FF XII successo o delusione?

Teocida

Oltreuomo
sir auron of spira ha detto:
Ho solo una cosa da dire: come ve lo aspettavate questo FF?


Non so spiegare bene come cosa mi aspettavo da questo FF. Un anno prima che uscisse nel mercato europeo, com’è ovvio, nelle riviste del settore e in rete pullulavano anteprime e screenshot che un po’ mi hanno rovinato la sorpresa finale (o attenuato le delusioni, dipende dai punti di vista). Informandomi sul gioco mi aspettavo una grafica eccelsa e ciò non mi ha deluso. Stesso dicasi per longevità e vastità di aree, nemici e oggetti vari. Probabilmente sarebbe stato meglio sviluppare una maggior complessità della trama (che, ripeto, per me non è affatto brutta e insignificante), anche e soprattutto in proporzione alla durata del gioco. Le innovazioni che poi la Square ha apportato alla saga, se prima non le vedevo bene, successivamente, andando avanti con il gioco, mi hanno convinto abbastanza: in effetti è riuscita non poco a ringiovanire (nel bene o nel male) un genere che ormai si stava fossilizzando sugli stessi stereotipi (guardate Dragon Quest VIII, splendido gioco per me, ma nella strutturazione dei Menù e in quella delle battaglie, ancora fisse nella tipologia delle squadre contrapposte, non si differenzia alcunché dai GdR di 10-15 anni fa, tranne che ovviamente per la grafica e per le splendide musiche). Come ho detto prima mi ha deluso, e non poco, la composizione del Party. A parte la figura di Basch (e soprattutto del suo alter ego Gabranth) e quella di Fran (splendida esule da un’autarchia oppressiva e fortemente chiusa ad ogni tipo di influenza esterna) il resto del party è composto da macchiette insignificanti. Pure Ashe, che dovrebbe essere un perno narrativo dell’intera vicenda non raggiunge mai questa importante missione affidatagli dagli sviluppatori, a mio parere. Sono molto più intriganti i personaggi ospiti, soprattutto Larsa, e gli altri personaggi della Storia, come l’Imperatore e Vayne. Se poi c’è una cosa che mi aspetto dai vari FF (e da tutti giochi in genere) e che non si avvera mai o quasi è la presenza di più finali. Con una squadra meglio caratterizzata e la presenza di più finali, Final Fantasy XII sarebbe potuto salire sul mio personalissimo olimpo dei videogame, affianco a The Legend of Zelda: Ocarine of time del N64, Tekken3 & 5, God of War I & II, Street Fighter II turbo e Parasite Eve II. Ma d’altro canto non credo che questa “ascesa” sia stata negli obiettivi Square…eheheheh
 

brynn

Nuovo utente
Ciao, sono nuova :)
A me Final Fantasy XII ha deluso tantissimo :(
La trama non mi ha emozionata per niente (era sul genere apri porta, spacca mostro e ruba tesoro), i personaggi erano vuoti e senz'anima :(
Sembrava il classico party di D&D gestito dal master non bravo che sta insieme non si capisce perchè...
Gli esper erano orribili, sia graficamente che in termini di utilità.
Ho detestato la telecamera dinamica che la maggior parte delle volte mi faceva vedere dappertutto meno che sul campo di battaglia (usavo penelo come maga e come leader).
La musica non mi è rimasta nel cuore :(
I filmati erano molto belli (anche se pochi) anche se mi facevano sclerare perchè non si potevano mettere in pausa o_O ma come si fa?
Molti elogiano la grafica, ok per la grafica dei filmati, ma riguardo la grafica di combattimento decisamente preferivo il X e il X-2
Sinceramente adesso ho paura che alla square seguano questo filone ed anche il XIII venga strutturato così :(
Ma le storie che ci facevano emozionare?
Hanno finito le idee? :(
 

ventolin

Member
anchio mi son buttato nel baratro!!!!!!!:D

peccato che me l'hanno prestato e se lo prenderanno moolto presto...senza togliere che non ho neanche la modifica nè il masterizzatore adatto.

In ogni caso ci ho giocato per 9 ore e devo dire che non ci ho capito poi molto...mi sembra un accozzaglia iperfritta di informazioni iperfritte (il solito re buono, il solito traditore, la solita resistenza ecc). Di certo posso dire che, se non si fa caso di star giocando ad un final fantasy, è un prodotto di per se abbastanza godibile (per ora).

Vedremo in futuro.
 

Strife90

mezzo-demone
sir auron of spira ha detto:
Premesso che concordo,anche se solo in parte con ciò che ha spiegato,molto dettagliatamente, Teocida.
Ho solo una cosa da dire: come ve lo aspettavate questo FF?
No perchè io seguendo questo thread ho visto muovere molte critiche riguardo a questo ,a mio parere splendido, gioco su qualsiasi fronte....
Ora io non attacco nessuno,diciamo che tento di difendere FF XII,ebbene,se volevate un VII-2,un VIII-2 o un IX-2,allora questo ff non avrebbe diritto a esistere....ma se volete vedere un nuovo gioco è normale che la Square-Enix ci prova ad accontentare come può,cercando la giusta lunghezza d'onda.
Ognuno ha il suo parere,ovvio, e io non voglio avere discussioni con nessuno,ma se si rimaneva troppo attaccati all'origine si correva il rischio di rendere tutta la saga ripetitiva...
Da quel che mi risulta ogni capitolo ha portato a innovazioni che seppur benefiche o malefiche,hanno permesso di caratterizzarsi dai suoi "fratelli di saga"... quindi questo capitolo ha secondo me solo la pecca di avere troppe rivoluzioni attaccate a sè.
Io non cerco di far piacere un gioco che a qualcuno non piace,invito solo a riflettere: era meglio un sequel di FF passati con il nome di FF XII?
Mi sembra che X-2,a parere di alcuni e non mio,la sua figuraccia l'abbia fatta no?
No.... questo capitolo è veramente aberrante a prescindere dalle "evoluzioni"...
una storia deludente, coronata da personaggi deludenti con un sistema di sviluppo deludente... per non parlare delle ambientazioni scopiazzate(male) e per nulla migliorata la world map rispetto al suo predecessore... il tutto coronato da una colonna sonora e da un gameplay mediocri.
Insomma un GIOCO veramente brutto... non so come abbiano fatto certe riviste a dargli valutazioni quali 9 o 10... e a considerarlo quasi alla pari con il suo famoso predecessore(ff7)
 

Kain

So say we all!
Strife90 ha detto:
non so come abbiano fatto certe riviste a dargli valutazioni quali 9 o 10... e a considerarlo quasi alla pari con il suo famoso predecessore(ff7)

E' quello che mi chiedo anch'io. E comunque alcune riviste/siti lo davano come il migliore della saga.
 

pissio

Osservatore di eclissi
le premesse ci sarebbero state, la realizzazione molto meno
con una trama del genere il gioco non si può accostare nemmeno minimamente a capitoli come il VI o il VII, poi segreti talmente segreti che forse nemmeno i programmatori sapevano che ci fossero, caratterizzazione dei personaggi minima minima minima, tanto per mettere qualcosa, Esper inutili, Boss secondari frustranti più che difficili se si toglie Omega Mark XII
alla fine quei voti credo riguardassero solamente l'aspetto iniziale del gioco, dove tutti rimanevano stupiti
una volta finito invece emergono tutti i difetti che sono più dei pregi
e per chiudere in bellezza direi che hanno pure dimenticato come si fa a fare un filmato finale decente perchè quelli per PS2 già mi hanno fatto schifo di per sè, poi arrivare alla fine e vederti certe cose ti fa proprio venir voglia di lasciare perdere tutto
 

Zodiac

Nuovo utente
bè pissio..direi proprio che nn ti è piaciuto....
il mio preferito resterà sempre L'VII anke se questa saga è stata molto interessante sia per le novità(vedi il combattimento e il bazar), sia come personaggi( ad esempio il X è un gioco da buttare...)
su una cosa concordo: gli esper sono inutili!! se qlcn sa cm renderli utili me lo spieghi...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Concordo, in un primo momento anche a me aveva stupito molto, poi ora dopo ora tutte le pecche del gioco sono venute a galla, ed ancora mi domando come si faccia ad inserire una trama così scarna in un gioco così vasto.
 

shreder

Jaggler
il finale è fatto apposta per il seguito(come nel 10) a me ha deluso molto la storia, lo stile dei pg (mi è piaciuto poco come è stato disegnato vaan, pero ammetto che puo piacere ad altri, non criticatemi) e il cattivo, non sa di niente e fa anche schifo, a liv. 50 lo batti che na meraviglia
 

cloud 7

Member
hai proprio ragione,infatti questi PG non mi hanno appassionato per niente al contrario di tidus,squall e cloud.per il boss finale io non ci sono ancora arrivato ma tanto sara' come in tutti gli altri FF,2 colpi..e via!
 

Teocida

Oltreuomo
shreder ha detto:
il finale è fatto apposta per il seguito(come nel 10) a me ha deluso molto la storia, lo stile dei pg (mi è piaciuto poco come è stato disegnato vaan, pero ammetto che puo piacere ad altri, non criticatemi) e il cattivo, non sa di niente e fa anche schifo, a liv. 50 lo batti che na meraviglia

beh dai...sui personaggi del party concordo... Ma sul cattivo no. Vayne mi sembra abbastanza caratterizzato... E' lo stereotipo del principe metà uomo metà bestia..
 

cloud 7

Member
shreder ha detto:
per me non sa di niente, un cattivo deve fare qualcosa, lui sembra estraneo alla storia
hehhehe! anche secondo me e' come dici tu,pensa che quando mi fratello lo ha iniziato (facciamo 2 partite separate,ecco perche' non posso mai giocare io..)arrivato a meta' storia ancora non aveva capito chi era il cattivo!!!
 

Teocida

Oltreuomo
shreder ha detto:
per me non sa di niente, un cattivo deve fare qualcosa, lui sembra estraneo alla storia

Mah...non sono d'accordo. Un cattivo estraneo alla storia è Kuja, che scopri che è lui che dovrai sconfiggere per finire la trama solo alla fine.. Vayne è diverso, è sempre presente nella storia fin dalle prime scene e già all'inizio lo punti come obiettivo.. Poi di roba già ne fa.. Occupa militarmente Dalmasca, colonizza economicamente Bhujerba, Uccide il padre e fa ricadere la colpa sul senato e alla fine diventa una specie di Dio artificiale... Insomma, per me è lui che muove la trama. Poi sono opinioni...
 

Zanna

Mamoru Takamura
Su Vayne concordo pienamente con Teocida, si capisce da subito che avrà un ruolo importante nel gioco, e così è.
Il problema è non aver approfondito la trama che ruota attorno alla lotta per il potere interno alla famiglia imperiale, e soprattutto aver fatto ruotare tutto il gioco sulla continua riucerca della negalite (il troppo stroppia).
Ripeto, è un peccato perchè l'ambientazione è da 10, peccato per la trama appena sfumata.
 
Top