FF XII successo o delusione?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
il giorno dopo che uscì FFXII l'avevo già comprato e dalle prime ore di gioco le premesse erano ottime, più o meno fino alla liberazione di Basch pensavo di essere tornato alle emozioni di IX e VII...

poi questa eccitazione iniziale è sfociata in un'attenzione ai dettagli di quella storia che non si sviluppava, che non spiccava il volo sebbene a ogni commento di Ondore mi dicevo: dai che parte la guerra...

dopo qualche ora iniziai a dedicarmi alle missioni secondarie: dimenticai quel poco che ricordavo della trama e qualche giorno dopo, preso dalla noia, lo mollai.

dopo un paio di mesi ci rigiocai e devo dire che quasi mi stavo riappassionando a Girunvengan e al Laboratorio Drakalor, ma ora è di nuovo finito nel dimenticatoio e ci starà credo per molto
 

DarkVincent

Ta'Veren
Squall ha detto:
comunque di questo gioco si può dire che la trama non è molto sviluppata ma per quanto riguarda le missioni secondarie ce ne sono moltissime :ffx02: :ffx01: :ffx04:

Beh, sì, le missioni secondarie sono molte..... ma secondo me al confronto di FFX e FFVII non hanno neanche lontanamente la loro bellezza, sono tutte per lo più frustranti, non divertenti (trovare i mostri rari e finire il bestiario, tanto piacere, ma almeno nel X ne creavi di nuovi e li potevi sfidare ogni volta..... La pesca è mortalmente noiosa..... la corsa è monotona e semplicissima..... Poi vuoi mettere gli Esper al confronto delle Weapon e dei Dark Eoni?? E dove lo trovi un sottogioco come il Gold Saucer??)..... insomma, non so se mi spiego...
ripeto, l'unica cosa in cui non è carente il gioco è la grafica, il suono, il sistema di combattimento e i fondali non pre-renderizzati....... Per il resto....
 

"Squall"

Member
secondo me hai ragione darkvincent ffx (anke se da molti è criticato)è un gioco bellissimo con moltissime missioni secondarie che erano almeno divertenti,invece a me di quelle di ffxii mi piacciono la missione dei ricercati e altre ,ma non mi piacciono quelle dei mostri rari perchè alcuni per farli comparire li devi cercare per ore,della pesca e della corsa perchè è noiosa e non si vince niente di raro :ffx02: :ffx01: :ffx04:
 

masterdragon

Individuo schizoide
Zanna ha detto:
Trama: vado contro corrente, dico che la trama non è così orribile come ritiene qualcuno, non raggiunge certo le vette di molti altri titoli square, e forse è troppo lineare, ma di certo non è mal costruita e nulla di ciò che succede accade per caso.
Purtroppo però è completamente diluita in un gioco talmente vasto che la trama con il trascorrere delle ore perde gran parte del suo valore: in altre parole questa trama sarebbe stata ottima in un gioco della durata di 25-30 ore, e quindi meno della metà di FF XII. Voto: 7,5 (sono generoso lo so )

Mmmm...

Non la penso esattamente come te.

Dal punto di vista tecnico la trama possiede dei buchi. Per esempio: Perchè Vaan continua a seguire Balthier e gruppo dopo che Penelo è stata salvata a Bhujerba? Lo aveva seguito lì solo per salvarla, allora perchè continua a seguirlo fino alla fine?

Ovviamente la spiegazione potrebbe risultare abbastanza implicita (Vaan segue Balthier perchè anche lui vuole diventare un aviopirata), ma senza nessuna spiegazione esplicita della situazione (in forma di dialogo o altro) il tutto appare pressochè paradossale. Nonchè un buco nella trama.

Inoltre trovo che alcune ideee siano state copiate da altri capitoli che avevano provato, seppur in minor misura, a trattare una trama più "politica". Per esempio l'idea del viaggio ad Archades, nonchè la sua motivazione (rubare dai laboratori imperiali una pietra dai che offre un potere immenso all'impero nemico) è palesemente copiata dal viaggio di FFVI a Vector (capitale dell'impero di Gestahl) per recuperare dai laboratori imperiali la magicite!

Quindi per me... voto: 4 per via delle scopiazzature e del "buco Vaan"


Zanna ha detto:
Ambientazione: qui non c'è nulla da ridire, se a qualcuno non piace esprime un suo gusto personale, ma il lavoro svolto dal team di sviluppo nel creare questo mondo (e non solo da un punto di vista grafico, ma anche dal background con i controcazzi che ne fa da base) è a dir poco stupefacente. Insieme alla longevità è il punto forte del gioco, e la ritengo una delle migliori ambientazioni mai create da Square non solo per quanto riguarda la saga di FF, ma in assoluto. Voto 10

Qui quoto in tutto. Questo capitolo pecca in molti sensi, ma l'ambientazione è una delle meglio costruite.

Voto: 9



Zanna ha detto:
Personaggi: qui faccio lo stesso discorso che facevo precedentemente sulla trama, non è vero che i pg manchino di caratterizzazione, ma diventano dei granelli di sabbia di fronte alla maestosità dell'ambientazione e alla vastità del gioco. La caratterizzazione (per quanto non sia certo ottimale) c'è, ma per un gioco della durata di FF XII la profondità dei personaggi doveva essere di tutt'altro stampo. In particolare c'è da sottolineare come i pg più scarsi a livello di caratterizzazione siano lo stesso protagonista (anche per questo il gioco secondo me ne risente parecchio) e Penelo. Voto: 7,5


Mmmm...

È vero che ogni pg ha la sua caratterizzazione, ma non viene per niente sviluppata per nulla, facendo cos' cadere i caratteri dei pg dai modelli agli stereotipi.

Non darei la colpa all'immensità del gioco.. anzi, quest'immensità dava tutto il tempo necessario per poter caratterizzare ogni singolo personaggio con i cazzi ed i controcazzi.

La colpa la darei ai crestori che non hanno voluto farla sviluppare.

Voto: 3

Zanna ha detto:
Grafica: penso non ci sia molto da rimproverare sotto questo aspetto, anzi, meno di un 9,5 non glielo darei certo.

Quoto.

Ma vorrei ricordare (non a te, alla gente in generale), che la grafica in un rpg è un mezzo, non il fine. E che quindi dare voti altissimi perchè ha una bellissima grafica vuol dire solo dimostrare poca conoscenza di cosa sia veramente un rpg.

voto: 9.5


Zanna ha detto:
Sonoro: e qui si sente la mancanza del caro e vecchio Nobuo. Possiamo scordarci gli epici accompagnamenti a cui eravamo abituati, la colonna sonora è buona, ma non lascia certo il segno, e il paragone con le più celebri colonne sonore della serie rischia di essere impietoso. Voto: 8.5

Mmmm...

Sulla colonna sonora non si possono fare tanti discorsi, perche è tutta una questione soggettiva.

Io, personalmente l'ho trovata eccessivamente ripetitiva e tediosa, con differenze appena visibili nella percezione dei differenti brani, che risultano molto pocho coinvolgenti.

Voto: 7-


Zanna ha detto:
Gameplay: è qui secondo me c'è la rogna più grossa.
Il sistema di gioco è sicuramente funzionale, i Gambit e il sistema a Licenze funzionano, tuttavia ha un grossissimo difetto: sono di una macchinosità allucinante.
Se per apprendere un abilità o utilizzare un arma si deve per forza acquisire la casella relativa nella scacchiera licenza e andare nell'apposito shop, direi che siamo giunti ad un livello tale dove la maggior quantità di tempo all'interno di un rpg la si deve passare nel menù di gestione, negli shop e nei combattimenti (ecco perchè la trama risulta marginale, è la stessa struttura del gioco che porta a questo). Bei tempi quelli in cui attraversoo il solo e semplice menù di equipaggiamento si poteva realizzare tutte le abilità, magie ed evocazioni di un personaggio, dando le stesse possibilità e lo stesso grado di strategia ma con una velocità e semplicità che alla Square sembrano essersi dimenticati.
Oltretutto non riuscirò mai a capire come diavolo si possano creare sistemi di gioco (in questo caso quello a Licenze, ma mi viene in mente anche la sferografia ) dove tutti i personaggi finiranno per avere le stesse abilità una volta completata la scacchiera.
E' davvero così divertente? Caratterizzare un po' i pg anche livello di abilità da utilizzare in combattimento è diventato uno scempio?
Altra cosa, l'eliminazione dei combattimenti casuali non è una manna dal cielo come tutti pensavano, anzi, con il nuovo sistema di combattimento in tempo reale la Square pare avere duplicato (se non triplicato) il n° di combattimenti all'interno del gioco. Ogni 10 metri si viene attaccati da un mostro di turno (la SquareEnix ha preso come spunto i sistemi di combattimento per MMORPG dimenticandosi che però nei giochi online non si trovano mostri ad ogni sacrosanto cambio di locazione). Nel momento in cui i combattimenti casuali (indicati da sempre come il difetto principale dell'intera saga FF) risultano meno stressanti si capisce l'insuccesso di questa nuova formula.
Secondo me l'implementazione di un tipo di gioco appartenente ai MMORPG all'interno di un RPG è risultato fallimentare. La mia pur piccola esperienza con i MMORPG (DAOC, Lineage 2, WOW) mi ha fatto pensare alle quantità di abilità presenti in tali giochi e nella serie FF, e provare a fondere le due cose non si è rivelata per nulla una scelta vincente, dal momento che il successo del sistema di combattimento di molti giochi online è dato anche dalla semplicità o essenzialità delle abilità da utilizzare durante gli scontri, cosa impensabile in un final fantasy dove il numero di abilità è a dir poco spropositato.
Il gameplay è secondo me il difetto più grande del gioco, troppo dispersivo, troppo macchinoso, e non fa altro che strozzare per tutta la durata del gioco una trama che risulta per forza di cose debole.
Voto: 7 (di stima, e per il coraggio della nuova proposta)


Quoto tutto tranne che con il voto.

Sono molto cattivo con l'assegnazione, e quindi un 4/5, aggravato dalla noia che si viene a creare dopo le prime ore di gioco.
 

Zanna

Mamoru Takamura
A parte le valutazioni numeriche (in cui diciamo che a differenza di te vado decisamente più leggero nei giudizi) la pensiamo in modo abbastanza simile.

Sulla trama: più che buchi io parlerei di scarsa cura, troppe cose sono date per scontate e lasciate in superficie, la trama non è stata approfondita per nulla, anzi, sembra quasi un riempitivo tra le file di uccisioni di mob tra una zona e l'altra da esplorare.
Trovo poi incredibile come in un gioco così vasto la narrazione si divida per decine e decine di ore solo nella ricerca di negaliti o antichi artefatti, sotto certi punti di vista mi sembrava quasi di giocare ad una seduta di D&D tra neofiti che non hanno mai giocato ad un gdr, dove lo schema è sempre lo stesso: città - dungeon esplorazione e combattimenti -ritrovamento del tesoro.
Il 7,5 che do alla trama comunque è una media tra la narrazione, i personaggi e l'ambientazione, e senza quest'ultima così ben curata penso che non avrei mai dato nemmeno la sufficienza.
Sulle scopiazzature io ci andrei piano, non le definirei nemmeno tali, anche perchè spesso si ritrovano richiami in molti titoli square (pensiamo all'incipit di FF VI e FF VII dove lo schema è essenzialmente lo stesso, anche se poi i giochi con il passare delle mostrano tutte le loro differenza) che però hanno trame, tematiche e personaggi del tutto differenti.

Non intendevo dire poi che i personaggi sono scarni a causa dell'ambientazione, anzi, intendevo dire che sono di tutt'altro livello per questo tipo di background che offriva molteplici spunti e meritava ben altro lavoro sulla caratterizzazione dei pg.
Stessa cosa dicesi per la trama.
Io sinceramente mi domando come diavolo si faccia a curare nei minimi particolari ogni dettaglio, a creare numerose quest parallele, quando prima non si è curato minimamente la parte narrativa del gioco che dovrebbe essere un elemento portante.
Passi per il gameplay dove si sono tentate nuove strade (anche se io continuo a ribadire che a parte il sistema gambit non c'è nulla di innovativo in questo sistema di combattimento e di sviluppo, e la storia di jrpg lo insegna), ma sul resto c'è da meditare su quale sia realmente la strada che questa saga sembra avere intrapreso.

Sul sonoro: oltre alla colonna sonora andrebbero valutati anche la qualità degli effetti sonori e il doppiaggio, e penso che sotto questo profilo non ci si possa certo lamentare.
 

Zanna

Mamoru Takamura
Di spazio ce n'era a sufficienza, solo che hanno preferito creare un gioco che è il trionfo del dettaglio e hanno messo ai margini l'aspetto narrativo.
Il primo Suikoden (primo jrpg su psx e gioco da 18-20 ore non di più) era su un solo cd, ma aveva un ottima trama capace di fare tranquillamente le scarpe a questo titolo.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Zanna ha detto:
Di spazio ce n'era a sufficienza, solo che hanno preferito creare un gioco che è il trionfo del dettaglio e hanno messo ai margini l'aspetto narrativo.
Il primo Suikoden (primo jrpg su psx e gioco da 18-20 ore non di più) era su un solo cd, ma aveva un ottima trama capace di fare tranquillamente le scarpe a questo titolo.

aveva? ce l ha ancora oggi
 

Zanna

Mamoru Takamura
OT

Si, in effetti Suikoden è un piccolo gioiellino (a mio avviso il 2 e il 3 lo sono ancora di più vista la trama ad ampio respiro e le novità nel gameplay), e il mio utilizzo dell'imperfetto è ingeneroso oltre a non essere azzeccato vista la qualità ancora oggi ricontrabile nella trama (ma non solo) del primo titolo della saga targata Konami (pur parlando di un rpg risalente ad oltre un decennio orsono).

fine OT
 

LastMemory

Member
Un tempo io ero più ignorante e credevo che ff12 fosse un buon FF, ora che ho giocato al 7 ed all'8 lo devo ridimensionare passando da un voto di 8 a 6, ora vorrei mettermi a giocari ai capitoli in 2D così da avere un'idea più precisa.
In linea di massima comunque di questo gioco grandi delusioni sono, oltre alla trama, le sottigliezze come i viaggi in areonave, la mancanza di molti minigiochi e soprattutto che non siano MONOTONI e ripetitivi come le cacce e via dicendo.
Poi un'altra cosa che mi ha dato molto fastidio è la mancanza di una WORLD MAP come nei capitoli per ps1!
non possiamo andare avanti così: ho il X-2 pronto da iniziare e sto pregustando le arrabbiature che mi prenderò, bisogna invertire la tendenza, abbandonare la super-grafica e riprendere i combattimenti a turno come Dio (o Yevon che sia) comanda e la WORLD MAP!


p.s. ho visto alcuni trailer di FF13 e sto già avvertendo sintomi d'ulcera, spero d'essermi fatto un'idea sbagliata...
 

Jespio

Nuovo utente
personalmente di FFXII adoro l'ambientazione e il gameplay ma ci sono evidenti lacune sulla varietà dei personaggi principali e sulla trama, secondo me bastava qualche colpo di scena in più in quest'ultima per renderlo uno dei migliori
 

leon940

uchiha
era bello se vaan alla fine scopriva qualche cosa sul suo passato un qualche mistero sulla sua vita poi anke se penelo non c'entra un caXXo almeno la trama si poteva salvare,o protagonista facevano bhaltier
 

missyuna

Member
Secondo me Vaan è il protagonista come lo è quel cochobo sperduto alla costa phon...questa era una cosa da cambiare in primo luogo...mettere un personaggio solo x allungare la storia di 2 ore e poi non nominarlo più...x i combattimenti l'unica pecca è che ad un certo punto diventa un gioco che si gioca da solo...carto puoi anche non usare il gambit...ma ki non lo fa? e la grandixxima pecca ( ma ormai l'hanno detto tti) .....la trama...ma che storia è? io l'ho finito 2 volte e non ancora la riesco a seguire bene... x il resto mi è piaciuto quasi tutto...non è tutto da buttare...ma gli metto ( sono combattuta tra il 7e mezzo e8).............7 e mezzo....
 
Top