[Spoiler] One Piece Mangascan

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Molto lapidariamente: 'sta storia dell'Haki/Ambizione è una vaccata colossale.
 

Bahamut Furia

Member
8 Settembre 2008
452
0
6
37
Togawa ha detto:
Molto lapidariamente: 'sta storia dell'Haki/Ambizione è una vaccata colossale.
Io non la trovo una vaccata anche perchè penso sia l'unico modo (oltre che con l'agalmatolite marina) per contrastare i rogia che se no sarebbero troppo forti.
Ad esempio come ha fatto Rayleg contro Kizaru che è riuscito a tenere testa a un ammiraglio usando l'Haki/ambizione.
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Daje, il signor Rufy ha preso a mazzate la bellezza di due rogia, il Rombo Rombo di Ener e il Sand Sand di Crocodile, senza dover ricorrere a chissà quali astrusità saintseiyane. Sì, perché 'sta boiata dell'Haki altro non è che l'ennesima, stanca riproposizione dell'imbarazzante concetto di "cosmo" applicato alla meccanica del combattimento: il tuo avversario ti è superiore? Tranquillo, ché in tuo aiuto accorrerà il settimo senso a salvarti il ****^^

Era inevitabile, dici? Era inevitabile per il semplice motivo che Oda ha iniziato, da un po' di tempo a questa parte, a gestire i poteri in maniera grossolana, inserendone di eccessivi e aumentando esponenzialmente il dislivello tra fruttati. Mentre la trovata del "Gear 2nd" era figlia dell'esperienza sul campo, con un Rufy che comprende il funzionamento del Soru e lo applica alla sua particolare costituzione fisica (ergo plausibilissimo), l'Ambizione salta fuori dal nulla per salvare in calcio d'angolo una situazione che altrimenti non avrebbe avuto sbocchi. Oda non è mai stato un grande pianificatore di battaglie, ma se l'è sempre cavata in una maniera o nell'altra, magari contrapponendo a un dato elemento il suo naturale opposto (come nel caso di elettricità/gomma e sabbia/acqua), oppure sceneggiando un bello scontro corale che giustificasse la sconfitta di un nemico straordinariamente forte (Odr).
Stavolta non gli è andata bene per niente, ha esagerato, s'è incartato e ha finito per toppare alla grande col più classico degli errori da shonen, semplice semplice.

Poi, per carità, lungi da me disquisire sul fatto che a te 'sta scelta narrativa piaccia, ma io non sono di bocca buona, spiacente.
 

kaiserS

Member
16 Marzo 2006
515
0
10
41
spanettone.altervista.org
sinceramente anche a me questa cosa dell'Ambizione pare una gran cavolata

già ho dovuto digerire sconfitte assurde (tipo quella di Eneru) e push insensati (tipo quello di Odr), ma inserire ora un ulteriore deus ex machina (l'Ambizione) mi darebbe non poco fastidio
 

Bahamut Furia

Member
8 Settembre 2008
452
0
6
37
Togawa ha detto:
Daje, il signor Rufy ha preso a mazzate la bellezza di due rogia, il Rombo Rombo di Ener e il Sand Sand di Crocodile, senza dover ricorrere a chissà quali astrusità saintseiyane. Sì, perché 'sta boiata dell'Haki altro non è che l'ennesima, stanca riproposizione dell'imbarazzante concetto di "cosmo" applicato alla meccanica del combattimento: il tuo avversario ti è superiore? Tranquillo, ché in tuo aiuto accorrerà il settimo senso a salvarti il ****^^

Era inevitabile, dici? Era inevitabile per il semplice motivo che Oda ha iniziato, da un po' di tempo a questa parte, a gestire i poteri in maniera grossolana, inserendone di eccessivi e aumentando esponenzialmente il dislivello tra fruttati. Mentre la trovata del "Gear 2nd" era figlia dell'esperienza sul campo, con un Rufy che comprende il funzionamento del Soru e lo applica alla sua particolare costituzione fisica (ergo plausibilissimo), l'Ambizione salta fuori dal nulla per salvare in calcio d'angolo una situazione che altrimenti non avrebbe avuto sbocchi. Oda non è mai stato un grande pianificatore di battaglie, ma se l'è sempre cavata in una maniera o nell'altra, magari contrapponendo a un dato elemento il suo naturale opposto (come nel caso di elettricità/gomma e sabbia/acqua), oppure sceneggiando un bello scontro corale che giustificasse la sconfitta di un nemico straordinariamente forte (Odr).
Stavolta non gli è andata bene per niente, ha esagerato, s'è incartato e ha finito per toppare alla grande col più classico degli errori da shonen, semplice semplice.

Poi, per carità, lungi da me disquisire sul fatto che a te 'sta scelta narrativa piaccia, ma io non sono di bocca buona, spiacente.
Il combattimento con il Rombo Rombo di Ener è finito in parità anche perchè Ener è riuscito comunque a raggiungere il suo obbiettivo (andare sulla luna), mentre quello con il Sand Sand di Crocodile (che è molto più debole del Rombo Rombo, almeno a mio parere) Rufy ha stravinto (anche se con lo stratagemma del sangue poi e dell'acqua prima).
I combattimenti almeno fino ad ora per me sono stati gestiti bene anche perchè alla fine una scappatoia per vincere Rufy la deve sempre trovare e almeno a me le "scappatoie" trovate da Oda fino ad ora mi sono piaciute.
Sono d'accordissimo sul fatto che adesso la differenza tra i possessori di Frutti di tipo Rogia e di tipo Paramisha o Zoo Zoo si sia allargata di molto (Kizaru assieme ad Ener sono i personaggi di gran lunga più forti presentati fino ad ora: uno con il suo Light Light, e l'altro con il Rombo Rombo) e una qualche maniera per contrastarli ci deve pur essere altrimenti il manga finirebbe.
Poi che la trovata per contrastarli sia questo Haki ci può stare anche se non è originalissima visto che il concetto di cosmo applicato al combattimento è sfruttato da molti manga (un esempio del passato è dragon ball o i cavaglieri dello zodiaco da te citati) e comunque non era la prima volta che Rufy lo usava l'Haki.
La prima volta in assoluto è stata quando hanno combattuto con Duval e Rufy ha fermato il bisonte motobaro di duval solo con lo sguardo, quindi come idea c'era già da un pò e non è stata tirata fuori dal nulla.
La gestione dei Fruttati io la vedo così: ok siete riusciti ad arrivare fino alle isole Shabaondy però non siete abbastanza forti per entrare nel new word quindi ripassate tra un pò dopo esservi allenati per bene.
Detto questo io mi rimetto nelle mani di Oda che ha sempre sapuo stupirmi e spero che continui così.
 

kaiserS

Member
16 Marzo 2006
515
0
10
41
spanettone.altervista.org
Bahamut Furia ha detto:
mentre quello con il Sand Sand di Crocodile (che è molto più debole del Rombo Rombo, almeno a mio parere) Rufy ha stravinto (anche se con lo stratagemma del sangue poi e dell'acqua prima).

se quello con Eneru lo consideri un pareggio, a maggior ragione devi considerare quello contro Crocodile una sconfitta o al limite un pareggio in extremis

senza aiuti esterni, Rufy sarebbe morto per avvelenamento al 100%

Crocodile è solo svenuto (stessa cosa si potrebbe dire per lo scontro con Creek)



Bahamut Furia ha detto:
(Kizaru è di gran lunga il personaggio più forte presentato fino ad ora con il suo Light Light)

io considero Eneru nettamente al primo posto (viene sconfitto solo dopo aver subito inspiegabili depotenziamenti e solo tramite un sacco di pastrocchi da parte dell'autore) e Kizaru al secondo proprio perchè quest'ultimo possiede una versione ridotta del Rombo Rombo
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
Beh ma God Ener è al primo posto nella graduatoria anche per Oda, che ha sempre detto che il Rombo Rombo è il più forte tra i Rogia ed infatti lo appella come "Rogia Supremo" o invincibile. Non a caso Ener era in grado di distruggere un'intera isola con i suoi poteri (non si è mai visto nulla del genere nel fumetto, ad esclusione del pesce rosso immenso lol). A ciò ovviamente bisogna aggiungere anche il potere esterno del "mantra". In una SBS nel manga ipotizza anche una sua taglia, per risposta ad un lettore, che si dovrebbe aggirare inotrno ai 500 milioni.
Se ha vinto Rufy lo deve solo alla conformazione del suo corpo, che essendo di gomma lo rendeva completamente immune alle sue scariche, sennò faceva la fine di tutti gli altri.

Comunque aspetto ancora di saperne di più prima di potermi esprimere su questa "ambizione".
 

Bahamut Furia

Member
8 Settembre 2008
452
0
6
37
Considero lo scontro con Crocodile una vittoria perchè appunto crocodile alla fine dello scontro sviene per le botte ricevute mentre Rufy è ancora in piedi (almeno mi pare di ricordare) e poi sviene per effetto del veleno.
Per quanto riguarda Kizaru ed Eneru ho avuto una grave mancaza: quando ho citato Kizaru come personaggio più forte mi sono scordato di Eneru che anche io considero alla pari di Kizaru il personaggio più forte fino ad ora presentato.
Poi anche a me non è piaciuto il modo in cui Ener è stato battuto alla fine Rufy ha avuto solo la fortuna di aver mangiato il frutto giusto e gli è andata bene.
P.S. Ho corretto il mio post precedente.
 

kaiserS

Member
16 Marzo 2006
515
0
10
41
spanettone.altervista.org
Bahamut Furia ha detto:
Considero lo scontro con Crocodile una vittoria perchè appunto crocodile alla fine dello scontro sviene per le botte ricevute mentre Rufy è ancora in piedi (almeno mi pare di ricordare) e poi sviene per effetto del veleno.

alla fine però si ha

Svenimento vs Morte (anzi doppia morte visto che Rufy sarebbe morto avvelenato e sepolto tra le macerie) per questo dico che non si può considerare lo scontro come una vittoria, nè tantomento come "netta e pulita"

Con Creek è lo stesso, con la differenza che Creek si riprende poco dopo mentre Rufy è spacciato essendo caduto in acqua


per quanto riguarda lo scontro tra Eneru e Rufy, è stato gestito molto male perchè Eneru è stato creato TROPPO esagerato per l'universo di OP:
- velocità della luce
- raggio d'azione di svariati km
- proprietà elementale
- potenza distruttiva elevatissima
- controllo assoluto del proprio elemento
- mantra
ecc ecc

(lo stesso Kizaru si deve "accontentare" solo della prima caratteristica)

il fatto che Rufy sia di gomma viene gestito altrettanto in maniera scadente perchè Eneru mostra voltaggi e temperature esagerate per qualsiasi materiale esistente

se Oda avesse creato Eneru in maniera più controllata, tutto questo non sarebbe accaduto
 

Bahamut Furia

Member
8 Settembre 2008
452
0
6
37
Lo scontro con Creek non me lo ricordo (è quello che aveva la super armatura se non sbaglio), mi sa che ci vuole una bella riletta.
Per quanto riguarda ener ti dò ragione infatti anche io penso che una scarica da 2.000.000.000 di volt ( mi pare sia questo il voltaggio dell'ultimo attacco) sia troppo anche per un uomo fatto di gomma, per non parlare della temperatura,del mantra e di tutto il resto è veramente troppo forte.
Invece a riguardo dello scontro con crocodile rimango della mia idea e la considero una vittoria anche se non " netta e pulita" perchè alla fine sarebbero morti entrambi sotto le macerie visto che crocodile essendo svenuto non poteva usare i poteri del suo frutto.
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Alcune precisazioni, a scanso di equivoci. L'haki, così com'era stato presentato nell'episodio di Shanks e Barbabianca, sembrava maggiormente accomunabile alla pura soggezione: se non hai due palle così, detto terra-terra, non puoi sostenere la vista di uno dei più grandi pirati della storia. Stessa minestra, ma in versione ridotta, l'ambizione usata inconsciamente da Rufy per spedire a nanna il bisonte di Duval.
E fin qui la sospensione dell'incredulità non vacilla, in quanto non vi è alcun riferimento a una possibile applicazione della cosa nei combattimenti, tantomeno vi è il sentore che questo possa succedere (che si fa, guardo negli occhi un ammiraglio e lo stordisco? Alquanto risibile come prospettiva^^).

La musica cambia nel momento stesso in cui Oda, perso in una situazione che non riesce più a gestire, riprende il concetto di haki per inserirlo di prepotenza nella sfera degli scontri, trasformandolo in una superforza in grado di trascendere le abilità dei fruttati. A giudicare dagli ultimi sviluppi, pare che l'ambizione possa addirittura inibire il potere di un rogia proprio come l'agalmatolite, rendendo tangibile - e dunque vulnerabile - chi l'ha ingerito. E la menata sull'eccezionalità del Dark Dark di Barbanera? A meretrici, semplice (per di più il power up non è manco appannaggio di pochi, visto che ad Amazon Lily lo possono usare cani e porci).

Che cos'è l'haki, se non un mezzuccio che cava d'impiccio Oda e col quale probabilmente si giustificherà qualsiasi panzana?

PS. Stendo un velo pietoso pure sull'iperbole della predestinazione di Rufy. 'Sta ricerca dell'hype a tutti i costi comincia a indispormi. Tutta roba inutile.
 

kaiserS

Member
16 Marzo 2006
515
0
10
41
spanettone.altervista.org
Bahamut Furia ha detto:
Invece a riguardo dello scontro con crocodile rimango della mia idea e la considero una vittoria anche se non " netta e pulita" perchè alla fine sarebbero morti entrambi sotto le macerie visto che crocodile essendo svenuto non poteva usare i poteri del suo frutto.

non sarebbero morti entrambi sotto le macerie, ma solo Rufy poichè Crocodile alla fine si ritrova all'esterno dopo l'ultimo attacco del pirata
 

Bahamut Furia

Member
8 Settembre 2008
452
0
6
37
Per fare un pò di chiarezza inserisco la descrizione dei 3 diversi tipi di Haki esistenti:

In seguito alle vicende di Amazon Lily vengono spiegate molte cose sull'Haki, che pare possa svilupparsi con l'allenamento o che possa persino essere un'abilità innata in certi individui. Senza però sapere come utilizzarlo è molto difficile ma manovrare e riesce a manifestarsi solo in casi di estremo stress emotivo. Pare che esistano diverse tipologie di Spirito Vitale e per adesso se ne possono classificare 3:

- Haki di Previsione: Questo tipo di abilità fornisce al possessore la capacità di prevedere gli attacchi degli avversari, garantendo la possibilità di schivarli. Anche il Mantra usato a Skypiea può essere quindi considerato una manifestazione di questo Spirito.

- Haki di Attacco: E' la manifestazione forse più comune visto che è stato usato da più persone. Lo spirito viene usato per dare maggiore potenza ai colpi e alle armi che vengono letteralmente "impregnate" di questa forte consapevolezza. Con questo potere è possibile arrecare danni persino a coloro che avendo mangiato un Frutto del Diavolo dovrebbero risultarne immuni. Infatti Rufy sente dolore sotto i colpi di Marigold e Sentomaru. E' possibile che anche il pugno amorevole di Garp possa essere effettivamente una manifestazione di Haki.

- Haki del Re: E' la più rara e potente manifestazione dello Spirito. Viene considerato l'Haki dei prescelti e solo una persona su 1 Milione è capace di manifestarlo. Con esso è possibile far perdere conoscenza alle persone che non riescono a mantenere la calma. Lo possiedono Rufy (che però non ha ancora imparato a svilupparlo e controllarlo a dovere), Hancock e molto probabilmente Shanks e Rayleigh, visto che gli effetti del loro potere rispecchia perfettamente i canoni espressi da Cappello di Paglia ad Amazon Lily.

Inoltre Rufy non è l'unico della ciurma ad aver usato l'ambizione, durante lo scontro con kaku, quando Zoro riesce a creare una vera e propria illusione agli occhi del nemico al quale sembra di vedere un demone con 3 teste e 6 braccia, noto come Asura.
Questa tecnica viene defina da Kaku una manifestazione dello spirito combattivo.