masterdragon ha detto:
Mmmm...
Gli dò la sufficenza e ne riconosco il successo sommerciale grazie anche alla capacità della saga di riuscire a coinvolgere un pubblico molto variegato.
Però per il resto pecca terribilmente di originalità sotto molti punti di vista.
Beh... questo è un commento che non ho capito. dove peccherebbe di originalità??? Anzi, la sua originalità, il modo nel quale ha fuso fantasy, fantascienza, religione e avventura ha ribaltato il modo di concepire la fantascienza. Alla faccia della "non originalità".
masterdragon ha detto:
Infatti Lucas stesso in un intervista ha ammesso esplicitamente che per creare Star Wars si è ispirato a molte altre opere di letteratura fantascentifica e non.
Le "ispirazioni" più evidenti si vedono molto quando si paragona la saga con il SdA (da cui prende l'epicità e diversi personaggi), con il ciclo di Dune (per ammissione dello stesso Lucas) e con diverse opere di Asimov (da cui trae alcuni spunti per la tecnologia).
Ogni cosa si ispira ad un altra precedente. Non la vedo una mancanza di originalità. Anche i creatori di Star Trek (serie che adoro) si sono ispirati a vecchi racconti fantascientifici inserendo moderne teorie fisiche, come la curvatura, ecc.ecc.
Tolkien stesso, ormai miticizzato, si è ispirato a vecchi poemi epici anglosassoni e a leggende celtiche. Per questo peccherebbe di originalità? no...
Lucas, per quanto attinge a piene mani da quei calderoni classici che sono Tolkien, Asimov (il mio mito), Herbert (dune) ecc.ecc. propone una minestra nuova, qualcosa che al cinema non si era mai visto. Una galassia fantascientifica che però sembra vecchia, slegata dal tempo con quella frase così misteriosa e fiabesca allo stesso tempo: tanto tempo fa in una galassia lontana lontana. Tutto questo proietta lo spettatore in un mondo, che sa di finzione, che vuole essere finzione, che non vuole far altro che elevare la mente oltre la quotidianità, in un mondo al di fuori dello spazio e del tempo. Per farlo Lucas capisce che deve fondere Fantasy e Fantascienza. Non troverai personaggi vestiti in modo futuristico, ma li vedrai indossare abiti che sanno di antico e orientale. Gli stessi Jedi segnano una svolta nella fantascienza. Essi sono ispirati alle filosofie orientali è sono qualcosa di mai visto prima, lo stesos fatto che usino Spade indica quanto Star Wars sia legato ai canoni fantasy.
La fantascienza che propone è poi delle più classiche. Guerre tra astronavi, droidi, pianeti, un impero galattico (la più grande ispirazione presa da Asimov), strane creature aliene ecc.ecc.
Abbassare Star Wars riducenndolo a prodotto poco originale è blasfemia.
masterdragon ha detto:
Appassionente certo, ma incompleto. Tanto che per venire incontro ai fan per spiegare le diverse sfaccettature di questo universo hanno dovuto rendere canonici i libri che seguivano la saga.
La trama è capibile perfettamente, e tra l'altro molto profonda e appassionante. i libri inoltre sono stati ideati da Lucas stesso che li ha poi passati a scrittori esperti (se non ricordo male c'è pure R.A.Salvatore in mezzo) ancor prima di iniziare le riprese della trilogia. Egli aveva già in mente tutto il suo universo.
masterdragon ha detto:
Totale? Sicuramente un opera memorabile della fantascienza, sopratutto per il modo in cui mischia alta tecnologia e filosofie orientaleggianti; ed inoltre sarebbe ipocrisia pura negargli il fatto di aver fatto ritornare la fantascienza ad un livello più di "intrattenimento" e meno "intellettuale" (i libri di Asimov tanto per capirci).
Però sarebbe ancora più ipocrita negare la scarsissima originalità di trama, personaggi e ambientazioni.
i personaggi saranno anche non originali (avrei qualche dubbio) ma sono perfettamente integrati nella trama e caraterizzati in maniera perfetta, oltre al fatto che gli attori svolgono il loro ruolo egreggiamente.
masterdragon ha detto:
P.s. Ovviamente questa è un opinione del tutto personale e non vuole essere definitiva. Ho letto alcuni libri e ho visto diversi film e telefilm di fantascienza, ma sono ben lungi dal definirmi un esperto del settore e sarei anzi ben felice di confrontarmi con qualcuno più esperto di me in queste faccende.
P.p.s. La mia poca simpatia nei confronti di Star Wars deriva anche da motivi personali, visto che io appartengo alla parrochia rivale: Star Trek
io non capirò mai questa eterna lotta tra Trekker e fan di Star Wars. io amo benissimo e tranquillamente entrambe le opere, in maniera eguale. Per quanto appartengano allo stesso genere lo affrontano in maniera diametralmente opposta. Far scontrare le due saghe è impossibile, sono diversissime. ma in ogni caso essenziali per il genere al quale appartengono.
Entrambe hanno fatto e faranno ancora storia per tutti gli autori che si imbarcano nella creazione di storie fantascientifiche.