FF XIII Strategia di livellamento

Irtex

Nuovo utente
Una delle strategie migliori per livellare (una volta finito il gioco, ideata per finire i vari livelli 10 del cristallium) è quella di sconfiggere l'adamanthart della pianura di archylte equipaggiando vanille con stelo di molrboro, scarpe agili, sciarpa folgorante e altri accessori del gruppo incremento se li avete, mentre gli altri due, preferibilmente snow e hope, equipaggiati con cose difensive, anche se non vi serviranno granchè. All'inizio della battaglia invocate Ecatonchiro per bloccare le zampe dell'animale (non so perchè questo succeda), poi potete attivare il gestalt e liberarvene. A questo punto cominciate a lanciare ade finchè non muore, le volte che ho provato io non si è mai rialzato in tempo per attaccarmi.
Fatto questo potete dirigervi dal re behemoth e dal megisthorium che combattono nell'altopiano settentrionale, battaglia che inizierà SEMPRE con un'azione preventiva e che diventa facilissima se equipaggiate light e fang con scarpe agili e sciarpa folgorante. La battaglia vi darà 13200 pc se in possesso dell'uovo nutriente; i mostri si rigenerano superando di poco il punto di salvataggio nei paraggi.
Il vantaggio è che dopo qualche battaglia recupererete abbastanza pt da poter invocare di nuovo l'esper per l'adamanthart, in modo da non dover usare una coltre eterea, e potrete tornare dal bestione, che frutta 80000 pc con l'uovo nutriente.

Aggiungo che al posto della sentinella può essere utile mettere un altro terapeuta, che all'inizio della battaglia funga da sinergista, utile se il bestione non morisse prima di rialzarsi
 

Irtex

Nuovo utente
Effettivamente ieri provando ancora nn ho fatto a tempo a ucciderlo che si è rialzato, ma se usate un sinergista mentre è a terra vi darà tutti degli status, specialmente sprint, che dovrebbero consentirvi di restare in piedi ai suoi attacchi, se avete da 11000 pv in su.

(Qualcuno può spiegarmi come si usa la risposta rapida, perchè la casella è oscurata e nn ci posso cliccare per scrivere, grazie!)
 

Sol Badguy

Nuovo utente
Io ho cambiato strategia perchè sono molto sfortunato con Ade che anche dopo 20 minuti filati non morivano e dopo aver accumulato abbastanza CP per completare i segmenti principali dei vari personaggi mi sono dato all'ammazza tutto (non proprio tutto) ciò che si muove nella pianura.
Uso Fang come leader, equip: Lancia Mortale MAX + 3 Guanto del Potere MAX e una Fusciacca Energetica (Recupero PT). Hope, equip: Artiglio d'Acquila MAX, Scarpe Agili, Sciarpa Folgorante, Uovo Nutriente, Scelta Migliore. Light, equip: Ultima Weapon MAX, 2 Simbolo Fatato MAX, Fregio del Campione (assieme ad Ultima Weapon attiva l'abilità di sintesi Crisi Fortuita che reputo molto utile), Scelta Giusta.
Optimum - Fang - Hope - Light

ATT - OCC - OCC
ATT - OCC - ATT
SAB - SIN - SIN
SAB - SAB - SIN
OCC - OCC- OCC
SEN - TER - TER

Inizio primo bersaglio Adamanthart, optimum di partenza SAB-SAB-SIN, attivo una coltre vigorosa (per facilitare ma presto credo che ne farò a meno). Appena inizia la battaglia invoco Bahamut, mentre Adamanthart è a terra infliggo tutti gli status che posso, poi passo ad ATT-OCC-OCC e attivo il Gestalt e via di Auto fino alla fine. Quando tornano gli altri membri basta attendere che Adamanthart vada in crisi e giunto verso 800% passo ad ATT-OCC-ATT per finirlo velocemente. In 2 minuti e poco più è secco e a fine battaglia se hai fortuna un Lingotto di Platino o il Trapezoedro.
Ora in giro per la pianura recuperando PT uccidendo i cagnetti o i goblin o altri mostri che stanno in gruppo per facilitare il recupero di PT. Se incontro un Adamanchelys lo faccio fuori, è una battaglia semplice, basta partire con optimum SAB-SAB-SIN, appena inflitto deaegis, desphaera e stress subito all'attaco con ATT-OCC-OCC certe volte muore prima di entrare in crisi e può lasciare una Polvere d'Oro dal valore di 15.000 guil.
Finiti gli Adamanthart si passa agli Adamantas, che sono simili agli Adamanthart solo con 2.000.000 di HP in meno e danno le stesse ricompense che a uccidere un Adamanthart in ugual percentuale (40.000 PC, 25% Lingotto Platino, 1% Trapezoedro) ed una soglia limite minore (250% Adamanthart 500%). La stategia è simile a quella degli Adamanthart solo che parto senza coltre attiva, come Optimum attivo SAB-SIN-SIN, aspetto ad invocare Bahamut fino a quando non sono in fin di vita e poi il resto è uguale ad Adamanthart. Gli Adamantas si trovano nelle Colline Orientali, uno è accompagnato da tre o quattro cagnetti non preoccupatevi che ci penserà Bahamut a farli fuori. Quando non c'è più nessun bersaglio in vita esco e rientro.
Non sò se sia il metodo migliore però è quello che preferisco perchè meno noiso anche se certe volte non prendi neanche un Lingotto...
Il metodo l'ho appreso da qui:
http://www.youtube.com/watch?v=jC2T9k0LbhI
 

danie

Active Member
La mia strategia senza invocazione è la seguente:

Dato che ho completato quasi al 100% il gioco, mi mancano solo tutti gli accessori e le armi, possiedo degli equipaggiamente che forse non avete, dirò comunque la mia strategia:

Leader: Fang.
Alleati: Hope e Light.

Equip: Fang.
Arma: Lancia di Cain Lv MAX
Mitena Genji, Nocche del Kaiser MAX (altrimenti Guanto del potere MAX) x2, Cintura del Comando MAX.

Equip: Hope.
Arma: Nue Lv 60
Mitena Genji, Cintura del Comando MAX, Stemma Magister MAX, Scelta Giusta.

Equip: Light.
Arma: Omega Weapon Lv 60
Mitena Genji, Cintura del Comando MAX, Uovo Nutriente, Scelta Migliore.

Optimum: Fang - Hope - Light.

SIN - SIN - SIN
TER - TER - TER
OCC - OCC - OCC
ATT - TER - TER
OCC - OCC - SAB
ATT - ATT - ATT

Inizialmente mettete tutti gli status alterati positivi che potete, i più importanti Audacia, Fede, Spherea, Aegis, Sprint.
Una volta che avrete finito, i loro PV devono essere scesi di molto, quindi mettete i 3 TER, assicuratevi che Hope abbia appreso la magia Energida. In pochi secondi dovreste essere completamente caricati.
Quindi cambiate subito optimum, con i 3 OCC, quindi attaccate la prima zampa, fatela andare in Crisi, datele ancora qualche colpo con le magie per aumentare i danni e la Crisi, quindi cambiate optimum e mettete ATT e 2 TER, quindi assicuratevi che Fang abbia appreso Fortunale, quindi scagliagli Fortunale, in base a quanto siete forti Fang riuscirà a togliergli oltre 400.000 PV di danno, uccidendo immediatamente la zampa, quindi rimette i 3 OCC e ripetete il procedimento.
Una volta che cadrà per terra, usate i 2 OCC e SAB, infliggetegli gli status Deagis, Despherea, Stress. fatto ciò, tornate con 3 OCC e raggiungete 999,9% di Crisi.
Una volta raggiunta, cambiate l'optimum in 3 ATT. In pochi secondi vi assicurerete la vincita, se casualmente si dovesse alzare, fategli un fortunale, che dovrebbe essere in grado di togliere 999.999 PV di danno, più altre centinaia di migliaia, uccidendolo sicuramente.

Questo è uno dei metodi più veloci per battere Adamanthat e Adamantas, inoltre vi assicurerete la possibilità di ricevere il Lingotto di Platino o il prezioso Trapezoedro, grazie a Scelta giusta e Scelta migliore; e ben 80.000 PC. Una volta che avrete sconfitto tutte le belve nella piana salvate, e ricaricate la posizione, per creare nuovi Adamantas e Adamanthart.
 

kaos31

Active Member
Ragazzi io vi consiglio sempre di cronometrare le vostre strategie, vi spego: sono andato nel vicolo cieco a Mah'habara, quello dove alla fine c'era un Juggernaut a protezione di due sfere, con cronometro alla mano. In 14 minuti e 58 secondi ho accumulato SECCHI 100.020 pc. Quindi magari vi consiglio di verificare quanto ci mettete con quella strategia, nel complesso, quindi tenendo conto sia della battaglia col dinosauro che col tempo necessario per alzare i pt. Se superate i 15 minuti allora vi consiglio il tunnel. Si trova tra Ingresso e Antica Cava.
 

Sol Badguy

Nuovo utente
Concordo sul tempo, però accumolare solo pc è inutile perchè avrai bisogno di circa 1.300.000 guil per fare un arma finale a livello max senza contare che ti serve perforza un Trapezoedro per fare l'upgrade ed ha una percentuale di drop molto bassa. Quindi appena si può tenere un pò testa ad Adamantarth è d'obbligo continuare a sfidarli. Poi quando non avrai più bisogno di usare l'invocazione per ucciderlo basta andare ad Eden e ucciderlo-salvare-ricaricare fino a che non ottieni tutti i guil che ti servono e i pc li avrai ottenuti ancora prima di avere tutti i guil che ti servono. In tre minuti e meno è possibile batterlo senza invocazioni.
 

roxas92

Il 13° Nobody
Ragazzi io vi consiglio sempre di cronometrare le vostre strategie, vi spego: sono andato nel vicolo cieco a Mah'habara, quello dove alla fine c'era un Juggernaut a protezione di due sfere, con cronometro alla mano. In 14 minuti e 58 secondi ho accumulato SECCHI 100.020 pc. Quindi magari vi consiglio di verificare quanto ci mettete con quella strategia, nel complesso, quindi tenendo conto sia della battaglia col dinosauro che col tempo necessario per alzare i pt. Se superate i 15 minuti allora vi consiglio il tunnel. Si trova tra Ingresso e Antica Cava.

Io siccome non riuscivo a battere quel maledetto Juggernaut mi sono messo a fare avanti e indietro tra il terminale di salvataggio e il posto dello juggernaut.
Si livella molto facilmente e magari anche se equipaggiate Scelta Giusta dropperete una cifra di Anime di Piros. Secondo me è molto utile.
 

Irtex

Nuovo utente
Credo che non sia sufficiente per le ultime fasi di gioco, tenendo conto che gli ultimi elementi del cristallium costano 60000 l'uno
 

Dark Amarant

Active Member
In giro si vedono solo guide per i lv alti e cristallium quasi completi, una strategia per chi ha appena iniziato ad allenarsi dopo il finale? con neanche un job al massimo ed equipaggiamento non dei migliori?
"Facile" farmare oggetti ed exp dai tartarugoni ma come ci si arriva a quel punto?
 

danie

Active Member
Avendo comuque un sacco di accessori potenti, il mio tempo nel battere Adamanthart o Adamantas è di circa poco più alto di 2 minuti per il primo e circa una ventina di secondi in meno di 2 minuti per il secondo.
Al massimo arrivo a circa 3 minuti per Adamathart e 2 minuti per Adamantas.
 

samsamsamz

Member
Vi posto la mia strategia Adamantar (che a dispetto dei pv è più facile dell'adamantas perchè ha una minore resistenza agli status alterati- i quali "entrano" subito, va in crisi più velocemente e con una percentuale più alta)

Fang
Snow
Hope

Att sent ter
sab sent sab
sin sin sin
att occ occ
sent sin sin
occ occ occ

Unico pezzo di equipaggiamneto davvero utile mitena genji su Fang (nonchè lancia di cain per la 6 barra atb)

1)Parto con att occ occ ma immediatamente passo a sent sin sint(perchè? così squaglio il primo cambio che è il più lungo nella fase iniziale e più semplice del match)
2)Fang va di rigeneratore mentre gli altri pompano la squadra
(in questo modo fang riduce il danno subito anche dagli altri membri, provare per credere)
3)Una volta ottenuti sprint (haste!!!) aegis velo arguzia e audacia (il che avviene presto) passo a sab sent sab.
4)Snow riduce il danno mentre io casto deaegis su una zampa (aumentando così anche la barra catena)
5)Appena entra deagis si va di occ occ occ sulla stessa zampa che va immediatamente in crisi.
6)Cambio Att sent ter: fortunale sulla zampa e fine della stessa :D
7)Ripetere per zampa 2
8)Mentre il mostro crolla a terra cambio veloce in sin sin sin: con fang mi casto audaciada
9)Mostro a terra: sab occ occ. Mentre i due riempiono la catena si deve infliggere lentezza deaegis desfera e stress.
10)Quando entrano gli status via di occ occ occ fino al 900%
A questo punto att occ occ: prima raffica di fang (sei attacchi), seconda raffica da sei attacchi, fortunale e ciao ciao Adamanthar :D

Il tempo è davvero poco se si riesce a farlo secco prima che si rialzi: fondamentale audaciada (audacia non basta) e mitena genji

;)
 

PrincessGarnet

Principessa Triste
La mia strategia senza invocazione è la seguente:

Dato che ho completato quasi al 100% il gioco, mi mancano solo tutti gli accessori e le armi, possiedo degli equipaggiamente che forse non avete, dirò comunque la mia strategia:

Leader: Fang.
Alleati: Hope e Light.

Equip: Fang.
Arma: Lancia di Cain Lv MAX
Mitena Genji, Nocche del Kaiser MAX (altrimenti Guanto del potere MAX) x2, Cintura del Comando MAX.

Equip: Hope.
Arma: Nue Lv 60
Mitena Genji, Cintura del Comando MAX, Stemma Magister MAX, Scelta Giusta.

Equip: Light.
Arma: Omega Weapon Lv 60
Mitena Genji, Cintura del Comando MAX, Uovo Nutriente, Scelta Migliore.

Optimum: Fang - Hope - Light.

SIN - SIN - SIN
TER - TER - TER
OCC - OCC - OCC
ATT - TER - TER
OCC - OCC - SAB
ATT - ATT - ATT

Inizialmente mettete tutti gli status alterati positivi che potete, i più importanti Audacia, Fede, Spherea, Aegis, Sprint.
Una volta che avrete finito, i loro PV devono essere scesi di molto, quindi mettete i 3 TER, assicuratevi che Hope abbia appreso la magia Energida. In pochi secondi dovreste essere completamente caricati.
Quindi cambiate subito optimum, con i 3 OCC, quindi attaccate la prima zampa, fatela andare in Crisi, datele ancora qualche colpo con le magie per aumentare i danni e la Crisi, quindi cambiate optimum e mettete ATT e 2 TER, quindi assicuratevi che Fang abbia appreso Fortunale, quindi scagliagli Fortunale, in base a quanto siete forti Fang riuscirà a togliergli oltre 400.000 PV di danno, uccidendo immediatamente la zampa, quindi rimette i 3 OCC e ripetete il procedimento.
Una volta che cadrà per terra, usate i 2 OCC e SAB, infliggetegli gli status Deagis, Despherea, Stress. fatto ciò, tornate con 3 OCC e raggiungete 999,9% di Crisi.
Una volta raggiunta, cambiate l'optimum in 3 ATT. In pochi secondi vi assicurerete la vincita, se casualmente si dovesse alzare, fategli un fortunale, che dovrebbe essere in grado di togliere 999.999 PV di danno, più altre centinaia di migliaia, uccidendolo sicuramente.

Questo è uno dei metodi più veloci per battere Adamanthat e Adamantas, inoltre vi assicurerete la possibilità di ricevere il Lingotto di Platino o il prezioso Trapezoedro, grazie a Scelta giusta e Scelta migliore; e ben 80.000 PC. Una volta che avrete sconfitto tutte le belve nella piana salvate, e ricaricate la posizione, per creare nuovi Adamantas e Adamanthart.

Scusami, premetto che io ancora non riesco a uccidere l'Adamanthart senza il metodo Ade, ma le Nocche di Kaiser dove si trovano??
 

Madein

Nuovo utente
Scusate , io avrei un altro problema...vorrei livellare con qualche adamantharth, ma dopo aver terminato la missione 63, ora nella pianura appaiono solo longgui, che mi distruggono in 3 secondi...dove posso trovare altri adamantharth?
grazie
 

Chaos_demyx

Now w/ taller walls.
Scusate , io avrei un altro problema...vorrei livellare con qualche adamantharth, ma dopo aver terminato la missione 63, ora nella pianura appaiono solo longgui, che mi distruggono in 3 secondi...dove posso trovare altri adamantharth?
grazie

Veramente nella piana c'è un adamathart e un longgui.
 
Top