Star Wars

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
13 Agosto 2005
1.451
0
35
35
www.cosplay.com
quando ho visto i titoli di Episode III ero a Melzo all'anteprima con tutti i miei amici e i fan club, ho stetto la mano alla mia amica in lacrime le mi ha detto "é finito?" e io le ho risposto "Qusto è soltanto l'inizio" Citando Dooku ;) ci sono in produzione due serie tv una in digitale prevista per il 2008 (ambientata prima di ep III) l'altra sequel della prima trilogia ! :)
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
è la più bella saga mai fatta!peccato che nomura ha creato un boss in kh2(Xemnas)che è in tutto e per tutto un jedi in brutta copia!:Dho addirittura creato un topic!:D
 

masterdragon

Individuo schizoide
3 Dicembre 2006
116
0
6
36
Mmmm...

Gli dò la sufficenza e ne riconosco il successo sommerciale grazie anche alla capacità della saga di riuscire a coinvolgere un pubblico molto variegato.

Però per il resto pecca terribilmente di originalità sotto molti punti di vista.

Infatti Lucas stesso in un intervista ha ammesso esplicitamente che per creare Star Wars si è ispirato a molte altre opere di letteratura fantascentifica e non.

Le "ispirazioni" più evidenti si vedono molto quando si paragona la saga con il SdA (da cui prende l'epicità e diversi personaggi), con il ciclo di Dune (per ammissione dello stesso Lucas) e con diverse opere di Asimov (da cui trae alcuni spunti per la tecnologia).

Appassionente certo, ma incompleto. Tanto che per venire incontro ai fan per spiegare le diverse sfaccettature di questo universo hanno dovuto rendere canonici i libri che seguivano la saga.



Totale? Sicuramente un opera memorabile della fantascienza, sopratutto per il modo in cui mischia alta tecnologia e filosofie orientaleggianti; ed inoltre sarebbe ipocrisia pura negargli il fatto di aver fatto ritornare la fantascienza ad un livello più di "intrattenimento" e meno "intellettuale" (i libri di Asimov tanto per capirci).

Però sarebbe ancora più ipocrita negare la scarsissima originalità di trama, personaggi e ambientazioni.



P.s. Ovviamente questa è un opinione del tutto personale e non vuole essere definitiva. Ho letto alcuni libri e ho visto diversi film e telefilm di fantascienza, ma sono ben lungi dal definirmi un esperto del settore e sarei anzi ben felice di confrontarmi con qualcuno più esperto di me in queste faccende.

P.p.s. La mia poca simpatia nei confronti di Star Wars deriva anche da motivi personali, visto che io appartengo alla parrochia rivale: Star Trek
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
masterdragon ha detto:
Tanto che per venire incontro ai fan per spiegare le diverse sfaccettature di questo universo hanno dovuto rendere canonici i libri che seguivano la saga.
Questa frase non l'ho tanto capita. Vuoi dire che i libri sono opera di fan e in seguito Lucas gli ha dato la benedizione dell'ufficialità?
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
13 Agosto 2005
1.451
0
35
35
www.cosplay.com
sono opera di scrittori e scrittrici che hanno chiesto il permesso a Lucas per pubblicare le loro opere passando sempre per l'ufficializzazione delle storie anche se Lucas ha dato delle regole ( del tipo Luke Leia e Han non posso morire ecc...) e potrebbe stravorgerle in qualsiasi momemento.

Però sarebbe ancora più ipocrita negare la scarsissima originalità di trama, personaggi e ambientazioni.

"trovo insopportabile la tua mancanza di fede" ;)

comunque io sono sempre dell'opinione che per quanto ci sia di Dune e di Asimov in Star Wars (ed è stato sempre esplicitamente detto) l'universo creato da Lucas ha stravolto la fantascienza (e la mia vita) e se trent'anni dopo ne parliamo come se fosse uscito ieri al cinema un motivo c'è :)

la sufficienza l'hai data tu come l'ha data il morandini è ovvio che per voi criticare ha la stessa valenza che ha per Anton Ego in Ratatuille (si nella storia del cinema non ho trovato nessuno che rispecchiasse la mia opinione su i critici come lui :p)

P.p.s. La mia poca simpatia nei confronti di Star Wars deriva anche da motivi personali, visto che io appartengo alla parrochia rivale: Star Trek

questo spiega tutto TREKKER !!!!! ( :p ) (tra l'altro dopo aver continuato a sparare ai Trekker con il mio T-16 per anni ora un mio amico che tiene due piedi in una scarpa e fa parte di entrambi le fazioni mi stà convincendo che le due passioni possono talvolta coesistere ... facendomi vedere un'po' di puntatoni .... mi stà quasi convincendo ma per me Star Wars resta sempre su un'altro livello )
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
masterdragon ha detto:
Mmmm...

Gli dò la sufficenza e ne riconosco il successo sommerciale grazie anche alla capacità della saga di riuscire a coinvolgere un pubblico molto variegato.

Però per il resto pecca terribilmente di originalità sotto molti punti di vista.

Beh... questo è un commento che non ho capito. dove peccherebbe di originalità??? Anzi, la sua originalità, il modo nel quale ha fuso fantasy, fantascienza, religione e avventura ha ribaltato il modo di concepire la fantascienza. Alla faccia della "non originalità".

masterdragon ha detto:
Infatti Lucas stesso in un intervista ha ammesso esplicitamente che per creare Star Wars si è ispirato a molte altre opere di letteratura fantascentifica e non.

Le "ispirazioni" più evidenti si vedono molto quando si paragona la saga con il SdA (da cui prende l'epicità e diversi personaggi), con il ciclo di Dune (per ammissione dello stesso Lucas) e con diverse opere di Asimov (da cui trae alcuni spunti per la tecnologia).

Ogni cosa si ispira ad un altra precedente. Non la vedo una mancanza di originalità. Anche i creatori di Star Trek (serie che adoro) si sono ispirati a vecchi racconti fantascientifici inserendo moderne teorie fisiche, come la curvatura, ecc.ecc.
Tolkien stesso, ormai miticizzato, si è ispirato a vecchi poemi epici anglosassoni e a leggende celtiche. Per questo peccherebbe di originalità? no...
Lucas, per quanto attinge a piene mani da quei calderoni classici che sono Tolkien, Asimov (il mio mito), Herbert (dune) ecc.ecc. propone una minestra nuova, qualcosa che al cinema non si era mai visto. Una galassia fantascientifica che però sembra vecchia, slegata dal tempo con quella frase così misteriosa e fiabesca allo stesso tempo: tanto tempo fa in una galassia lontana lontana. Tutto questo proietta lo spettatore in un mondo, che sa di finzione, che vuole essere finzione, che non vuole far altro che elevare la mente oltre la quotidianità, in un mondo al di fuori dello spazio e del tempo. Per farlo Lucas capisce che deve fondere Fantasy e Fantascienza. Non troverai personaggi vestiti in modo futuristico, ma li vedrai indossare abiti che sanno di antico e orientale. Gli stessi Jedi segnano una svolta nella fantascienza. Essi sono ispirati alle filosofie orientali è sono qualcosa di mai visto prima, lo stesos fatto che usino Spade indica quanto Star Wars sia legato ai canoni fantasy.
La fantascienza che propone è poi delle più classiche. Guerre tra astronavi, droidi, pianeti, un impero galattico (la più grande ispirazione presa da Asimov), strane creature aliene ecc.ecc.

Abbassare Star Wars riducenndolo a prodotto poco originale è blasfemia.


masterdragon ha detto:
Appassionente certo, ma incompleto. Tanto che per venire incontro ai fan per spiegare le diverse sfaccettature di questo universo hanno dovuto rendere canonici i libri che seguivano la saga.

La trama è capibile perfettamente, e tra l'altro molto profonda e appassionante. i libri inoltre sono stati ideati da Lucas stesso che li ha poi passati a scrittori esperti (se non ricordo male c'è pure R.A.Salvatore in mezzo) ancor prima di iniziare le riprese della trilogia. Egli aveva già in mente tutto il suo universo. :)


masterdragon ha detto:
Totale? Sicuramente un opera memorabile della fantascienza, sopratutto per il modo in cui mischia alta tecnologia e filosofie orientaleggianti; ed inoltre sarebbe ipocrisia pura negargli il fatto di aver fatto ritornare la fantascienza ad un livello più di "intrattenimento" e meno "intellettuale" (i libri di Asimov tanto per capirci).

Però sarebbe ancora più ipocrita negare la scarsissima originalità di trama, personaggi e ambientazioni.

i personaggi saranno anche non originali (avrei qualche dubbio) ma sono perfettamente integrati nella trama e caraterizzati in maniera perfetta, oltre al fatto che gli attori svolgono il loro ruolo egreggiamente. :)


masterdragon ha detto:
P.s. Ovviamente questa è un opinione del tutto personale e non vuole essere definitiva. Ho letto alcuni libri e ho visto diversi film e telefilm di fantascienza, ma sono ben lungi dal definirmi un esperto del settore e sarei anzi ben felice di confrontarmi con qualcuno più esperto di me in queste faccende.

P.p.s. La mia poca simpatia nei confronti di Star Wars deriva anche da motivi personali, visto che io appartengo alla parrochia rivale: Star Trek

io non capirò mai questa eterna lotta tra Trekker e fan di Star Wars. io amo benissimo e tranquillamente entrambe le opere, in maniera eguale. Per quanto appartengano allo stesso genere lo affrontano in maniera diametralmente opposta. Far scontrare le due saghe è impossibile, sono diversissime. ma in ogni caso essenziali per il genere al quale appartengono.
Entrambe hanno fatto e faranno ancora storia per tutti gli autori che si imbarcano nella creazione di storie fantascientifiche. :)
 

Shaq

Member
15 Agosto 2007
429
0
6
34
singlesmallorca-es.com
Io posso solo dire che star wars l' ho visto milioni di volte e continua a piacermi... (soprattutto i primi 3 episodi in ordine di uscita, quindi il IV, V e VI)
Per non parlare dell' episodio III, il migliore secondo me, penso che sia quello con più combattimenti...
Vogliamo non citare la colonna sonora? da mettere i brividi... la musica che preferisco è quella durante il combattimento con Darth Maul (Episodio I)
E poi chi è che non ha mai sognato di avere una spada laser? ricordo che una volta volevo costruirmi il manico della spada con il tornio... XD

PS: scusate... ma non riesco a fare post chilometrici come voi... (Knukle @_@... :D)
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
29 Giugno 2006
1.946
2
36
32
Arni / Roma
www.tedmosbyisajerk.com
Ho i 2 cofanetti comprendenti le 2 trilogie, si può dire che sono cresciuto vedendo Star Wars, in particolare il VI episodio, da sempre il mio preferito, lo guardavo praticamente sempre.

Non si può non ammettere che Star Wars sia divino. **
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
13 Agosto 2005
1.451
0
35
35
www.cosplay.com
Knukle ha detto:
io non capirò mai questa eterna lotta tra Trekker e fan di Star Wars. io amo benissimo e tranquillamente entrambe le opere, in maniera eguale. Per quanto appartengano allo stesso genere lo affrontano in maniera diametralmente opposta. Far scontrare le due saghe è impossibile, sono diversissime. ma in ogni caso essenziali per il genere al quale appartengono.
Entrambe hanno fatto e faranno ancora storia per tutti gli autori che si imbarcano nella creazione di storie fantascientifiche. :)

in realtà è uno sfottio sportivo (una specie di lotta amichevole interna tra ultras...) :ffx04:
 

masterdragon

Individuo schizoide
3 Dicembre 2006
116
0
6
36
Knukle ha detto:
Beh... questo è un commento che non ho capito. dove peccherebbe di originalità??? Anzi, la sua originalità, il modo nel quale ha fuso fantasy, fantascienza, religione e avventura ha ribaltato il modo di concepire la fantascienza. Alla faccia della "non originalità".

Knukle ha detto:
Ogni cosa si ispira ad un altra precedente. Non la vedo una mancanza di originalità. Anche i creatori di Star Trek (serie che adoro) si sono ispirati a vecchi racconti fantascientifici inserendo moderne teorie fisiche, come la curvatura, ecc.ecc.
Tolkien stesso, ormai miticizzato, si è ispirato a vecchi poemi epici anglosassoni e a leggende celtiche. Per questo peccherebbe di originalità? no...
Lucas, per quanto attinge a piene mani da quei calderoni classici che sono Tolkien, Asimov (il mio mito), Herbert (dune) ecc.ecc. propone una minestra nuova, qualcosa che al cinema non si era mai visto. Una galassia fantascientifica che però sembra vecchia, slegata dal tempo con quella frase così misteriosa e fiabesca allo stesso tempo: tanto tempo fa in una galassia lontana lontana. Tutto questo proietta lo spettatore in un mondo, che sa di finzione, che vuole essere finzione, che non vuole far altro che elevare la mente oltre la quotidianità, in un mondo al di fuori dello spazio e del tempo. Per farlo Lucas capisce che deve fondere Fantasy e Fantascienza. Non troverai personaggi vestiti in modo futuristico, ma li vedrai indossare abiti che sanno di antico e orientale. Gli stessi Jedi segnano una svolta nella fantascienza. Essi sono ispirati alle filosofie orientali è sono qualcosa di mai visto prima, lo stesos fatto che usino Spade indica quanto Star Wars sia legato ai canoni fantasy.
La fantascienza che propone è poi delle più classiche. Guerre tra astronavi, droidi, pianeti, un impero galattico (la più grande ispirazione presa da Asimov), strane creature aliene ecc.ecc.

Abbassare Star Wars riducenndolo a prodotto poco originale è blasfemia.


Oh cielo, chiedo scusa.

Devo essere espresso in maniera eccessivamente arrogante per farti giungere a questa conclusione sul mio punto di vista.

Non sono per nulla così estremista. Proverò a rispiegare come la penso in maniera più pacata (e possibilemente più precisa).

Io per mancanza di origninalità mi riferivo più alle ambientazioni ed ai personaggi che, sotto ammisione stessa di Lucas, sono stati pesantemente ispirati da altre pietre milari del fantasy e della fantascienza.

Hai ragione che non è un difetto tanto ecessivo (oramai è tutto un magna magna). Io l'ho solo fatto notare per chi dice (e ne ho trovata di gente che lo dice) che Obi Wan Kenoby è un personaggio nuovo originale che nessuno si era mai immaginato di creare. Chiunque con un pizzico di cervello riuscirebbe a fare l'analogia Obi Wan <--> Gandalf.

Star Wars pecca di originalità sotto questi punti, ma il tutto viene largamente compensato dalla capacità di aver saputo unire concetti filosofici come la forza in un ambientazione futuristica o l'aver saputo dare un epicità mai vista (con tanto di cavalieri armati di spade) in un universo fantascientifico.


La trama è capibile perfettamente, e tra l'altro molto profonda e appassionante. i libri inoltre sono stati ideati da Lucas stesso che li ha poi passati a scrittori esperti (se non ricordo male c'è pure R.A.Salvatore in mezzo) ancor prima di iniziare le riprese della trilogia. Egli aveva già in mente tutto il suo universo. :)


Si, questo lo sapevo. Io mi riferivo unicamente alla scarsa interpretazione che si ha della tecnologia in questo universo, sopratutto nei sei film. Ma sotto questo punto sono troppo influenzato da Star Trek (mea culpa).



Knukle ha detto:
i personaggi saranno anche non originali (avrei qualche dubbio) ma sono perfettamente integrati nella trama e caraterizzati in maniera perfetta, oltre al fatto che gli attori svolgono il loro ruolo egreggiamente. :)


Nulla da ridire su questo. Io ho solo criticato la poca originalità di base dei personaggi, non come si relazionano con la storia o come siano caratterizzati all'interno di essa (anche se sull'interpretazione degli attori ho le mie riserve).


Knucle ha detto:
io non capirò mai questa eterna lotta tra Trekker e fan di Star Wars. io amo benissimo e tranquillamente entrambe le opere, in maniera eguale. Per quanto appartengano allo stesso genere lo affrontano in maniera diametralmente opposta. Far scontrare le due saghe è impossibile, sono diversissime. ma in ogni caso essenziali per il genere al quale appartengono.
Entrambe hanno fatto e faranno ancora storia per tutti gli autori che si imbarcano nella creazione di storie fantascientifiche. :)


Che siano due universi completamente diversi lo capirebbe qualunque bambino al di sotto due due anni, ed è per la loro differenza che andrebbero studiati uno separato dall'altro.

A me semplicemente Star Wars piace meno perchè fin da sei anni guardavo nei week-end la serie originale di Star Trek insieme a mia madre e quindi il mio concetto di fantascienza è molto (anzi troppo) condizionato da questa serie.


Di Star Wars odio semplicemente il fatto che sia diventato eccessivamente popolare e che molti dei suoi "fan" (mi riferisco a quelli che lo adorano perchè spinti dalla moda) non capiscano realmente dove sta l'innovazione di questo genere, e che quindi a livello di massa ci sia una tendenza a farsi un'idea sbagliata di che cosa sia realmente una serie di fantascienza, facendo credere che in questo genere siano d'obbligo la guerrra e scene avvincenti come battaglie tra flotte intergalattiche.

Ovviamente sò che è un motivo stupido per odiarlo, ma sono umano anch'io e sinceramente mi sono stufato di trovare pagine e pagine di Memory Alpha (la wiki su Star Trek) vandalizzate dai cosidetti "fan" (che altro non sono che truzzi della peggior specie, come direbbe nonciclopedia) che cancellano articoli su articoli sostituendoli con frasi del tipo "Star Trek is shit. Star Wars is gold" oppure "Stormtrooper will destroy the federation" o altre molto più volgari e stupide.
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
masterdragon ha detto:
Hai ragione che non è un difetto tanto ecessivo (oramai è tutto un magna magna). Io l'ho solo fatto notare per chi dice (e ne ho trovata di gente che lo dice) che Obi Wan Kenoby è un personaggio nuovo originale che nessuno si era mai immaginato di creare. Chiunque con un pizzico di cervello riuscirebbe a fare l'analogia Obi Wan <--> Gandalf.

hehe :) appunto, Obi Wan è ispirato al classico stereotipo del mago/stregone (lo stesso Han Solo lo chiama stregone jedi, per enfatizzare) saggio e sapiente. Si ispira a gandalf? molto probabilmente. come Galdalf si ispira alla figura di Merlino. Anche l'Albus Silente della Rowling si ispira a Gandalf, o a Merlino. Non è un difetto. Lo sarebbe stato se il personaggio non avese avuto un senso nella storia... ma sappiamo tutti che così non è. Se Star Wars ha dei difetti si devono cercare altrove... :)

masterdragon ha detto:
Si, questo lo sapevo. Io mi riferivo unicamente alla scarsa interpretazione che si ha della tecnologia in questo universo, sopratutto nei sei film. Ma sotto questo punto sono troppo influenzato da Star Trek (mea culpa).

posso capire. Anche io sono un estimatore di Star Trek e sopratutto dei libri di Asimov. Amo la fantascienza seria che spiega in maniera anche scrupolosa le tecnologie e le società del futuro. Di contro Star Wars non si preoccupà di questo punto. La fantascienza è un contesto... la storia poteva benissimo essere ambientata in un universo fantasy medievale (con relative modifiche ovvio). Il film enfatizza l'epicità, l'avventura e la fantascienza è un mezzo per ampliarle ancora di più. Come ho scritto prima. Star Trek e Star Wars sono su un piano fantascientifico completamente differente. Il primo mostra una fantascienza più seria e matura nel modo di aprocciarsi alla tecnologia. Star Wars invece punta tutto sull'avventura, l'epicità, i colpi di scena. :)


masterdragon ha detto:
Di Star Wars odio semplicemente il fatto che sia diventato eccessivamente popolare e che molti dei suoi "fan" (mi riferisco a quelli che lo adorano perchè spinti dalla moda) non capiscano realmente dove sta l'innovazione di questo genere, e che quindi a livello di massa ci sia una tendenza a farsi un'idea sbagliata di che cosa sia realmente una serie di fantascienza, facendo credere che in questo genere siano d'obbligo la guerrra e scene avvincenti come battaglie tra flotte intergalattiche.

Ovviamente sò che è un motivo stupido per odiarlo, ma sono umano anch'io e sinceramente mi sono stufato di trovare pagine e pagine di Memory Alpha (la wiki su Star Trek) vandalizzate dai cosidetti "fan" (che altro non sono che truzzi della peggior specie, come direbbe nonciclopedia) che cancellano articoli su articoli sostituendoli con frasi del tipo "Star Trek is shit. Star Wars is gold" oppure "Stormtrooper will destroy the federation" o altre molto più volgari e stupide.

Ma davvero? oddio... certo che di gente ****** che non sa cosa fare al mondo ne esiste. LOL... in ogni caso i FAN di Star Wars non sono Star Wars. comunque ho capito cosa volevi dire... per le tue esperienze Star Wars ti piace molto meno che Star Trek... :) succede!!!
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
13 Agosto 2005
1.451
0
35
35
www.cosplay.com
Ovviamente sò che è un motivo stupido per odiarlo, ma sono umano anch'io e sinceramente mi sono stufato di trovare pagine e pagine di Memory Alpha (la wiki su Star Trek) vandalizzate dai cosidetti "fan" (che altro non sono che truzzi della peggior specie, come direbbe nonciclopedia) che cancellano articoli su articoli sostituendoli con frasi del tipo "Star Trek is shit. Star Wars is gold" oppure "Stormtrooper will destroy the federation" o altre molto più volgari e stupide.
La cosa è reciproca, lo sfottio c'è sempre stato (e negli anni è diventato pesante) ma ti assicuro che i Trekker non sono meno leggeri di noi :) in ogni caso nessuna delle due "fazioni" è truzza, e fattelo dire da una che ci stà imbevuta fino al collo da quando aveva 12 anni, alla fine il vero Fan (di Star Wars o di Star Trek che sia) apprezza anche la saga "avversaria" e se sfotte lo fa senza cattiveria proprio perché ripeto la cosa è reciproca ;)
 

Orlando

Member
11 Febbraio 2008
429
0
6
36
Sicilia
In assoluto la mia saga cinematografica preferita!
Mi sono visto e goduto tutti i 6 episodi.
Mi ha fatto enormemente piacere il fatto che George Lucas abbia fatto la trilogia prequel in cui si vede la vita di Anakyn Skywalter e le vicende che lo hanno condotto al lato oscuro.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
27 Gennaio 2009
780
0
10
38
Star Wars E' il film. Punto. C'è da dire che la trilogia nuova,cioè il prequel, è un tantino tirata.. tanto per dire, il grande e temutissimo e potentissimo Imperatore, così come appare dalla trilogia originale, non appare così tanto inarrestabile o malefico. Alla fine non è quasi nemmeno chiaro il piano di Darth Sidious in tutta la sua grande complessità, rimangono sempre dei buchi.. come per esempio come ha fatto il Consiglio Jedi a lasciar perdere del tutto Anakin Skywalker, dicendo solo 'non lo addestreremo' e stop. O ancora perchè diamine Naboo, un pianetino sfigatissimo che fino all'inizio dell'ep. 1 nessuno si è cagato, improvvisamente diventa un punto cruciale di una (non ben definita) Repubblica Galattica. A questo punto anche l'Impero Galattico sembra non essere così potente, visto che ci sono un'infinità di pianeti che neanche se li cagano questi.. eppure la trilogia vecchia, cioè la storia originale, prevede che NESSUNO possa sfuggire all'Impero, tant'è che la Morte Nera diventa il simbolo di tutto il sistema.
Quindi, a dire la verità ci sono diverse pecche che la trilogia nuova ha generato rispetto a quella vecchia, ma niente toglie che quella vecchia sia una realtà con i controattributi. E tutto sommato tutte e due insieme sono un gran bel mestiere, anche se mi rimangono un sacco di '?' che solo i successivi add-on e merchandising hanno tappato...