: sempre da quel mini OT ho anche appreso che son state apportate rimarcate differenze nelle versioni di gioco post NES/PSX, quindi mi sembra giusto specificare che la versione da me provata è quella psx onde evitare equivoci.
ATTENZIONE AGLI SPOILER: qui c'è chi ancora deve (purtroppo) finire il gioco, se dovete spoilerare usate l'apposito tag, grazie!
Dunque, parliamo di un elemento, a quanto pare (e mai l'avrei detto), controverso. Cosa? Si, è proprio il sistema di sviluppo di FFII, non chiedetemi come possano nascere delle controversie su codesto argomento, fino a ieri non lo credevo possibile nemmeno io. In ogni caso eccovi il topic ufficiale per discuterne, chissa perche nessuno si è mai disturbato ad aprirne uno fin'ora.
Riprendendo dal quel mini OT sovramenzionato, chiamo a gran voce la tesi di Cyren Ryu, che mai mi sarei aspettato di veder difendere cotale obriobriosità, essendosi sempre vantato del suo mentro di giudizio gameplay-priorized. Sono molto curioso a dire il vero °__° ma prima parlo delle mie impressioni so far
Lo sviluppo di FFII fa letteralmente defecare. É difficile spiegarne a parole il motivo, per chi non ci ha mai messo mano sarà difficile comprendere in quanto è molto diverso dalla norma di tutti gli altri jrpg, a grandi linee si può dire che i livelli nel senso classico del termine sono del tutto spariti, non esiste più il grinding, sembra random ma non lo è affatto...diciamo che le statistiche aumentano in base alle azioni compiute in ogni battaglia, ma prendete quest'affermazione con le pinze, a leggerlo può sembrare molto interessante ed innovativo, e per carità, l'idea di base lo è a tutti gli effetti, ma in pratica le cose sono molto meno intriganti di quanto possano sembrare.
Fatta questa premessa parliamo del perchè lo reputo cosi pessimo. Semplice, questo stramaledetto sistema non ha un criterio, no anzi, il criterio c'è ma è studiato pessimamente. I personaggi si sviluppano alla ***** di cane e le statistiche spesso aumentano senza alcun motivo apparente, in altri casi invece lo stesso sistema impedisce l'aumento di determinate statistiche a determinati personaggi, un esempio a caso: l'agilità, che aumenterà solo e soltanto al personaggio che agirà per primo in battaglia, e se si ha fortuna potrebbe aumentare alle volte anche al secondo, lasciando tutti gli altri alla loro statistica iniziale fino alla fine del gioco, a patto che non si arrivi a trovare un escamotage assolutamente deleterio, qualcosa tipo ammazzare tutti gli altri membri del party e tenere solo l'interessato a combattere (questa è una mia teoria, non ci ho neanche mai provato perche è veramente triste anche solo pensarlo).
Quindi come si può controllare lo sviluppo dei propri pg? Diciamo innanzitutto che, con le giuste conoscenze, si può, ma si tratta appunto di trucchetti veramente tristi come quello che ho menzionato poco sopra, ho passato più tempo ad attaccare il mio stesso party che i mostri nemici per aumentare le statistiche a livelli decenti, ma questo è solo uno dei tanti modi, ci sono anche altri trucchetti come lo sfruttamento di determinate magie come lo swap (sempre ai danni del party) che aiutano non poco.
Discorso a parte per la mastery delle armi, che paradossalmente è la statistica che aumenta nel modo più nebuloso e confuso delle altre, già, perche la mastery è l'unica cosa che aumenterà con dei punti, che per comidità chiameremo punti exp. La mastery prenderà exp solo quando s'incontrerà un nemico di un determinato rank (come detto qui i livelli non ci sono, i nemici son divisi in rank) e pare abbia un level caps che è imposibile superare continuando a seccare nemici di rank basso. Eppure, non si capisce bene perche, alle volte non aumenta affatto neanche con nemici di rank alto, questo perche, da quello che sono riuscito a capire io nelle irritantissime sessioni di gioco, si devono portare a segno determinati numeri di attacchi su nemici di un deterinato rank per sperare di beccarsi qualche punto exp, ed è qui che il giocatore deve trovare il modo d'ingegnarsi in altre manovre di subdola natura, come andare a cercarsi determinati nemici capaci di resistere almeno a 6-7 attacchi di seguito onde riuscire a concludere qualcosa con la mastery. Il sottoscritto ha trovato causalmente un escamotage anche a questo andando a piallare i budini oscuri nei dintorni di mysdia, ma diciamoci la verità, a quante persone può venire in mente una cosa simile? Mi chiedo se il giocatore medio possa mai arrivare a pensare cose assurde come attaccare il proprio party o andarsi a butare in battaglie concludibili con i soli colpi critici onde sviluppare la mastery. E non ho neanche parlato della gestione delle magie, non voglio farlo e non lo farò, in ogni caso il sistema qui ha preparato un simpaticissimo bug capace di superare anche quest'ostacolo, quindi possiamo sorvolare. (Rileggendo la mia ultima frase mi rendo ancora più conto di quanto sia assurdo questo sistema, il primo che sia mai riuscito a farmi definire le sue meccaniche un vero e proprio ostacolo)
Una cosa è certa, se si vogliono sviluppare i personaggi in FFII l'ultima cosa da fare è attaccare i mostri, il che è veramente stomachevole. Un sistema di sviluppo che risulta fallace se usato normalmente, irritante e deprimente se usato con le scorciatoie di cui sopra. Non capisco come si possa anche lontanamente apprezzare questo obrobrio quindi lascio la parola a chi se la sente di difenderlo, o a chi vuole spalare altro letame, ma nel secondo caso si tratterebbe proprio di sparare sulla croce rossa (imho).
Chiudo il post d'apertura con una piccola parentesi: sempre da quel mini OT ho anche appreso che son state apportate rimarcate differenze nelle versioni di gioco post NES/PSX, quindi mi sembra giusto specificare che la versione da me provata è quella psx onde evitare equivoci.