FF XII successo o delusione?

oknight82

alchimista d'acciaio
Squall™ ha detto:
Grossisima delusione:

1)Boss troppo facili da battere io mi mettevo il gambit tutto per bene per ogni boss diverso come diceva la guida loro attaccavano si curavano da soli facevano tutto e la vincivano sempre (almeno da me è stato così).
2)Storia al quanto deludente all'inizio sembre molto bella ma dopo nn va più avanti.
3)Il protagonista nn centra molto nella storia,se un protagonista nn centra molto con la storia nn è un protagonista al 100%.
4)Personaggi fatti molto male,apparte il bel **** di Fran xd
5)Il modo di combattimente nn mi è piaciuto molto meglio tornare al modo di combattimento dei FF precedentemente avvenuti...

Successi:
1)La grafica,anche se nn cambiava molto da FF X-2...


Risulatato finale
Molto deludente

per il primo e secondo punto ti do ragione, forse anche per il terzo, l'unica cosa che centrava era all'inizio, perchè poi la storia si basa tutta su ashe e basch, per il punto 4 non ti do ragione, cosa intendi per personaggi fatti male, a me sembra che parli di grafica, e in quanto grafica, se ti basi su quella, mi sa che non scenderai mai sotto FF10, ed invece è molto bella, il punto 5 è questione di gusti dato che l'anno copiato da FF XI e a me è piaciuto, anche se preferivo i FF precedenti, però c'è da dire che se i mostri non sono più casuali credo che non ci fosse altro metodo che i gambit, dimmi come puoi usare l'ATB in FF 12.
P.S: la grafica è molto più dettagliata dell' X-2

Pro(per me):
combattimento, ambientazione, grafica e bestiario

Contro(per me):
storia, protagonisti e difficoltà(troppo bassa)
 

Spawn87ITA

Nuovo utente
Mah... a parte che ancora non l'ho finito
Una cosa che non mi è piaciuta: i personaggi principali praticamente tutti uguali, tutti biondi con gli occhi azzurri...... ma erano nazisti gli sviluppatori?
le evocazioni mi hanno fatto un pochettino storcere il muso, mi aspettavo qualcosa tipo FF X
sti eoni stanno 2-3 minuti e poi scappano via e non mi pare facciano tanto male
i filmati non mi sembrano tanto spettacolari come negli altri capitoli precedenti

Tra le cose che mi sono piaciute:
-i soldi si fanno abbastanza facilmente se sblocchi i cosi degli antichi
-il sistema delle licenze
-il fatto che puoi equipaggiare praticamente qualunque cosa e diciamo il sistema di combattimento
-il poter ritornare in molte zone per prendere quello che magari non hai preso
-la caccia ai mostri
-gli mp che si ricaricano camminando, e quando sblocchi le lincenze praticamente si ricaricano purchè non stai fermo così non devi tornare nelle città per curarti e comprare oggetti (che praticamente non uso quasi mai)


Ps: la trama non mi sembra tanto bella, ne dico che è da scartare, diciamo che è abbasstanza bello come gioco
 

Kain

So say we all!
Spawn87ITA ha detto:
Mah... a parte che ancora non l'ho finito
Una cosa che non mi è piaciuta: i personaggi principali praticamente tutti uguali, tutti biondi con gli occhi azzurri...... ma erano nazisti gli sviluppatori?

Ahahahahahaha la stessa cosa l'ha detta un mio amico.

Spawn87ITA ha detto:
le evocazioni mi hanno fatto un pochettino storcere il muso, mi aspettavo qualcosa tipo FF X
sti eoni stanno 2-3 minuti e poi scappano via e non mi pare facciano tanto male
i filmati non mi sembrano tanto spettacolari come negli altri capitoli precedenti

Il problema che invocare gli Esper è controproducente, perchè rimane solo il pg che l'ha invocato e l'Esper che è inutilizzabile, il più delle volte o muoriva il pg o l'Esper così addio mossa speciale.

Spawn87ITA ha detto:
Tra le cose che mi sono piaciute:
-gli mp che si ricaricano camminando, e quando sblocchi le lincenze praticamente si ricaricano purchè non stai fermo così non devi tornare nelle città per curarti e comprare oggetti (che praticamente non uso quasi mai)

Questo invece a me non è piaciuto molto, più che altro non mi sono piaciute le cariche Mystes.
 

SHEKER

Nuovo utente
a me questa storia che non c'è bahamut
non mi va proprio giu !!
cavolo in ogni final fantasy (almeno per me)
e l'eone migliore non c'è ne per nessuno !!!
 

Zanna

Mamoru Takamura
Dopo oltre 50 ore di gioco penso di essermi fatto qualche idea su questo gioco, poi chi lo sa, magari appena lo finisco avrò qualche elemento in più a disposizione e le idee più chiare.

Secondo me FF XII è un ottimo gioco, ma non un capolavoro.

Trama: vado contro corrente, dico che la trama non è così orribile come ritiene qualcuno, non raggiunge certo le vette di molti altri titoli square, e forse è troppo lineare, ma di certo non è mal costruita e nulla di ciò che succede accade per caso.
Purtroppo però è completamente diluita in un gioco talmente vasto che la trama con il trascorrere delle ore perde gran parte del suo valore: in altre parole questa trama sarebbe stata ottima in un gioco della durata di 25-30 ore, e quindi meno della metà di FF XII. Voto: 7,5

Ambientazione: qui non c'è nulla da ridire, se a qualcuno non piace esprime un suo gusto personale, ma il lavoro svolto dal team di sviluppo nel creare questo mondo (e non solo da un punto di vista grafico, ma anche dal background con i controcazzi che ne fa da base) è a dir poco stupefacente. Insieme alla longevità è il punto forte del gioco, e la ritengo una delle migliori ambientazioni mai create da Square non solo per quanto riguarda la saga di FF, ma in assoluto. Voto 10

Personaggi: qui faccio lo stesso discorso che facevo precedentemente sulla trama, non è vero che i pg manchino di caratterizzazione, ma diventano dei granelli di sabbia di fronte alla maestosità dell'ambientazione e alla vastità del gioco. La caratterizzazione (per quanto non sia certo ottimale) c'è, ma per un gioco della durata di FF XII la profondità dei personaggi doveva essere di tutt'altro stampo. In particolare c'è da sottolineare come i pg più scarsi a livello di caratterizzazione siano lo stesso protagonista (anche per questo il gioco secondo me ne risente parecchio) e Penelo. Voto: 7,5

Grafica: penso non ci sia molto da rimproverare sotto questo aspetto, anzi, meno di un 9,5 non glielo darei certo.

Sonoro: e qui si sente la mancanza del caro e vecchio Nobuo. Possiamo scordarci gli epici accompagnamenti a cui eravamo abituati, la colonna sonora è buona, ma non lascia certo il segno, e il paragone con le più celebri colonne sonore della serie rischia di essere impietoso. Voto: 8.5

Longevità: punto di forza del gioco, è il più longevo FF che abbia mai giocato, offre una sfida lunga e duratura. Più di così a mio avviso non si poteva fare. Voto 10

Gameplay: è qui secondo me c'è la rogna più grossa.
Il sistema di gioco è sicuramente funzionale, i Gambit e il sistema a Licenze funzionano, tuttavia ha un grossissimo difetto: sono di una macchinosità allucinante.
Se per apprendere un abilità o utilizzare un arma si deve per forza acquisire la casella relativa nella scacchiera licenza e andare nell'apposito shop, direi che siamo giunti ad un livello tale dove la maggior quantità di tempo all'interno di un rpg la si deve passare nel menù di gestione, negli shop e nei combattimenti (ecco perchè la trama risulta marginale, è la stessa struttura del gioco che porta a questo). Bei tempi quelli in cui attraversoo il solo e semplice menù di equipaggiamento si poteva realizzare tutte le abilità, magie ed evocazioni di un personaggio, dando le stesse possibilità e lo stesso grado di strategia ma con una velocità e semplicità che alla Square sembrano essersi dimenticati.
Oltretutto non riuscirò mai a capire come diavolo si possano creare sistemi di gioco (in questo caso quello a Licenze, ma mi viene in mente anche la sferografia ) dove tutti i personaggi finiranno per avere le stesse abilità una volta completata la scacchiera.
E' davvero così divertente? Caratterizzare un po' i pg anche livello di abilità da utilizzare in combattimento è diventato uno scempio?
Altra cosa, l'eliminazione dei combattimenti casuali non è una manna dal cielo come tutti pensavano, anzi, con il nuovo sistema di combattimento in tempo reale la Square pare avere duplicato (se non triplicato) il n° di combattimenti all'interno del gioco. Ogni 10 metri si viene attaccati da un mostro di turno (la SquareEnix ha preso come spunto i sistemi di combattimento per MMORPG dimenticandosi che però nei giochi online non si trovano mostri ad ogni sacrosanto cambio di locazione). Nel momento in cui i combattimenti casuali (indicati da sempre come il difetto principale dell'intera saga FF) risultano meno stressanti si capisce l'insuccesso di questa nuova formula.
Secondo me l'implementazione di un tipo di gioco appartenente ai MMORPG all'interno di un RPG è risultato fallimentare. La mia pur piccola esperienza con i MMORPG (DAOC, Lineage 2, WOW) mi ha fatto pensare alle quantità di abilità presenti in tali giochi e nella serie FF, e provare a fondere le due cose non si è rivelata per nulla una scelta vincente, dal momento che il successo del sistema di combattimento di molti giochi online è dato anche dalla semplicità o essenzialità delle abilità da utilizzare durante gli scontri, cosa impensabile in un final fantasy dove il numero di abilità è a dir poco spropositato.
Il gameplay è secondo me il difetto più grande del gioco, troppo dispersivo, troppo macchinoso, e non fa altro che strozzare per tutta la durata del gioco una trama che risulta per forza di cose debole.
Voto: 7 (di stima, e per il coraggio della nuova proposta)

A FF XII darei un 8, dal momento che eccelle in alcune cose (ambientazione superba, comparto tecnico ottimo e incredbile longevità), peccato solo che la casa del chocobo si sia dimenticata che un gameplay intuitivo, veloce e strategico possa far scorrere al meglio una trama e l'intero corso degli eventi, mentre uno legnoso che diventa il fulcro del gioco (nel momento in cui per raccontare un rpg mi trovo nelle condizioni di anteporre del tutto il sistema di gioco alla trama significa che qualcosa non va...) e prende il posto della trama stessa, non fa che svuotare di significato l'intero titolo.
Peccato perchè il lavoro svolto per la realizzazione dell'ambientazione sia stato incredibile (il non averla sfruttata al meglio per una trama più vasta è un crimine), ma il gioco è troppo dispersivo e legnoso.
 

shreder

Jaggler
io credo che con il nuovo sistema di combattimento ti annoi meno a combattere, perche diciamoci la verita, con il vecchio sistema diventava leggermente noioso allenarsi.
La storia non è bruttissima anche se (come dice l'amico zanna) si perde nell'immensità del gioco.
Inoltre penso che sia troppo facile da finire, a lv 60 in ff9 pigliavi delle legnate paurose.

La longevità del gioco può compensare queste cose ma il mio voto si abbassa quando comprendo che non potrò mai visitare ROZARIA (ma si può vedere un principe con gli occhiali da sole? )
 

Zanna

Mamoru Takamura
Shreder, sinceramente non sono molto daccordo con quanto hai detto, ho giocato ad un sacco di giochi con i classici incontri casuali (in alcuni casi erano angoscianti), ed ero contento quando avevo saputo del nuovo sistema di gioco implementato in questo titolo, ma ti assicuro che con FF XII sono quasi arrivato a rimpiangerli, per un semplice motivo: il gambit.
Attraverso questo sistema di gioco sicuramente funzionale, il combattimento (tranne casi estremi o contro i boss di turno) non si svolge più in tempo reale, ma se impari ad usare bene i gambit potrai tranquillamente passare in mezzo ai nemici e falciarli senza mezza preoccupazione. Tutta l'aspetto strategico avviene quindi non più in combattimento, ma nel menù di turno. In altre parole trovo una contraddizione di termini il "combattimento in tempo reale" con il modo in cui è stato concretizzato, impostando tutto sul menù gambit e quindi ancora meno in "tempo reale" di ciò che accadeva negli incontri casuali dove le decisioni venivano prese di volta in volta senza preimpostare il tutto.
Riguardo alla noia dell'allenamento io posso dirti che mi sono annoiato di più a passare 30-40 minuti di gioco senza dare mezzo comando ai miei pg piuttosto che incappare nell'ennesimo incontro casuale.

p.s. Secondo me il fatto che nei giochi Square ci si trovi spesso ad allenarsi (intendo dire per andare avanti con il gioco e non per affrontare missioni facoltative) significa che qualche volta di troppo la difficoltà non è tarata troppo bene, e l'allenamento è una altro brutto modo per fare inciampare la trama.
 

Kain

So say we all!
shreder ha detto:
io credo che con il nuovo sistema di combattimento ti annoi meno a combattere, perche diciamoci la verita, con il vecchio sistema diventava leggermente noioso allenarsi.

Beh questa è una cosa del tutto soggettiva, io ad esempio mi annoio di più con il sistema del 12 che con quelli vecchi.
 

shreder

Jaggler
per precisare voglio dire che il gambit è facoltativo e che uno può usare almeno il leader senza, certo che se imposti il gambit a tutti e li lasci li la cosa diventa brutta.
inoltre c'è da capire i programmatori che hanno voluto fare un gioco che comprendesse piu persone rispetto alla cerchia di appassionati togliendo una delle caratteristiche dei giochi passati e semplificandolo.

comunque a me non piace moltissimo il sistema anche se ho cercato di andare contro alla comune opinione con una mia impressione.

fa anche rima :ffx02:
 
Top