Mah il concetto di guerra che si sviluppa nel XII è essenzialmente diverso da quello (credo) che v'è nel VII o nel IX.. Insomma.. Archadia non può certo muovere in guerra subito sapendo che ha di fronte un altro potente Regno. La guerra, come dissi svariati post fa, è fredda ed ha come scopo la conquista (per Archadia) o l'alleanza con i movimenti sovversivi (per Rozaria) dei vicini regni. Tutti e due i sovrani devono prima "pescarle" le carte prima di giocarle insomma... Per quello dico che la storia, seppur è un pò scarna, a me piace. La guerra è molto ragionata, sicuramente più del IX (e io adoro questo capitolo quanto il XII). Il fatto che sia combattuta su altri campi e non su quello puramente militare non fa diminuire la tensione. Il gioco è incentrato sui territori "cuscinetto", e mano a mano che procedi nella storia, senti che le pressioni belliche dei due Imperi "soffocano" gli abitanti delle varie città. Poi il fatto che sia poco sviluppata la sua evoluzione è un altro discorso (su cui peraltro sono d'accordo).
Inoltre Venat non avrebbe potuto prendere le "redini della storia".. Venat è un a sorta di Dio ribelle, se le avesse prese lui, tutta l'opera di Vayne e Cid sarebbe stata gettata alle ortiche; in quanto non si avrebbe una detronizzazione degli Occuria, ma solo una loro sostituzione con altri Dei..