FF VIII sul finale di FFVIII: bello... ma non è troppo veloce?

Sotanaht

Psyches Iatreion
io non credo..apparte il fatto che sarebbe deludente un finale del genere e non lo considererei neanche un finale, e poi non ci sono "indizi" che la facciano pensare così (o almeno io non ne trovo)
e poi non ci credo perchè quando Rinoa trova Squall nel deserto e crede sia morto, poi spunta il campo di fiori ecc e lei lo guarda di nuovo e fa un espressione sorpresa come se Squall si fosse svegliato e questo quindi mi fa pensare che fosse solo svenuto per lo shock delle allucinazioni dovute alla stanchezza

e poi se fosse veramente morto non credo che gli altri festegierebbero

In quella fatidica scena in cui Squall vaga solitario per uno sterminato deserto ha ben ragione Final.tifa quando dice che è svenuto, in quel momento Squall è svenuto e sta sognando (non sono allucinazioni), semplicemente.
Cosa sogna?
Sogna quello che ha sempre temuto, il suo incubo peggiore, rimanere solo, senza nessuno.
Il cammino di Squall lo porta (come ben sappiamo) ad aprirsi pian piano dall'inizio delle vicende alle persone che lo circondano, trova degli amici (lui che per una vita ha sempre badato a se stesso ed è sempre stato solo), scopre dunque non solo il senso dell'amicizia e della comunanza, ma soprattutto si riscopre capace di amare qualcun'altro e di avere fiducia nel prossimo.
Quest'incubo gli fa ritornare gli spettri di un passato che aveva abbandonato, ma per fortuna come tutti i sogni alla fine svanisce, e si ritrova fra le braccia di colei (Rinoa) che ha permesso tutta la sua "rinascita".
Non ci sono misteri assortiti, nessun segreto nascosto fra le maglie di una trama che non vuole essere contorta o filosofica, ma semplicemente PSICOLOGICA.
Alla fine tutto ritorna all'essere, gli amici di ritrovano e festeggiano, finalmente il peso di battaglie e scontri difficili è scomparso, adesso anche un Seifer (ragazzo scontroso e burbero) può sorridere, perchè capisce che è il momento di abbassare le difese e sciogliere i castelli di sovrastrutture che si era costruito intorno.
L'unico vero mistero è legato invece al paradosso di Edea-Artemisia, che però serve a spiegare tutto l'inizio della storia e paradossalmente (appunto!) ne potrebbe indicare l'eventuale ripetibiliità del ciclo.
Questo non si sà e non interessa neppure.
Perchè non è tanto la storia (storiaccia...permettetimi di dirlo) di Edea e delle streghe disneyiane ad essere il fulcro di tutto, ma è il cammino di crescita interiore di questi ragazzi (sopratutto di Squall) verso una ritrovata maturità umana ad essere l'obiettivo del racconto.
E per questo alla fine non ha bisogno di altro...
 

final.tifa

Member
a me veramente sembra che prima abbia delle allucinazioni e quando vede quella di Rinoa morta nello spazio sviene..ma vabbè..se sogna o ha allucinazioni alla fin fine è la cosa meno importante...per il resto concordo pienamente con te su tutto :sm2:
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
a me veramente sembra che prima abbia delle allucinazioni e quando vede quella di Rinoa morta nello spazio sviene..ma vabbè..se sogna o ha allucinazioni alla fin fine è la cosa meno importante...per il resto concordo pienamente con te su tutto :sm2:

beh ho giocato il gioco eoni fa, non ricordo tutto, forse prima ha avuto le allucinazioni e poi è svenuto e ha sognato come ben dici...ma non importa infatti eheh...
 

ColdEvil

Member
a me veramente sembra che prima abbia delle allucinazioni e quando vede quella di Rinoa morta nello spazio sviene..ma vabbè..se sogna o ha allucinazioni alla fin fine è la cosa meno importante...per il resto concordo pienamente con te su tutto :sm2:
Quelle non sono allucinazioni,in pratica Squall cerca di ricordare Rinoa però non riesce a focalizzare la sua faccia e si rassegna a restare li da solo,poi Rinoa lo trova ecc ecc e vissero tutti felici e limonata finale tra Squall e Rinoa XD
 
Top