Teocida
Oltreuomo
sir auron of spira ha detto:Ho solo una cosa da dire: come ve lo aspettavate questo FF?
Non so spiegare bene come cosa mi aspettavo da questo FF. Un anno prima che uscisse nel mercato europeo, com’è ovvio, nelle riviste del settore e in rete pullulavano anteprime e screenshot che un po’ mi hanno rovinato la sorpresa finale (o attenuato le delusioni, dipende dai punti di vista). Informandomi sul gioco mi aspettavo una grafica eccelsa e ciò non mi ha deluso. Stesso dicasi per longevità e vastità di aree, nemici e oggetti vari. Probabilmente sarebbe stato meglio sviluppare una maggior complessità della trama (che, ripeto, per me non è affatto brutta e insignificante), anche e soprattutto in proporzione alla durata del gioco. Le innovazioni che poi la Square ha apportato alla saga, se prima non le vedevo bene, successivamente, andando avanti con il gioco, mi hanno convinto abbastanza: in effetti è riuscita non poco a ringiovanire (nel bene o nel male) un genere che ormai si stava fossilizzando sugli stessi stereotipi (guardate Dragon Quest VIII, splendido gioco per me, ma nella strutturazione dei Menù e in quella delle battaglie, ancora fisse nella tipologia delle squadre contrapposte, non si differenzia alcunché dai GdR di 10-15 anni fa, tranne che ovviamente per la grafica e per le splendide musiche). Come ho detto prima mi ha deluso, e non poco, la composizione del Party. A parte la figura di Basch (e soprattutto del suo alter ego Gabranth) e quella di Fran (splendida esule da un’autarchia oppressiva e fortemente chiusa ad ogni tipo di influenza esterna) il resto del party è composto da macchiette insignificanti. Pure Ashe, che dovrebbe essere un perno narrativo dell’intera vicenda non raggiunge mai questa importante missione affidatagli dagli sviluppatori, a mio parere. Sono molto più intriganti i personaggi ospiti, soprattutto Larsa, e gli altri personaggi della Storia, come l’Imperatore e Vayne. Se poi c’è una cosa che mi aspetto dai vari FF (e da tutti giochi in genere) e che non si avvera mai o quasi è la presenza di più finali. Con una squadra meglio caratterizzata e la presenza di più finali, Final Fantasy XII sarebbe potuto salire sul mio personalissimo olimpo dei videogame, affianco a The Legend of Zelda: Ocarine of time del N64, Tekken3 & 5, God of War I & II, Street Fighter II turbo e Parasite Eve II. Ma d’altro canto non credo che questa “ascesa” sia stata negli obiettivi Square…eheheheh