FF XII successo o delusione?

Di FFXII si salvano solo la grafica (superba per essere un gioco per PS2) e le ambientazioni davvero belle e ben realizzate, per il resto è una delusione totale il protagonista Vaan è patetico e non ha un briciolo di personalità così come tutti gli altri personaggi.
L'unico che si salva è Balthier che a mio avviso avrebbe dovuto essere il protagonista e non un semplice comprimario.
Detto questo FFXII per me è senza dubbio una delusione.
 

Edea's son

Member
mah, mi sembra ke qua la maggior parte delle persone sia "contro" questo capitolo... ok, ammetto ke Vaan non è esattamente il personaggio + carismatico mai esistito...e sono anche pronto a dichiarare ke la trama non è all'altezza di quella presente in altri capitoli... però cavolo, il sistema dei gambit è rivoluzionario. Stravolge completamente qualsiasi gameplay visto in passato e di conseguenza innova il genere.E Non è forse questa una delle cose che chiediamo ad un buon rpg?
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
mah, mi sembra ke qua la maggior parte delle persone sia "contro" questo capitolo... ok, ammetto ke Vaan non è esattamente il personaggio + carismatico mai esistito...e sono anche pronto a dichiarare ke la trama non è all'altezza di quella presente in altri capitoli... però cavolo, il sistema dei gambit è rivoluzionario. Stravolge completamente qualsiasi gameplay visto in passato e di conseguenza innova il genere.E Non è forse questa una delle cose che chiediamo ad un buon rpg?

Ancora co sto "innova il genere" ._.
Ma quando mai ._.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ancora co sto "innova il genere" ._.
Ma quando mai ._.

Almeno spiega, non dire solo "ma quando mai".

Potresti dire che il concetto di "Gambit" esisteva già su NES con Chronicles of Radia War, per poi evolversi pian piano attraverso i vari Tales of e Star Ocean, che li hanno pian piano migliorati, pur mantenendo una gestione semplice. Se poi vogliamo applicare il concetto di Gambit a qualsiasi tipo di "impostazione automatica della AI dei personaggi", la lista dei giochi si allarga parecchio. Di certo l'idea non è innovativa, ma è stata ampliata in maniera più che ottima la gestione dei gambit stessi, suddividendoli in categorie e secondo differenti criteri di necessità.

PS: sti commenti acidelli sono per caso dovuti a qualcosa successo ieri sera in ambito calcistico?
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Almeno spiega, non dire solo "ma quando mai".

Potresti dire che il concetto di "Gambit" esisteva già su NES con Chronicles of Radia War, per poi evolversi pian piano attraverso i vari Tales of e Star Ocean, che li hanno pian piano migliorati, pur mantenendo una gestione semplice. Se poi vogliamo applicare il concetto di Gambit a qualsiasi tipo di "impostazione automatica della AI dei personaggi", la lista dei giochi si allarga parecchio. Di certo l'idea non è innovativa, ma è stata ampliata in maniera più che ottima la gestione dei gambit stessi, suddividendoli in categorie e secondo differenti criteri di necessità.

PS: sti commenti acidelli sono per caso dovuti a qualcosa successo ieri sera in ambito calcistico?

Ma scusa, l'abbiamo detto più volte, anche in questo stesso topic mi pare, che di innovativo ff12 non ha proprio niente o_O
alla fin fine uno si stanca a spiegare sempre le stesse cose, non è acidità per l'eliminazione dell'Inter...anzi [OT] l'ho presa abbastanza bene, non sono per niente arrabbiato, semmai rammaricato perchè poteva andare meglio[/OT]
 

seeq 95

#3 Crusaders
Ma scusa, l'abbiamo detto più volte, anche in questo stesso topic mi pare, che di innovativo ff12 non ha proprio niente o_O
Il gambit esisteva da tanto tempo allora =O
Non lo sapevo :D in ogni caso,è una rivoluzione in campo final fantasy,che rinnova i turni...
 

Edea's son

Member
ok ok, scusate.. ammetto la mia ignoranza di fronte ai giochi "predecessori" del gambit. sta di fatto ke è innovativo per la serie( così come il fatto che si tratta di un action rpg, anche questo è nuovo per un ff, almeno per quanto ne so...), e credo ke i cambiamenti facciano bene ad una saga così lunga; ma questo ovviamente è solo un parere personale...
 

Arcipope

Nuovo utente
E' bello ripetersi...se io aspettassi i Final Fantasy solo per la storia che propongono, mi leggerei un bel libro di avventura e via!!!Sinceramente se la storia fosse sempre bella ma il resto risultasse sempre monotono, a quel punto sì che perderei la voglia di aspettare il prossimo capitolo!!!
Non sono certo un fan de "Chi si accontenta gode", anzi sono piuttosto esigente e anche se FFXII non mi ha stra-entusiasmato, non mi sento per niente in grado di dire che sia stato una delusione..!!!!
 

Exterminetor

Nuovo utente
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, e ne colgo l'occasione per affermare che il gambit è una grandissima innovazione, il gioco è più scorrevole, e anche più BELLO. Io ho comprato FFX dopo aver finito e strafinito il 12, sinceramente ne sono rimasto molto deluso, sembra vecchio stile pokemon, la telecamera non si può girare(sono stato dieci minuti col joystick in mano credendo che era una scena video), i combattimenti sono lenti, e i mostri non definiti. Se questo non ho dubbi, preferisco il gambit.Passiamo a FF12, ha i suoi pro, e i suoi contro.. per esempio all'inizio si è disorientati, e non si sa bene quello che si deve fare.., la grafica a mio parere, può benissimo competere con quella di GTA IV o di altri giochi ps3, la trama è molto vaga, come ben dite voi, i personaggi sono piazzati lì, senza una ragione, e di questo ve ne dò atto. Paradossalmente è un gioco senza dubbio stupendo, ma se si và a scavare più in fondo, si potranno notare alcune lacune.. ma colmate dalla potenza del motore grafico, e dalla voglia di finire il gioco.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, e ne colgo l'occasione per affermare che il gambit è una grandissima innovazione, il gioco è più scorrevole, e anche più BELLO. Io ho comprato FFX dopo aver finito e strafinito il 12, sinceramente ne sono rimasto molto deluso, sembra vecchio stile pokemon, la telecamera non si può girare(sono stato dieci minuti col joystick in mano credendo che era una scena video), i combattimenti sono lenti, e i mostri non definiti. Se questo non ho dubbi, preferisco il gambit.Passiamo a FF12, ha i suoi pro, e i suoi contro.. per esempio all'inizio si è disorientati, e non si sa bene quello che si deve fare.., la grafica a mio parere, può benissimo competere con quella di GTA IV o di altri giochi ps3, la trama è molto vaga, come ben dite voi, i personaggi sono piazzati lì, senza una ragione, e di questo ve ne dò atto. Paradossalmente è un gioco senza dubbio stupendo, ma se si và a scavare più in fondo, si potranno notare alcune lacune.. ma colmate dalla potenza del motore grafico, e dalla voglia di finire il gioco.
Guarda che tutti i FF precedenti al 12 sono più o meno cosi e francamente questo paragone con i Pokemon non l'ho capito tanto :|
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
Io ho comprato FFX dopo aver finito e strafinito il 12, sinceramente ne sono rimasto molto deluso, sembra vecchio stile pokemon
Cioè?
la telecamera non si può girare(sono stato dieci minuti col joystick in mano credendo che era una scena video), i combattimenti sono lenti, e i mostri non definiti.
In tutti i capitoli da me giocati la telecamera è fissa, solo nel XII è mobile. Non è che sono lenti, sono a turni e quindi meno immediati di quelli in tempo reale del XII. Non definiti... diciamo meno curati.
Passiamo a FF12, ha i suoi pro, e i suoi contro.. per esempio all'inizio si è disorientati, e non si sa bene quello che si deve fare.., la grafica a mio parere, può benissimo competere con quella di GTA IV o di altri giochi ps3
Per buona che possa essere trovo difficile paragonare la grafica di FFXII a quella di GTAIV.
la trama è molto vaga, come ben dite voi, i personaggi sono piazzati lì, senza una ragione, e di questo ve ne dò atto. Paradossalmente è un gioco senza dubbio stupendo, ma se si và a scavare più in fondo, si potranno notare alcune lacune.. ma colmate dalla potenza del motore grafico, e dalla voglia di finire il gioco.
Io sono uno di quelli a cui il dodicesimo capitolo non è sembrato così osceno però ce ne passa di acqua sotto i ponti dall' essere stupendo. Le lacune non possono essere colmate dal motore grafico, se manca una trama solida e una buona caratterizzazione dei personaggi la grafica può colmare fino a un certo punto. La voglia di finire il gioco è stata poca, al massimo completare le missioni secondarie; è stata molta ma molta di più per altri capitoli.
 
Io non ho parlato di sconfiggere Omega con 3 membri della squadra o_O
Ho parlato di sconfiggerlo senza inversione,che è una vera e propria sfida contro il tempo in quanto omega manda degli attacchi che infliggono 5000/6000 hp ogni 3 secondi,e in quel lasso ti devi curare e cercare di attaccare,con inversione è molto più facile : )
Ma stiamo andando OT,parliamone in privato ;D

se questa era una sfida le sue versioni precedenti erano dio in terra probabilmente, 5000 o 6000 hp? Si se per orgoglio nn attivi protect o shell, a me toglieva manko 3000 hp
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Credo che con paragone con Pokémon intenda il fatto che le battaglie sono a turni e puoi swappare i pg esattamente come fai con i Pokémon.
 

GBB

Man o' War - #1
Questo con i Pokemon non è un paragone felice e non è la prima volta che sento queste... cose. E poi, tutti i videogiochi con il CTB hanno le caratteristiche di combattimento simile hai pokemon o nei videogiochi dei pokemon "viene usato il CTB"?
 
Top