Il personaggio più versatile a livello fisico è Vaan. Io gli ho fatto apprendere le licenze in base alle armi/protezioni che trovavo, come dice Squall&bash, perchè se la cava con tutto.
Per Penelo e Ashe, rispettivamente magia nera e magia bianca.
Per Basch inizialmente mi sono basata sulla forza fisica, perchè lui ha già una buona costituzione.
Invece ho tenuto sia Balthier che Fran come multiclasse facendogli sviluppare un po' di tutto con preferenza per le magie a Fran. Per entrambi ho tenuto quasi sempre le loro armi originali, fucili e archi, variando poco, invece con gli altri personaggi ho spaziato in base a quello che trovavo o che mi serviva al momento. Diciamo che l'assegnazione delle armi e armature era dettato più dalla necessità e dal mio gusto.
Però secondo me puoi fare come vuoi, tanto la scacchiera licenze la riempirai tutta con tutti i personaggi molto prima della fine del gioco. Inoltre se vuoi che ogni personaggio abbia l'apoteosi a lui corrispondente, consulta la guida che c'è sul forum, così le tue catene di apoteosi avranno più successo...per quel che serve...