Io non vedo tutta questa perdita di importanza della strategia in FF X: é vero che molto importante é il fatto di avere l'equipaggiamento migliore, o il livelo più alto, ma ciò vale in quasi tutti i Final Fantasy, per lo meno sull'equipaggiamento, ma la strategia svolge sempre il suo ruolo, nonostante il tutto dipende da persona a persona: c'é chi, magari, evita proprio di sua volontà di svilupparsi al massimo per concentrarsi molto più sulla strategia (é quello che ho appensa fatto in Crisis Core). E' normale che più ci si sviluppa, più la strategia "perda senso", ma non per questo risulta assente: personalmente, in tutti i FF ho dovuto pensare a qualche strategia per battere qualcuno: in FF IV, ad esempio, per Bahamuth e Zeromus, in FF V per Omega, in FF VII per il Midgar Zolom (la prima volta che lo si incontra) e le Weapon, in FF VIII per Omega, in FF IX per Ozma, in FF X per Der Richter e in FF XII per Omega e Yiazmat. Ho fatto l'elenco solo dei mostri più forti perché sono quelli che mi ricordo meglio, ma, ad esempio, in FF IX, che é stato il mio primo FF, ero messo malissimo e ho dovuto pensare a una strategia decente per battere il primo Walzer e Ghizamaluk. Tornando comunque a FF X, come detto da $bu@n_u@m@$, già il fatto che il combattimento sia a turni favorisce un po' la strategia. Secondo me, però, come già detto, a parte qualche caso (FF V, ad esempio, in cui molto spesso bisognava impostare bene i Job per non perdere), tutto dipende dal giocatore, ossia da come affronta il gioco: basta pensare a sfide come la No Sphere Grid. Poi bisogna notare che dire strategia può vuol dire tutto o niente: ad esempio, il fatto di essere forti favorisce un certo tipo di strategia, piuttosto che un'altra, da sfruttare se si é più deboli. Contro Ozma, per esempio, se si é forti si può impostare una strategia basata sull'attesa e sulla cura, mentre se si é deboli, una sull'attacco spietato. Contro Der Richter, invece, se non si é forti, ad esclusione di Zanmato, voglio vedere come ce la si cava: non che non ce la si possa fare, ma in quei casi, più che un po' di cervello, si rischia di scoppiare a mio parere.