Zanna ha detto:
Trama: vado contro corrente, dico che la trama non è così orribile come ritiene qualcuno, non raggiunge certo le vette di molti altri titoli square, e forse è troppo lineare, ma di certo non è mal costruita e nulla di ciò che succede accade per caso.
Purtroppo però è completamente diluita in un gioco talmente vasto che la trama con il trascorrere delle ore perde gran parte del suo valore: in altre parole questa trama sarebbe stata ottima in un gioco della durata di 25-30 ore, e quindi meno della metà di FF XII. Voto: 7,5 (sono generoso lo so )
Mmmm...
Non la penso esattamente come te.
Dal punto di vista tecnico la trama possiede dei buchi. Per esempio: Perchè Vaan continua a seguire Balthier e gruppo dopo che Penelo è stata salvata a Bhujerba? Lo aveva seguito lì solo per salvarla, allora perchè continua a seguirlo fino alla fine?
Ovviamente la spiegazione potrebbe risultare abbastanza implicita (Vaan segue Balthier perchè anche lui vuole diventare un aviopirata), ma senza nessuna spiegazione esplicita della situazione (in forma di dialogo o altro) il tutto appare pressochè paradossale. Nonchè un buco nella trama.
Inoltre trovo che alcune ideee siano state copiate da altri capitoli che avevano provato, seppur in minor misura, a trattare una trama più "politica". Per esempio l'idea del viaggio ad Archades, nonchè la sua motivazione (rubare dai laboratori imperiali una pietra dai che offre un potere immenso all'impero nemico) è palesemente copiata dal viaggio di FFVI a Vector (capitale dell'impero di Gestahl) per recuperare dai laboratori imperiali la magicite!
Quindi per me... voto: 4 per via delle scopiazzature e del "buco Vaan"
Zanna ha detto:
Ambientazione: qui non c'è nulla da ridire, se a qualcuno non piace esprime un suo gusto personale, ma il lavoro svolto dal team di sviluppo nel creare questo mondo (e non solo da un punto di vista grafico, ma anche dal background con i controcazzi che ne fa da base) è a dir poco stupefacente. Insieme alla longevità è il punto forte del gioco, e la ritengo una delle migliori ambientazioni mai create da Square non solo per quanto riguarda la saga di FF, ma in assoluto. Voto 10
Qui quoto in tutto. Questo capitolo pecca in molti sensi, ma l'ambientazione è una delle meglio costruite.
Voto: 9
Zanna ha detto:
Personaggi: qui faccio lo stesso discorso che facevo precedentemente sulla trama, non è vero che i pg manchino di caratterizzazione, ma diventano dei granelli di sabbia di fronte alla maestosità dell'ambientazione e alla vastità del gioco. La caratterizzazione (per quanto non sia certo ottimale) c'è, ma per un gioco della durata di FF XII la profondità dei personaggi doveva essere di tutt'altro stampo. In particolare c'è da sottolineare come i pg più scarsi a livello di caratterizzazione siano lo stesso protagonista (anche per questo il gioco secondo me ne risente parecchio) e Penelo. Voto: 7,5
Mmmm...
È vero che ogni pg ha la sua caratterizzazione, ma non viene per niente sviluppata per nulla, facendo cos' cadere i caratteri dei pg dai modelli agli stereotipi.
Non darei la colpa all'immensità del gioco.. anzi, quest'immensità dava tutto il tempo necessario per poter caratterizzare ogni singolo personaggio con i cazzi ed i controcazzi.
La colpa la darei ai crestori che non hanno
voluto farla sviluppare.
Voto: 3
Zanna ha detto:
Grafica: penso non ci sia molto da rimproverare sotto questo aspetto, anzi, meno di un 9,5 non glielo darei certo.
Quoto.
Ma vorrei ricordare (non a te, alla gente in generale), che la grafica in un rpg è un
mezzo, non il fine. E che quindi dare voti altissimi perchè ha una bellissima grafica vuol dire solo dimostrare poca conoscenza di cosa sia veramente un rpg.
voto: 9.5
Zanna ha detto:
Sonoro: e qui si sente la mancanza del caro e vecchio Nobuo. Possiamo scordarci gli epici accompagnamenti a cui eravamo abituati, la colonna sonora è buona, ma non lascia certo il segno, e il paragone con le più celebri colonne sonore della serie rischia di essere impietoso. Voto: 8.5
Mmmm...
Sulla colonna sonora non si possono fare tanti discorsi, perche è tutta una questione soggettiva.
Io, personalmente l'ho trovata eccessivamente ripetitiva e tediosa, con differenze appena visibili nella percezione dei differenti brani, che risultano molto pocho coinvolgenti.
Voto: 7-
Zanna ha detto:
Gameplay: è qui secondo me c'è la rogna più grossa.
Il sistema di gioco è sicuramente funzionale, i Gambit e il sistema a Licenze funzionano, tuttavia ha un grossissimo difetto: sono di una macchinosità allucinante.
Se per apprendere un abilità o utilizzare un arma si deve per forza acquisire la casella relativa nella scacchiera licenza e andare nell'apposito shop, direi che siamo giunti ad un livello tale dove la maggior quantità di tempo all'interno di un rpg la si deve passare nel menù di gestione, negli shop e nei combattimenti (ecco perchè la trama risulta marginale, è la stessa struttura del gioco che porta a questo). Bei tempi quelli in cui attraversoo il solo e semplice menù di equipaggiamento si poteva realizzare tutte le abilità, magie ed evocazioni di un personaggio, dando le stesse possibilità e lo stesso grado di strategia ma con una velocità e semplicità che alla Square sembrano essersi dimenticati.
Oltretutto non riuscirò mai a capire come diavolo si possano creare sistemi di gioco (in questo caso quello a Licenze, ma mi viene in mente anche la sferografia ) dove tutti i personaggi finiranno per avere le stesse abilità una volta completata la scacchiera.
E' davvero così divertente? Caratterizzare un po' i pg anche livello di abilità da utilizzare in combattimento è diventato uno scempio?
Altra cosa, l'eliminazione dei combattimenti casuali non è una manna dal cielo come tutti pensavano, anzi, con il nuovo sistema di combattimento in tempo reale la Square pare avere duplicato (se non triplicato) il n° di combattimenti all'interno del gioco. Ogni 10 metri si viene attaccati da un mostro di turno (la SquareEnix ha preso come spunto i sistemi di combattimento per MMORPG dimenticandosi che però nei giochi online non si trovano mostri ad ogni sacrosanto cambio di locazione). Nel momento in cui i combattimenti casuali (indicati da sempre come il difetto principale dell'intera saga FF) risultano meno stressanti si capisce l'insuccesso di questa nuova formula.
Secondo me l'implementazione di un tipo di gioco appartenente ai MMORPG all'interno di un RPG è risultato fallimentare. La mia pur piccola esperienza con i MMORPG (DAOC, Lineage 2, WOW) mi ha fatto pensare alle quantità di abilità presenti in tali giochi e nella serie FF, e provare a fondere le due cose non si è rivelata per nulla una scelta vincente, dal momento che il successo del sistema di combattimento di molti giochi online è dato anche dalla semplicità o essenzialità delle abilità da utilizzare durante gli scontri, cosa impensabile in un final fantasy dove il numero di abilità è a dir poco spropositato.
Il gameplay è secondo me il difetto più grande del gioco, troppo dispersivo, troppo macchinoso, e non fa altro che strozzare per tutta la durata del gioco una trama che risulta per forza di cose debole.
Voto: 7 (di stima, e per il coraggio della nuova proposta)
Quoto tutto tranne che con il voto.
Sono molto cattivo con l'assegnazione, e quindi un 4/5, aggravato dalla noia che si viene a creare dopo le prime ore di gioco.