Anche io la pensavo così, fino a Tekken3. Dopo ho incontrato gente a Cagliari veramente forte che mi ha avviato sul sentiero delle Juggle, ovvero i colpi dati facendo rimbalzare l'avversario mentre è in aria.
Abituati, perché a Tekken si gioca così. Non potrai mai esser forte e sconfiggere qualcuno di veramente forte se non riesci nemmeno a chiudere una juggle di 70 di danno; che è poco eh, i danni solitamente superano i 100 (spesso se inflitti con uno starter in CH), e ho visto anche, con Hwoarang, una death juggle: ovvero ti lanciano in aria e sei morto.
L'abilità del giocatore, mi dispiace contraddirti, sta proprio in questo: dietro le juggle c'è uno studio enorme di frame, tempi rimbalzi, forma di arene. Non basta conoscere tutte o quasi le mosse del proprio personaggio se non le si sa sfruttare al meglio, e la juggle è lo sfruttarle a meglio. La bravura di questo gioco è si data da tutte le cose che hai detto, ma queste devono esser viste in funzione delle juggle: se non le si sa fare non si è bravi, semplice. E anche se le si sa fare non lo si è: devi saperle fare in ogni posizione e da ogni starter, oltre a conoscere i frame delle mosse avversarie per mangiarteli con le punizioni.
Ovviamente online, visto il lag sempre perenne anche a bande blu (sembra impercettibile ma c'è), queste combo non riescono sempre, e ciò dà molto fastidio.
Capisco cosa intendi, ma forse non hai capito cosa intendo io e gli altri:
E' vero quando dici che le juggle sono la maggiore abilità necessaria per eccellere in questo gioco, ma non è vero che questo gioco deve essere improntato sulle juggle. Nei primi capitoli Tekken era partito alla grande, il miglior picchiaduro mai realizzato, i programmatori attaccavano decine di sensori di movimento su grandi maestri di arti marziali e altri maestri di diversi stili di lotta nel tentativo di riprodurre alla perfezione le stesse tecniche su modelli virtuali.
Personalmente credo che nei primi 3 capitoli (anche il Tag) sono riusciti abbastanza bene in questo, Poi andando avanti è diventata una gran boiata e te lo dice uno che questo gioco lo ha amato e lo ama ancora molto.
Si può capire che si aggiungono personaggi che volano, si smontano, lanciano raggi laser, scompaiono e talvolta si sdoppiano per dare un pizzico di rivoluzione generazionale dettata dalle esigenze dei desideri delle menti delle ultime generazioni di games, ma permettere a qualsiasi deficente di imparare una sola juggle che se ti entra ti uccide contro gente che veramente usa il proprio personaggio in simbiosi, penso che praticamente sputa sul tutto il lavoro investito in questo game fino ad oggi.
Posso capire quando dici che è difficile imparare una combo del genere perchè c'è da studiare il tempo giusto di ogni frame, ma è sempre solo una combo, e basta imparare quella per essere considerato forte, e ti assicuro che è molto più difficile imparare ogni singola mossa o combinazione di un personaggio per muoverlo come se si fosse all'interno del gioco, creando un legame con il personaggio incalzando ogni movimento a seconda del''avversario e tutte le cose che ho indicato prima. Io ed un mio amico che giochiamo da anni a Tekken, usiamo i nostri personaggi in maniera cosi intensa che pur non essendo i giocatori più forti del mondo, i nostri combattimenti sono davvero splendidi da guardare, per farti un esempio non solo si schiva o magari si salta dietro l'avversario e si usano prese laterali o da dietro come se niente fosse, a volte si deviano colpi, si contrattacca o si contrattacca sullo stesso contrattacco, talvolta si continua a picchiare l'avversario mentre sta a terra e anche li c'è l'abilità dell'avversario di schivare da terra gli attacchi rotolando e talvolta attaccando anche da terra. Capite cosa intendo? Le persone che combattono con le juggle non credo che abbiano mai neanche visto una cosa del genere.
Ricorda che hai perfettamente ragione quando dici che l'abilità di questo gioco è nelle juggle,
MA NON CREDO (E FORSE MIGLIAIA DI PERSONE LA PENSINO COSI) CHE SIA GIUSTO CHE L'ABILITA' DI UN GIOCATORE DEBBA DIPENDERE DA QUESTO. Ricordandoti che Tekken è partito per essere il Picchiaduro più reale del mondo, ti sembra giusto che arrivati al sesto capitolo arriva uno che con un calcio ti manda in aria e ti tiene mezz'ora con pugnetti e schiaffetti o calcetti da frocetto finchè non tocchi terra già morto? Senza calcolare che non essendo colpi potenti, è decisamente poco realistico tenere in volo un personaggio di 260 kilogrammi come GunJack con dei semplici schiaffetti di Nina (che ne pesa forse poco più di 50). Senza offendere nessuno il mio parere personale è che mi fa schifo soltanto pensare che questa sia abilità.
P.S. che nessuno dia per scontato che dico ciò perchè non sono ingrado di usare una Juggle, ne ho sviluppato una che toglie 80, l'ho evoluta soltanto per affinare il mio legame col mio personaggio ma mi rifiuto in tutto e per tutto du usarla in un vero combattimento, mi spiace preferisco perdere che vincere in questa maniera, non è il mio stile