Ho chiuso con 80 ore di gioco e 84/108 stelle.. adesso lo ricomincio puntando ai 90, il finale perfetto l'ho già visto. Tra quelli che mi mancano ci sono oboro e la compagnia dell'anello, i tre di estrise, quello che cerca il libro e due in coppia che ho visto sempre a estrise, molti altri me li sono spoilerati, comunque se ci lavoro meglio almeno la metà di questi credo di poterli prendere.
Comunque, in generale sono soddisfatto del gioco, la storia è veramente ben realizzata, però parte un po troppo lentamente e ad un certo punto si susseguono un po troppe cose in poche ore di gioco secondo me, inoltre certi momenti forse potevano essere esaltati meglio con l'uso dei filmati in stile ff, ma forse pretendo troppo lol. Il sonoro è validissimo, ci sono tracce davvero molto varie e di qualità, in particolare mi ha colpito la musica di lunas, come gameplay tutto sommato è positivo però ci sono dei problemi evidenti che potevano e dovevano essere evitati.. tipo la totale mancanza di ogni tipo di tutorial, questo è abbastanza assurdo, forse pensavano che tutti i giocatori abbiano giocato altri suikoden prima, oppure che la gente sia onniscente xD, comunque, il menu poteva essere organizzato meglio, le spiegazione degli items o anche solo i nomi spesso sono talmente abbreviati che forse manco i produttori sanno decifrare lol.. poi gli scontri casuali, mado, ogni 4 sec col cronometro.. un dungeon di due vie e mezzo ci stavo mezzora per uscirne xD Un peccato.. perchè il gioco sarebbe stato un vero capolavoro, non credo ci volesse molto a piazzare una finestrella per delle descrizioni oggetti decenti come i giochi normali, a regolare meglio le tempistiche degli scontri casuali oppure a rendere quantomeno decenti i movimenti di alcuni personaggi, per dire una fesseria.. perchè poi, in generale, più che un buon gioco, la sostanza c'è, tanto che ho intenzione di rigiocarlo, ma per certi versi mi sarei aspettato di più.
Altre pecche che mi vengono in mente sono l'eccessiva facilità nella maggior parte degli scontri e i pochi dungeon secondari, forse solo uno, per usare una metafora è un ottimo piatto condito così e così e con un contorno che stona non poco.