FF XII successo o delusione?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma vi rendete conto che alla fine il CTB non è altro che un sistema a turni, arricchiti da una finestrella che msotra l'ordine di turnazione? Se al posto di 3 personaggi ne metti 1, al posto di tot avversati ne metti 1, hai lo stesso identico "CTB" di Pokèmon. Cambia solo che in FFX hai 3 personaggi.
 

seeq 95

#3 Crusaders
Ma vi rendete conto che alla fine il CTB non è altro che un sistema a turni, arricchiti da una finestrella che msotra l'ordine di turnazione? Se al posto di 3 personaggi ne metti 1, al posto di tot avversati ne metti 1, hai lo stesso identico "CTB" di Pokèmon. Cambia solo che in FFX hai 3 personaggi.
Vero!!!!!!!!!!!Peccato che tidus non si possa rinchiudere nella poke ball xD
 

alexander90

Commander from Hell
Quoto, non voglio andare contro nessuno, ma per me i turni sono una palla pazzesca..

Se per palla intendi che sono lenti, te ne do atto....però se ci pensi bene riesci ad attivare strategie con calma, in modo da risultare sempre forte....FFXII mi sa da "andiamo allo baraglio così come capita"...non so se mi spiego...
 

Exterminetor

Nuovo utente
Se per palla intendi che sono lenti, te ne do atto....però se ci pensi bene riesci ad attivare strategie con calma, in modo da risultare sempre forte....FFXII mi sa da "andiamo allo baraglio così come capita"...non so se mi spiego...

Ma anche col gambit si può ragionare.. stoppi un attimo con X e fai i dovuti procedimenti.
 

alexander90

Commander from Hell
Certo, però coi turni avevi maggiore idea di chi toccava, avevi tutto il tempo, potevi fare tutte l ecombinazioni...con l'XI non è proprio così....è che poi i turni sono il marchio della saga....è come mangiare lo stesso piatto caldo o freddo...cambia...
 

Leon90...

Active Member
Insomma era più facile...(almeno per il CTB). Final Fantasy sta cambiando... e questo può non piacere a tutti...tuttavia è inevitabile se vogliono avere nuovi "fan" con nuovi gusti (action-rpg). Per quanto mi riguarda possono cambiare quanto vogliono, ma in megio non in peggio...e cmq alcuni punti devono rimanere come simbolo di FF come gli esseri più famosi della saga come Bahamuth, Shiva, Ifrit, moguri, chocobo, kyactus e molto altro.
Inoltre chiamandosi il gioco Final Fantasy il tema principale deve rimanere la fantasia ovviamente (anche nella storia)... che ha molta importanza.
Per il sistema di combattimento invece credo che sia più facile migliorare in meglio con la tecnologia e quant'altro (come del resto la grafica). Insomma nonostante la saga di ff ha molti marchi che devono rimanere, quello dei turni a mio parere può essere migiorato...cosa fatta parzialmente nel XII.
 
è un gioco troppo facile, gambit significa in qualke modo automatizzare la battaglia ergo faciliti il compito al giocatore dal momento ke tanto fa tutto il pg,lo programmi cm t pare e piace a seconda di condizioni specifiche ed eventi particolari nn puo perdere perke tanto è una scheggia nei procedimenti ke deve eseguire e al tempo stesso puoi fare dell'altro mentre i pg vincono al tuo posto perke è cosi ke vanno le cose nn prendiamoci in giro era molto meglio cm era una volta ossia con i cari vekki turni, qua cambi addirittura l equip durante il combattimento puoi cambiarti al 100% cosi cm puoi cambiare al 100% la strategia con la battaglia gia in corso... sarà una comodità ma a me nn piace cosi è davvero banale, poi voglio dire se i turni vi annoiavano tanto facevate prima a nn giocarci ...
 

seeq 95

#3 Crusaders
è un gioco troppo facile, gambit significa in qualke modo automatizzare la battaglia ergo faciliti il compito al giocatore dal momento ke tanto fa tutto il pg,lo programmi cm t pare e piace a seconda di condizioni specifiche ed eventi particolari nn puo perdere perke tanto è una scheggia nei procedimenti ke deve eseguire e al tempo stesso puoi fare dell'altro mentre i pg vincono al tuo posto perke è cosi ke vanno le cose nn prendiamoci in giro era molto meglio cm era una volta ossia con i cari vekki turni, qua cambi addirittura l equip durante il combattimento puoi cambiarti al 100% cosi cm puoi cambiare al 100% la strategia con la battaglia gia in corso... sarà una comodità ma a me nn piace cosi è davvero banale, poi voglio dire se i turni vi annoiavano tanto facevate prima a nn giocarci ...
L'rpg è strategia,e in FF XII ce n'è molta,il gambit rende il tutto automatico ma:
1)nessuno ti obbliga a usarlo
2)per ogni boss c'è una strategia specifica,e non è così facile trovare la strategia giusta in un metodo di combattimento così "frenetico"
 

alexander90

Commander from Hell
1)nessuno ti obbliga a usarlo

Vero, però leggendo quanto detto da Ombra mi è tornata la memoria...è tutto automatico, e poi cambiarsi l'equip durante il combattimento....ma che roba è? è come sbagliare e avere il reset...se nei vecchi FF sbagliavi equip (mi sovviene FFIX che aiutava per via degli elementi) era facile perdere...ovvio, non è necessario usare il gambit, ma chi non lo farebbe?
 
nessuno t obbliga ad usarlo, cio nn toglie ke faciliti il compito al giocatore...

nessuno t obbliga ad usarlo è azzardato cm ragionamento dal momento ke lo usano cani e porci
 

Gabranth the Judge

Così volli che fosse
nessuno t obbliga ad usarlo, cio nn toglie ke faciliti il compito al giocatore...
Io tutto questo facilitare il compito del giocatore non lo vedo, anche perchè la difficoltà l'hanno tarata pensando anche al gambit, quindi così facile non mi pare. Che poi uno trovi più semplice impostare il gambit che cercare una strategia durante una battaglia, questo si certo.

nessuno t obbliga ad usarlo è azzardato cm ragionamento dal momento ke lo usano cani e porci
E mi pare giusto scusa. Se c'è perchè non usarlo visto che fa parte del gioco?
 

Devin

Nuovo utente
è un gioco troppo facile, gambit significa in qualke modo automatizzare la battaglia ergo faciliti il compito al giocatore dal momento ke tanto fa tutto il pg,lo programmi cm t pare e piace a seconda di condizioni specifiche ed eventi particolari nn puo perdere perke tanto è una scheggia nei procedimenti ke deve eseguire e al tempo stesso puoi fare dell'altro mentre i pg vincono al tuo posto perke è cosi ke vanno le cose nn prendiamoci in giro era molto meglio cm era una volta ossia con i cari vekki turni, qua cambi addirittura l equip durante il combattimento puoi cambiarti al 100% cosi cm puoi cambiare al 100% la strategia con la battaglia gia in corso... sarà una comodità ma a me nn piace cosi è davvero banale, poi voglio dire se i turni vi annoiavano tanto facevate prima a nn giocarci ...

sono totalmente d'accordo con te, e oltre a questi difetti che tu hai elencato quello che a me ha infastidito di più è come è stato impostato il sistema di gioco: ovvero un continuo girovagare in mappe enormi e labirintiche dove si combatte dall'inizio alla fine per trovare l'uscita per passare alla mappa successiva. Mai un momento di relax nemmeno quando arriviamo ad una città per acquistare oggetti( persino queste sembrano dungeon e poi veramente insulsa l'idea di togliere quasi totalmente i dialoghi con gli abitanti lasciando solo a pochi il trattino per parlare) e poi la storia che è raccontata in un paio di filmati lunghissimi e noiosi sparsi durante il gioco .
 

kaiserS

Member
e al tempo stesso puoi fare dell'altro mentre i pg vincono al tuo posto perke è cosi ke vanno le cose nn prendiamoci in giro era molto meglio cm era una volta ossia con i cari vekki turni

se non dobbiamo prenderci in giro, facciamolo fino in fondo

senza andare troppo lontano negli anni, anche il materia system permetteva il "combattimento automatico"

impostavi le varie materia, poi potevi pure lasciare il joypad, tanto non morivi e i personaggi sconfiggevano chiunque (io feci così per la Ruby Weapon: equipaggiai le materia in una certa maniera, poi lasciai il joypad e andai a fare altro, al ritorno Ruby non c'era più)

i gambit estremizzano questo concetto, ma sinceramente non vedo nulla per cui scandalizzarsi, anzi, vedendo come è strutturato FF12, il gambit è molto meglio dei turni visto che ti velocizza le cose noiose e in FF12 di cose noiose ce ne sono MOLTISSIME!
 
Top