DS The World Ends With You | 18 Aprile 2008

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 5 71,4%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 1 14,3%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

Voti: 1 14,3%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

Voti: 0 0,0%

• Votatori totali
    7

Omega

Dormo sulla collina
La colonna sonora fa veramente schifo D:
A parte la monotonia, dato che ripete sempre le stesse canzoni fino allo sfinimento, questo falso hip hop è davvero insopportabile. Sto giocando oramai con l'audio spento proprio per starmene tranquillo.

Comunque sono al settimo giorno della seconda settimana e davvero non se ne può più. Tra un po' diventerà così noioso che non riuscirò nemmeno a pensare "oh, finalmente si combatte! Sì! Evviva! :laugh:". Ma che caspita ci vedete in questo gioco? È un aglomerato di chiacchiere, stupide e al limite del ridicolo per i 2/3 del totale, intervallato da ottime sessioni di gameplay che hanno la durata di uno schiocco di dita, soffocato dalla presenza di queste paranoiche marionette immobili, dalla capacità intellettiva davvero latente. Ci manca solo che tra un po' Neku quando lo chiamano Phones risponde "Objection!" e siamo a posto.

Cioè, se l'avessi recensito io non sarebbe andato oltre il 7, ma esclusivamente perché c'è da lodare il lavoro grafico, pulito e accettabile dato che parliamo del DS, e l'ottimo system battle. Per il resto davvero da buttare.

Omega

Dormo sulla collina
Però non hai risposto al mio quesito: cosa ci avete visto in TWEWY?

Comunque sono andato a spoilerarmi la trama per capire se valeva la pena farsi quest'ultima settimana ed effettivamente devo dire che c'è una buona impennata nel finale. Niente che possa far gridare al miracolo (il ruolo di Joshua è abbastanza palese), ma pur sempre interessante.

Comunque, ragazzi, vi porto a valutare un dato statistico: io sono un fanboy di Nomura, lo sanno tutti qui dentro, così come lo sono di Ancel e Rubin, quindi se sono io a dire che TWEWY ha delle lacune impressionanti significa che c'è qualcosa che davvero non va.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Però non hai risposto al mio quesito: cosa ci avete visto in TWEWY?
Tanto per cominciare a me la colonna sonora è piaciuta molto. Certo, a tener presente i testi è chiaro che non brilla per originalità, ma è estremamente orecchiabile e si abbina perfettamente all'atmosfera di gioco.
Il gameplay è fantastico, e vedo che l'hai apprezzato anche tu, e anche lo stile grafico è molto piacevole.
Omega ha detto:
Comunque sono andato a spoilerarmi la trama per capire se valeva la pena farsi quest'ultima settimana ed effettivamente devo dire che c'è una buona impennata nel finale. Niente che possa far gridare al miracolo (il ruolo di Joshua è abbastanza palese), ma pur sempre interessante.
Non vedo dove sia la differenza con la stragrande maggioranza dei videogiochi al giorno d'oggi, se non che il protagonista non cerca di salvare il mondo e altre menate.
Certo, la trama si basa sempre su alcuni elementi abbastanza triti: l'asociale che impara a diventare sociale, il bene dell'amicizia e compagnia bella, ma mi sembra che i colpi di scena e l'atmosfera generale aiutino parecchio a diluirli.
Omega ha detto:
Comunque, ragazzi, vi porto a valutare un dato statistico: io sono un fanboy di Nomura, lo sanno tutti qui dentro, così come lo sono di Ancel e Rubin, quindi se sono io a dire che TWEWY ha delle lacune impressionanti significa che c'è qualcosa che davvero non va.
Se un fan di Shu Takumi (scrittore del tuo amato Phoenix Wright) ti facesse lo stesso discorso dicendo che Ghost Trick "ha delle lacune impressionanti", te cambieresti la tua opinione di una virgola?
(notare che Shu Takumi ha effettivamente lavorato alla trama ed ai dialoghi di Ghost Trick, cosa che non mi risulta Nomura abbia fatto con TWEWY)

Ultima modifica da un moderatore:

Omega

Dormo sulla collina
Non è che sia positivo che la trama riproponga dei cliché moderni: il problema principale è il modo in cui sono proposti. I personaggi non hanno profondità (al massimo solo Joshua), sono dei fantocci, e fanno dei ragionamenti che ti fanno cadere le braccia.

Un esempio. Ero alla fine della seconda settimane e mi ero fermato un attimo in mezzo ad un quartiere ed è ovviamente comparso il fumetto sopra la testa di Joshua: per curiosità vedo cos'è che deve dirmi e svela il segreto del mondo. Ti dà il significato di D+B e dell'altro negozio, in modo tale da svelare il settimo mistero di Fatima. Embè?

Ghost Trick può avere tranquillamente delle lacune impressionanti perché nessuno è perfetto, ma devi ammettere che ti fa domandare per l'intera durata del gioco come possa mai andare a finire e come il mistero si possa risolvere. Qui? Puoi avere giusto la curiosità di sapere chi ha ucciso Neku e perché.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Il punto è che è una questione di gusti.
Per te è un problema che ci siano dei misteri risolti con troppa semplicità, e che non vengono tenuti in sospeso fino alla fine? Per me no. Non riesci a goderti il gioco perché la mancanza di spessore ti urta? Io sì. E non è che sono più tollerante perché ho raggiunto il nirvana: io provo disgusto per Other M tanto quanto tu lo provi per Phoenix Wright, e allo stesso tempo non penso che OM sia totalmente da buttare o che PW sia impeccabile.

Il gameplay ti piace, e piace anche a me.
I personaggi li trovi scialbi: neppure io li trovo fantastici, ma lo sopporto.
La trama mi sembra che ti piaccia, tranne che come viene esposta: io trovo che vada bene.
La grafica ti piace, ed anche a me.

Dato che mi piace la trama e non ho problemi su come viene esposta, sopporto i personaggi e mi godo tutto il resto. A te non piace come viene esposta la trama, quindi non te la godi appieno e i personaggi non aiutano.

Omega

Dormo sulla collina
Semplicemente trovo incredibilmente fastidioso e noioso procedere in un videogioco costretto a leggere dei dialoghi tristissimi: oramai il mio giocare si è ridotto ad una A fury durante i dialoghi in attesa degli scontri con i Noise.

Non è tanto l'assenza del mistero a mettermi in crisi, quanto la decisione di trattare così ogni dannato gioco per DS. Ma perché ogni personaggio all'interno di questa maledetta console deve essere usato come un decerebrato? Cosa ci vuole a fare un prodotto serio?

Dev'essere uno dei cliché imprescindibili, un po' come per i film cinesi dove hai gente che mangia per 3 quarti del film, una storia di 10 minuti che viene dilatata in 160 e il classico finale triste che non ha senso. Per il DS ci sono i personaggi beoti.

Omega

Dormo sulla collina
La terza settimana sembra più interessante. Un +2 alla trama: sembra migliorata anche la resa! Secondo me hanno cambiato sceneggiatori nel finale

LordKefka

Hōsei Yamasaki
L'ho ripreso 3 giorni fà al 4° giorno della prima settimana, ora sono al 5° con Joshua e a livello di trama non riesco ancora ad avere un quadro nitido. Per fortuna grazie al gameplay potrei stare ore ed ore ad affrontare noise senza annoiarmi, capolavoro :D

LordKefka

Hōsei Yamasaki
L'ho ripreso 3 giorni fà al 4° giorno della prima settimana, ora sono al 5° con Joshua e a livello di trama non riesco ancora ad avere un quadro nitido. Per fortuna grazie al gameplay potrei stare ore ed ore ad affrontare noise senza annoiarmi, capolavoro :D

Finito questa domenica, l'ho divorato contando i giorni che ho perso a studiare per gli esami. Rimarco ciò che scrissi tempo fa, capolavoro! Dove in principio poteva annoiarti, trama e pg alla fine si rialza alla grande. Stra consigliato!

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Finalmente ci sto giocando anch' io! Sono praticamente alla fine della seconda settimana.. allora.. a me non sta piacendo per il fatto che non mi è mai piaciuto minimamente questo sistema di mini quest per passare al quadro successivo, come succede nei vari spin-off di KH.. noia noia noia. Però comunque sopporto tutto perchè comunque la storia mi sembra interessante, ci sono tanti intrighi.. e ho scritto questo post per fare una domanda a riguardo.. tutti questi misteri saranno legati in maniera sensata/appassionante/sconvolgente? Ditemi di si vi prego :|