FF VIII TEorie su FFVIII (Filmato iniziale, Artemisia, Griever)

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Folken89 ha detto:
le tue teorie sono belle e sono provate, l'unico problema che sono elementi accessori, cioè profondi ma messi troppo in modo marginale nel gioco per essere realmente veramente curati e considerati temi sviluppati, come quello della ciclicità del tempo, e la ragione del filmato iniziale coincidente al finale: il gioco aveva le potenzialità ma non le ha sfruttate, il fatto che non venga sviluppato il tema del tempo ne è una palese dimostrazione, questo nulla toglie alle tue teorie che sono una realtà
Woah!! Grazie... bhe ci siamo parlati tante volte su FFVIII e abbiamo capito le nostre posizioni, faccio una piccola precisazione su quello che hai detto: vero che tami come quello della ciclicità e del tempo non vengono affrontati direttamente ma proprio questi due temi stanno sempre sotto gli occhi con i sogni di Laguna, la successione del dominio delle streghe tra Adele e Edea e la compressione temporale. Quindi è vero che non se ne parla apertamente ma sono temi presentissimi, forse (e dico forse anche se ne sono abbastanza convinto) anche più dell'amore (di cui però si parla più apertamente e quindi risalta di più)
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Sono d'accordo con Leonhart Laguna.
Sinceramente giocando a FFVIII ho sempre dato molta più importanza al tema del tempo, della compressione temporale, delle Streghe. Argomenti che trovavo molto più affascinanti rispetto alla storia d'amore Rinoa-Squall, abbastanza banale.
Il fatto che il tema non sia sempre esplicito non significa che non sia altrettanto importante. Che poi non sia stato abbastanza sviluppato lo credo anch'io: far diventare Rinoa Artemisia avrebbe contribuito a svilupparlo meglio. E in un certo senso anche a rendere meno banale la storia d'amore: aggiungere il dolore, la perdita, la solitudine, elementi inequivocabili della vita, avrebbe reso la trama meno adolescenziale e più adulta.
Insomma: non riesco a considerare elementi accessori le scene cardine che tengono insieme tutta la trama ;) E nel filmato iniziale e in quello finale c'è tutto il succo della storia.
 

Folken89

Member
Lucifer†Malilith ha detto:
Sono d'accordo con Leonhart Laguna.
Sinceramente giocando a FFVIII ho sempre dato molta più importanza al tema del tempo, della compressione temporale, delle Streghe. Argomenti che trovavo molto più affascinanti rispetto alla storia d'amore Rinoa-Squall, abbastanza banale.
Il fatto che il tema non sia sempre esplicito non significa che non sia altrettanto importante. Che poi non sia stato abbastanza sviluppato lo credo anch'io: far diventare Rinoa Artemisia avrebbe contribuito a svilupparlo meglio. E in un certo senso anche a rendere meno banale la storia d'amore: aggiungere il dolore, la perdita, la solitudine, elementi inequivocabili della vita, avrebbe reso la trama meno adolescenziale e più adulta.
Insomma: non riesco a considerare elementi accessori le scene cardine che tengono insieme tutta la trama ;) E nel filmato iniziale e in quello finale c'è tutto il succo della storia.
ache io quando ho giocato all'otto ho sempre dato + importanza al tempo, ma di solito i temi, vengono approfonditi anche grazie ai protagonsiti, i protagonisti si muovono, non hanno il sentore di niente, hanno messo qualcosa di profondo senza farlo approfondire dai personaggi, visto che sono i personaggi a vivere i temi, ciò significa che il tempo diviene un'accessorio, non sarebbe cambiato nulla se non ci fosse stato, praticamente, i personaggi non lo considerano un problema, rimanendo nella loro superficialità.
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Folken89 ha detto:
ache io quando ho giocato all'otto ho sempre dato + importanza al tempo, ma di solito i temi, vengono approfonditi anche grazie ai protagonsiti, i protagonisti si muovono, non hanno il sentore di niente, hanno messo qualcosa di profondo senza farlo approfondire dai personaggi, visto che sono i personaggi a vivere i temi, ciò significa che il tempo diviene un'accessorio, non sarebbe cambiato nulla se non ci fosse stato, praticamente, i personaggi non lo considerano un problema, rimanendo nella loro superficialità.
O_O scusa ma è proprio il contrario semmai... allora cosa inseguono per tutto il gioco i personaggi? Vorresti dire che non sarebbe cambiato nulla senza la Compressione temporale e che i personaggi non la considerano un problema? Ma allora la trama dove sta?
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Lucifer†Malilith ha detto:
O_O scusa ma è proprio il contrario semmai... allora cosa inseguono per tutto il gioco i personaggi? Vorresti dire che non sarebbe cambiato nulla senza la Compressione temporale e che i personaggi non la considerano un problema? Ma allora la trama dove sta?
Forse intendeva dire che seguono la cosa senza farsi troppe domande (oddio un po' se ne fanno ma forse troppo poche)
 

Folken89

Member
Lucifer†Malilith ha detto:
O_O scusa ma è proprio il contrario semmai... allora cosa inseguono per tutto il gioco i personaggi? Vorresti dire che non sarebbe cambiato nulla senza la Compressione temporale e che i personaggi non la considerano un problema? Ma allora la trama dove sta?
Sta nel fatto che va avanti per inerzia, alla fine se nn ci fosse stata rinoa tutto non sarebbe accaduto, i pg secondari seguono squall per inerzia, perchè non vivono in funzione di loro obbiettivi che per fare un'intreccio si dovrebbero compenetrare, vivono in funzione a quel che fa quel che muove teoricamente la storia.
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Folken89 ha detto:
Sta nel fatto che va avanti per inerzia, alla fine se nn ci fosse stata rinoa tutto non sarebbe accaduto, i pg secondari seguono squall per inerzia, perchè non vivono in funzione di loro obbiettivi che per fare un'intreccio si dovrebbero compenetrare, vivono in funzione a quel che fa quel che muove teoricamente la storia.
Mi sa che stai confondendo il thread in cui si criticano i difetti di FF8 con questo. Qui nessuno sta parlando di quanto è complicata o banale la trama, stiamo semplicemente analizzando i dati di fatto.
Il dato di fatto è che la trama di FF8 verte solo su Squall e Rinoa quindi: 1) tirare in ballo gli altri personaggi è inutile. 2) Il tema del Tempo riguarda praticamente solo Squall e Rinoa ed è questo che muove la storia. In questa misura il tema del Tempo è chiaro e centrale e non solo accessorio come dici tu, insieme al tema della Successione delle Streghe che ne è la conseguenza.
 

Not Interested

Linkin Park Fan
Leonhart Laguna ha detto:
Svegliatevi dal vostro sonno (riferito a quando i personaggi riprendono la memiria), o miei figli
La vostra infanzia se n'è andata
Svegliatevi dal vostro sonno, figli del fato
Il vostro riposo se n'è andato.

Alzatevi
Cercate
Venite al vero giardino
Il giardino della verità (casa di Edea)

Addio, figli
dal giorno del destino. (riferito ovviamente a quando Edea del passato prende i poteri di Artemisia)


Mi piace molto la tua interpretazione ma secondo me il Giardino della verità non è la casa di Edea, ma il Garden di Balamb...
Nel testo in Latino si gioca molto sulle parole "Liberi" (figli), "fatum, fatali" (il fato) e "Ortum" (giardino)...
Liberi fatali è una premonizione della storia di Squall e dei SeeD e della loro missione finale.
Il giorno del destino (diebus fatalibus) è invece quando il potere di tutte le streghe si concentra in una, cioè la battaglia finale dei SeeD, la loro missione a cui si accenna per tutto il corso del gioco.
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Not Interested ha detto:
Mi piace molto la tua interpretazione ma secondo me il Giardino della verità non è la casa di Edea, ma il Garden di Balamb...
Nel testo in Latino si gioca molto sulle parole "Liberi" (figli), "fatum, fatali" (il fato) e "Ortum" (giardino)...
Liberi fatali è una premonizione della storia di Squall e dei SeeD e della loro missione finale.
Il giorno del destino (diebus fatalibus) è invece quando il potere di tutte le streghe si concentra in una, cioè la battaglia finale dei SeeD, la loro missione a cui si accenna per tutto il corso del gioco.
Si, che sia il Garden ci potrebbe anche stare ma io penso che sia la casa di Edea perchè le parole di Edea esortano i suoi figli a rissvegliarsi dal sonno (la dimenticanza indotta dai G.F.) e loro recuperano la memoria porprio ricordando la casa di Edea. Casa di Edea che è tra l'altro il luogo della verità: dove nel futuren sarà ancorato il castello di Artemisia
 
Leonhart Laguna ha detto:
Ho già scritto queste mie teorie ma erano in un 3d molto movimentato, un po' OT e in cui c'erano post ogni 5 minuti queindi sono passate un po' così. Ho messo anche dei riferimenti in un altro post ma è ovvio che la cosa non funziona quindi creo un 3d apposito per discutere le mie teorie con voi. Inoltre ho corretto alcune cosette e ne ho aggiunte delle altre

...

Edit by mod: quote immenso
concordissimo in pieno!!! questo è un altro motivo per il quale FF8 è il mio preferito!! adoro i simbolismi nascosti in quello che potrebbe essere un semplice filmato iniziale!!

bravo-bravo!!

lol
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Sapete? ho dimenticato che nella mia discussione sul filmato iniziale manca qualcosa. Ora questa sarà un'analisi un po' forzata e un po' meno provata di quelle precedenti ma io ci credo abbastanza. Avete presente quando alla fine del filmato iniziale si vedono tutte le piume nere che cadono? Quelle piume rappresentano Artemisia (e fin qui è facile). Ma sin dalle prime volte che ho visto il filmato (ed era il mio primo FF, ormai 7 anni fa) mi sono domandato: ma perchè resta una piuma nera? La caduta delle piume nere simboleggia la sconfitta di Artemisia ma, se osservate bene, le piume non cadono tutte fuori dallo schermo ma ne resta una. Cosa significa? Sarebbe stato più logico farle sparire tutte in un filmato così simbolico. La piuma nera rimane come monito: Artemisia non verrà mai veramente sconfitta perchè, grazie al fatto che passa i suoi poteri a Edea del passato. Altro simbolismo, anche se del tutto fuori dal gioco è questo: La musica Overture (la prima che sentiamo, nei titoli di testa) non si trova all'inizio del primo CD della OST ma è l'ultima traccia dell'ultimo CD. E questa cosa succede solo per FFVIII: ho controllato e nelle OST degli altri FF (almeno quelli dal VII al X) la musica iniziale è la prima del primo CD... Stranamente però anche in FFVI la prelude è l'ultima dell'ultimo CD quindi questo rende un po' meno sicura la mia teoria.
 

Beleth

Member
Not Interested ha detto:
Mi piace molto la tua interpretazione ma secondo me il Giardino della verità non è la casa di Edea, ma il Garden di Balamb...
Nel testo in Latino si gioca molto sulle parole "Liberi" (figli), "fatum, fatali" (il fato) e "Ortum" (giardino)...
Liberi fatali è una premonizione della storia di Squall e dei SeeD e della loro missione finale.
Il giorno del destino (diebus fatalibus) è invece quando il potere di tutte le streghe si concentra in una, cioè la battaglia finale dei SeeD, la loro missione a cui si accenna per tutto il corso del gioco.

concordo sul garden...anche perchè nel corso del gioco il preside Cid svela la vera missione dei Seed, perciò in un certo senso la "verità" sul garden
 

Lucifer†Malilith

Qliphotic~Supremacy
Leonhart Laguna ha detto:
Avete presente quando alla fine del filmato iniziale si vedono tutte le piume nere che cadono? Quelle piume rappresentano Artemisia (e fin qui è facile). Ma sin dalle prime volte che ho visto il filmato (ed era il mio primo FF, ormai 7 anni fa) mi sono domandato: ma perchè resta una piuma nera? La caduta delle piume nere simboleggia la sconfitta di Artemisia ma, se osservate bene, le piume non cadono tutte fuori dallo schermo ma ne resta una. Cosa significa? Sarebbe stato più logico farle sparire tutte in un filmato così simbolico. La piuma nera rimane come monito: Artemisia non verrà mai veramente sconfitta perchè, grazie al fatto che passa i suoi poteri a Edea del passato.
Mmmmh... io non vedo nessuna piuma che rimane. Se c'è è perchè finisce il filmato prima che cadano tutte, ma sono sicuro che non c'è nessun simbolismo in una cosa così fortuita.

Leonhart Laguna ha detto:
Altro simbolismo, anche se del tutto fuori dal gioco è questo: La musica Overture (la prima che sentiamo, nei titoli di testa) non si trova all'inizio del primo CD della OST ma è l'ultima traccia dell'ultimo CD. E questa cosa succede solo per FFVIII: ho controllato e nelle OST degli altri FF (almeno quelli dal VII al X) la musica iniziale è la prima del primo CD... Stranamente però anche in FFVI la prelude è l'ultima dell'ultimo CD quindi questo rende un po' meno sicura la mia teoria.
Non ho capito in cosa consisterebbe questa teoria (?) E il prelude ad esempio è sempre alla fine del CD, succede anche in Final Fantasy IX... Mettere l'overture all'inizio sarebbe stato ridondante, funziona molto meglio Liberi Fatali come prima canzone del CD...
 

Leonhart Laguna

7th KnightOfTheRound
Lucifer†Malilith ha detto:
Mmmmh... io non vedo nessuna piuma che rimane. Se c'è è perchè finisce il filmato prima che cadano tutte, ma sono sicuro che non c'è nessun simbolismo in una cosa così fortuita....
Bhe, infatti non ne sono sicuro nemmeno io. Ma dici davvero che è una cosa fortuita? insomma, quando hanno deciso di fare il filmato iniziale perchè far rimanere quella piumetta invece di farla cadere? Ora non so se nello storyboard quella piuma rimane ma se così fosse ci sarebbe da pensare, no?


Lucifer†Malilith ha detto:
Non ho capito in cosa consisterebbe questa teoria (?) E il prelude ad esempio è sempre alla fine del CD, succede anche in Final Fantasy IX... Mettere l'overture all'inizio sarebbe stato ridondante, funziona molto meglio Liberi Fatali come prima canzone del CD...

Uhm sei sicuro? io mi sono passato la lista degli OST e ho visto che nel IX la musica iniziale è all'inizio del primo CD, ho fatto una ricerca apposta per evitare di dire scemenze. Se poi tu hai il CD e mi dici così allora ci credo... ma io ho visto che degli ultimi FF solo il VI e il VIII hanno la prelude alla fine dell'ultimo CD
 
Top