Da un lato trovo che in quel post ci sia molto di personale, mentre altre cose sono probabilmente incontestabili; dal canto mio di certo non mi aspettavo certamente un tipo di gioco classico, né per battle system né per ritmo: chi in questi anni ha voluto attendere questa chimera ha la mia amorevole compassione, speravo però avesse meno cose da ridire sui dettagli di contorno, impostazione di base a parte insomma. D'altro canto sono proprio quelli gli aspetti più influenzabili dalle inclinazioni soggettive, quindi per quanto mi riguarda sono ben lieto di aspettare e vedere.
A proposito della colonna sonora, avendola ascoltata il cambio di approccio tenuto da Uematsu è evidente, ma da qui a ritenerla un punto debole della produzione ce ne passa: Xenogears ha una bellissima colonna sonora, però durante il gioco è piazzata alle orecchie del giocatore in modo mediocre che poco la valorizza. Può bene accadere anche l'inverso, con tracce di per sé poco incisive ma esaltate dal piglio cinematografico dell'avventura.