eliax ha detto:
Raga la trama può starci, ma la cosa che manca a tutti
(dai ammettetelo) è una buona e salutare storia d'AMORE, manca quella perdi tutto.
Mai giocato a qualcosa oltre FFVIII e/o FFX? Ci sono tanti bei jrpg che sono ugualmente fanstastici, pur non avendo come perno centrale della trama una storia d'amore tra due dei protagonisti. Detto ciò, non sento affatto la mancanza di una storia d'amore in FFXII, anzi, elogio i programmatori per aver cercato di creare per la prima volta una trama molto più seria pur rimanendo nel fantastico, senza scadere in banali clichè come appunto, l'innamoramento tra due protagonisti.
eliax ha detto:
Poi, ovviamente, alla perfezione non c'è mai fine. Cmq per chi ritiene FFX il migliore per quanto riguarda la personalizzazione dei personaggi, rispondo solo...una volta completata la sferografia TUTTI sono uguali. Guardiamo invece FF VIII qui potevi DAVVERO creare personaggi diversi. Il mitico sistema delle JUNCTION è
INSOSTITUIBILE così come anche i mitici GUARDIAN FORCE, loro erano delle entità realmente utili in battaglia (un solo colpo devastante), non sporcavano, non si lamentavano e la sapevano fare nel vasino...
FFX ha una personalizzazione uguale a quella di FFXII. Tutti possono apprendere tutto. Solo che in FFX ci sono dei limiti dettati dalla posizione iniziale nella sferografia e dalle passosfere, che limitano la clonazione dei personaggi tra di loro. FFXII invece permette di attivare qualsiasi licenza si vuole senza alcun limite, a parte ovviamente i LP e che si siano sbloccate le caselle opportune.
Guardo FFVIII come dici tu, e vedo che con Magie, G.F. e Assimila come comandi di battaglia e Frz, Mag, Spr, Res, Hp +XX% come abilità di supporto, i personaggi risultano tutt'altro che diversi. Senza contare il doping alle stats tramite magie. Un Firaga junctionato a Frz, sia a Selphie che a Zell, e mi ritrovo due personaggi che hanno quasi lo stesso valore di Frz.
Il sistema junction mi duole dirtelo è tutt'altro che insostituibile. Basti vedere ad esempio come non è stato mai più riproposto lo scambio degli Mp con gli stock magia.
I G.F. o Summon se vogliamo dirlo per bene, esistono da FFV a quanto ricordo. Sono si insostituibili, in termini di bellezza e forza in battaglia ma mi sembra che non sia stato FFVIII a renderli tali, o almeno, ciò mi sembra di capire dal tuo caps lock, un'enfasi troppo marcata sui G.F., come se FFVIII fosse stato il primo a introdurli.
eliax ha detto:
questo sempre IMHO
Sicuro, d'altronde il post è tuo, quindi mi sembra una cosa sottintesa l'imho.