Non necessariamente, chi gioca la prima volta con la guida può trovarlo divertente come uno che non l'ha, guardate che la guida non è mica qualcosa di brutto, anzi sfido chiunque che abbia fatto il Grande Cristallo, senza leggere nessuna guida, anche dal sito di FFOnline o altri. Comunque la guida la si può comprare come non la si compra, sta ognuno si noi decidere, poi tra l'altro basta non leggere le pagine prima di esserci arrivato, anche perchè la guida dice solo i punti che devi fare, ma non ti spiega come è la storia, cosa dicono i personaggi (anche se ho preso due aspetti di FFXII che non sono tanto piaciuti), non significa che chi ha la guida si rovina il gioco. Anzi io prima che imparassi a comprendere quanto fosse scadente questo FF, mi sono molto divertito. Anche se adesso mi ha deluso in tutte le mie aspettative, ma c'è anche tanta gente come un mio amico che per classificare i FF lo classifica basandosi su stereotipi di fondo come gli Eoni che non c'erano nel FFX-2 e perciò lo reputa schifoso che dico non essere affatto vero, tant'è vero che mi è piaciuto più il FFX-2 che FFXII.