FF XII successo o delusione?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Epyon ha detto:
1) Intendevi episodio della saga di Final Fantasy, vero? LoL

2) Tolta la trama, cos'ha di più bello rispetto ad altri Final Fantasy? La grafica? :confused: Oppure i milioni di mob da affrontare quasi obbligatoriamente? O:

missioni secondarie degne del miglior jrpg mai visto in questa storia.
Per me con il gambit system rivisto, una trama e personaggi approfonditi sarebbe divenuto il piu bel FF della saga.
Peccato non sia cosi, rimane cmq un ottimo gioco dal mio punto di vista
 

Epyon

Did I ever exist?
Jeegsephirot ha detto:
missioni secondarie degne del miglior jrpg mai visto in questa storia.
Per me con il gambit system rivisto, una trama e personaggi approfonditi sarebbe divenuto il piu bel FF della saga.
Peccato non sia cosi, rimane cmq un ottimo gioco dal mio punto di vista

Eh beh, manca poco che lo si rifaccia da capo a quel punto ^^
Certo le subquest sono ottime (escluse quelle relative all'inventario -_-") ma non credo che lo rendono migliore rispetto agli altri capitoli della saga. Preso da solo poi, si, anche io penso rimanga un bel gioco.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Epyon ha detto:
Eh beh, manca poco che lo si rifaccia da capo a quel punto ^^
Certo le subquest sono ottime (escluse quelle relative all'inventario -_-") ma non credo che lo rendono migliore rispetto agli altri capitoli della saga. Preso da solo poi, si, anche io penso rimanga un bel gioco.

no ma infatti non era assolutamente mia intenzione affermare che le subquest lo rendano il miglior capitolo, volevo solo dire che in quell aspetto sia il migliore di tutto la saga.
Che poi non dovrebbe essere rifatto tutto da capo, diciamo che dovrebbe essere rivisto da capo visto che i contenuti base ci sono, ma sfruttati malissimo.
 

Epyon

Did I ever exist?
Jeegsephirot ha detto:
no ma infatti non era assolutamente mia intenzione affermare che le subquest lo rendano il miglior capitolo, volevo solo dire che in quell aspetto sia il migliore di tutto la saga.

Right, anche se penso che il WoR di FFVI se la possa giocare allo stesso livello.

Jeegsephirot ha detto:
Che poi non dovrebbe essere rifatto tutto da capo, diciamo che dovrebbe essere rivisto da capo visto che i contenuti base ci sono, ma sfruttati malissimo.

In effetti... dovrebbero far emergere tutti quegli aspetti che sono rimasti ad un livello superficiale, che davvero hanno penalizzato la trama di questo gioco, oltre ai suoi personaggi.
 

Iginla

Il Folle
DELUSISSIMISSIMISSIMISSIMO.
Battle system orribile...la storia non mi è piaciuta e...direi questo sia piu' che sufficiente
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Epyon ha detto:
In effetti... dovrebbero far emergere tutti quegli aspetti che sono rimasti ad un livello superficiale, che davvero hanno penalizzato la trama di questo gioco, oltre ai suoi personaggi.

Esatto, sarebbe bastata una semplice cosa: l' APPROFONDIMENTO. Eppure non credo mancassero d'isipirazione, il background è bellissimo se si vanno a leggere tutte quelle pagine di storia nel "catalogo" (non ricordo come si chiama :D) dei mob...
 

eliax

Nuovo utente
Raga la trama può starci, ma la cosa che manca a tutti (dai ammettetelo) è una buona e salutare storia d'AMORE, manca quella perdi tutto.:eek:

Poi, ovviamente, alla perfezione non c'è mai fine. Cmq per chi ritiene FFX il migliore per quanto riguarda la personalizzazione dei personaggi, rispondo solo...una volta completata la sferografia TUTTI sono uguali. Guardiamo invece FF VIII qui potevi DAVVERO creare personaggi diversi. Il mitico sistema delle JUNCTION è INSOSTITUIBILE così come anche i mitici GUARDIAN FORCE, loro erano delle entità realmente utili in battaglia (un solo colpo devastante), non sporcavano, non si lamentavano e la sapevano fare nel vasino...:D

questo sempre IMHO ;)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
eliax ha detto:
Raga la trama può starci, ma la cosa che manca a tutti (dai ammettetelo) è una buona e salutare storia d'AMORE, manca quella perdi tutto.:eek:
e questo chi lo dice?personalmente,non vedo perchè infilarci in ogni FF una storia d'amore...chi lo dice che bisogna per forza che ci sia la storia d'amore?o_O
In FF6 e FF7 il tema principale non è la storia d'amore tra i personaggi,eppure non stiamo mica parlando di due schifezze,ma di due dei più grandi capolavori di sempre...stessa cosa per FF12,il problema non è l'assenza di questo elemento,ma il poco approfondimento di una trama che poteva offrire molto molto di più in termini di potenziale iniziale...
 

Lord Sin

Member
eliax ha detto:
Raga la trama può starci, ma la cosa che manca a tutti (dai ammettetelo) è una buona e salutare storia d'AMORE, manca quella perdi tutto.:eek:

Poi, ovviamente, alla perfezione non c'è mai fine. Cmq per chi ritiene FFX il migliore per quanto riguarda la personalizzazione dei personaggi, rispondo solo...una volta completata la sferografia TUTTI sono uguali. Guardiamo invece FF VIII qui potevi DAVVERO creare personaggi diversi. Il mitico sistema delle JUNCTION è INSOSTITUIBILE così come anche i mitici GUARDIAN FORCE, loro erano delle entità realmente utili in battaglia (un solo colpo devastante), non sporcavano, non si lamentavano e la sapevano fare nel vasino...:D

questo sempre IMHO ;)

La tua firma è molto divertente, ma dove le hai viste queste persone che considerano FF8 realistico? Ha mille difetti ma sicuramente non è realistico :D
 

Epyon

Did I ever exist?
eliax ha detto:
Raga la trama può starci, ma la cosa che manca a tutti (dai ammettetelo) è una buona e salutare storia d'AMORE, manca quella perdi tutto.:eek:

Mai giocato a qualcosa oltre FFVIII e/o FFX? Ci sono tanti bei jrpg che sono ugualmente fanstastici, pur non avendo come perno centrale della trama una storia d'amore tra due dei protagonisti. Detto ciò, non sento affatto la mancanza di una storia d'amore in FFXII, anzi, elogio i programmatori per aver cercato di creare per la prima volta una trama molto più seria pur rimanendo nel fantastico, senza scadere in banali clichè come appunto, l'innamoramento tra due protagonisti.

eliax ha detto:
Poi, ovviamente, alla perfezione non c'è mai fine. Cmq per chi ritiene FFX il migliore per quanto riguarda la personalizzazione dei personaggi, rispondo solo...una volta completata la sferografia TUTTI sono uguali. Guardiamo invece FF VIII qui potevi DAVVERO creare personaggi diversi. Il mitico sistema delle JUNCTION è INSOSTITUIBILE così come anche i mitici GUARDIAN FORCE, loro erano delle entità realmente utili in battaglia (un solo colpo devastante), non sporcavano, non si lamentavano e la sapevano fare nel vasino...:D

FFX ha una personalizzazione uguale a quella di FFXII. Tutti possono apprendere tutto. Solo che in FFX ci sono dei limiti dettati dalla posizione iniziale nella sferografia e dalle passosfere, che limitano la clonazione dei personaggi tra di loro. FFXII invece permette di attivare qualsiasi licenza si vuole senza alcun limite, a parte ovviamente i LP e che si siano sbloccate le caselle opportune.

Guardo FFVIII come dici tu, e vedo che con Magie, G.F. e Assimila come comandi di battaglia e Frz, Mag, Spr, Res, Hp +XX% come abilità di supporto, i personaggi risultano tutt'altro che diversi. Senza contare il doping alle stats tramite magie. Un Firaga junctionato a Frz, sia a Selphie che a Zell, e mi ritrovo due personaggi che hanno quasi lo stesso valore di Frz.

Il sistema junction mi duole dirtelo è tutt'altro che insostituibile. Basti vedere ad esempio come non è stato mai più riproposto lo scambio degli Mp con gli stock magia.
I G.F. o Summon se vogliamo dirlo per bene, esistono da FFV a quanto ricordo. Sono si insostituibili, in termini di bellezza e forza in battaglia ma mi sembra che non sia stato FFVIII a renderli tali, o almeno, ciò mi sembra di capire dal tuo caps lock, un'enfasi troppo marcata sui G.F., come se FFVIII fosse stato il primo a introdurli.


eliax ha detto:
questo sempre IMHO ;)

Sicuro, d'altronde il post è tuo, quindi mi sembra una cosa sottintesa l'imho.
 

squall199

Nuovo utente
f.f.

final fantasy XII sotto molti aspetti mi ha deluso.la piu eclatante è lo sviluppo dei personaggi.....dopo nemmeno l 1/3 del gioco avevo completato la mappa per potenziare i personaggi e quindi in seguito ogni miglioramento sia offensivo ke difensivo era legato esclusivamente agli oggetti equipaggiati.Anke i personaggi nn mi sono sembrati grankè....Vaan con quei braccini fa quasi tenerezza;più ke battaglie estenuanti con mostri leggendari lo vedrei di più a fare la calza.cmq nonostante le mie critike ci sono state molte cose ke ho apprezzato infatti l ho finito con più di 100 ore di gioko completando quasi tutte le missioni secondarie.
 

eliax

Nuovo utente
Ragazzi... è ovvio che se a me piace FFVIII o FFVII o X o X-2 o... troverò tutti i difetti possibili negli altri e solo pregi nel my favourite.

Comunque capisco i punti di vista altrui, ma, stare qui a criticare la firma, l'IMHO alla fine ed ogni singola parola detta, mi sembra molto infantile.

Se avete letto quello che ho scritto avrete potuto notare che era espresso in termini scherzosi.
Ad ogni modo a me, tra quelli che ho fatto, è piaciuto di più l'8. Tutto qua...
 

Zuzu

Nuovo utente
E' un bel capitolo della saga ma ha vari aspetii che non mi piacciono:
- Inanzitutto gli esper, secondo me dovevano usare quelli nei capitoli precedenti come avevano (quasi) sempre fatto;
- I gambit sono una bella idea ma non si riescono a sfruttare al massimo come se stessi comandando il personaggio direttamente;
- I personaggi non hanno carattere ( a parte, secondo me, Ashe e Balthier), sarebbe stato più bello avere in squadra anche un bangaa e un moguri ( i seeq non mi piacciono);
- La trama è molto banale;
- E rimane quasi sempre il problema della scarsità dei soldi.
 
Top