Come casa in totale, non posso che votare la Nintendo. Ha sempre fatto ottime consolle, cercando continuamente l'innovazione, e creato numerose saghe, d'ogni genere e tutte di grande qualità. Ha fatto i suoi errori, così come li hanno fatti tutti.
La Sega, dal canto suo, ha fatto la migliore consolle di sempre, il Dreamcast, e nonostante il ritiro dal lato hardware, continua ad essere una grandissima software house. Peccato per i problemi dal punto di vista organizzativo che l'hanno costretta a ritirarsi.
La Sony, beh, sa farsi pubblicità, sa accaparrarsi esclusive e sa copiare. Anzi, sapeva accaparrarsi esclusive e copiare; con la PS3 hanno voluto esagerare ed han finito per cagare fuori dal vasino. La PSP2000 potrebbe essere un ottimo mezzo per uscire dal baratro, se sarà abbastanza smanettabile.
La Microsoft, relativamente alle consolle, ha un buon numero di giochi ed un servizio live eccellente, ma finché non deciderà di creare macchine che non saltano in aria dopo due mesi non posso prenderla in considerazione.